questo asse l'ho fatto con tutto materiale che avevo gia' ho dovuto prendere solo la vite a ricircolo.
Ha una corsa di 450mm le barre son da 25.
per ora faro' l'alloggiamento per ..chiamiamolo elettromandrino che c'e' in foto con cui mi son trovato bene quando feci l'accessorietto pe fresare in manuale sul tornio col divisore sul fuso della linea mandrino.
Allegato:
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come supporto a 90 gradi ho usato una squadra per staffaggio in ghisa, non so bene a cosa servisse e da che macchna provenga,la tenevo per eventuali staffaggi difficili sulla fresa o sul trapano ma,in decenni non l'ho mai usata .
Era martoriata di fori percio' per nasconderli ho messo dei lamierini di alluminio , pensando ad eventuali lavorazioni strane ossia andando oltre il centro pezzo l'ho fresate nel punto piu' sporgente lato autocentrante.
Probabilmente lavorazioni tali da avvicinarmi cosi' tanto non le faro' mai ma se proprio capitasse be' e' fatto per sfruttare le corse utili al massimo
L'ho semplicemente staffata dove dovrebbe stare al posto del carrino ,ho messo una fresa da 100 nell'autocentrante e l'ho fresata direttamente sul tornio,
per motorizzare come 4 asse il fuso mandrino dovrei mettere una puleggiona dentata sulla flangia dell'autocentrante, attualmente ne ho su uno da 200, ho spazio per mettere comodamente una puleggia da 300.
Devo studiarmela in modo ga poterla usare con questo ,che mi e' il piu' comodo perche' anche se sporgono le griffe ci passo sotto comodo col carro, col 4 griffe e il plateau che comunque uso rarissimamente,per gli atri posso fare benissimo a meno
Ho 2 inverter da 5kw a far niente e ci starebbero nello scatolone del server assieme al resto, in un futuro potrei ripassare a 380 il tornio e prendere un elettromandrino cinese da 2,2 kw che non costa troppo, vedremo! sino ad ora a tornire col 3cv monofase mi son trovato sempre bene, d'origine c'era un 5cv tri