MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 01:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 17:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Risvegliatomi dal letergo tecnologico dopo aver fatto il pantografone e aver ringiovanito la cnc piccina ora tocca al tornio,
per ultima faro' anche la fresa vera ,quella grossa, ma li' sara solo da sostituire il collegamento parallela e Linuxcnc con Stlcam e Arduino mega che al psoto dell Arduino uno che ho usato sulla piccina mi supporta anche il pendant con volantino/encoder per muovere gli assi.
Allegato:
IMG_20210719_164517.jpg

questo e' il tornietto come e' adesso che posso usare in manuale o con linuxcnc, per carita' funziona bene ma e' scomodo a livello di macro per generare prercorsi e modifica codice.
Ho gia' preparato un'altro pc con su Mach3-turn e lazyturn ,ci ho gia' smanettato un po' in simulazione ed e' molto piu' comodo!
Riboxero' l'elettronica anche per avere piu' spazio stavolta nel case di un server
Allegato:
IMG_20210719_164435.jpg

l'interruttore dei pc e' solo un segnale avevo bisogno un interruttore fisico, quello di un aspirapolvere deceduto pochi giorni fa' si adatta bene con minime modifiche e visto il consumo di un aspirapolvere reggera' benissimo il carico della parte azionameti.
Allegato:
IMG_20210719_164440.jpg

intanto che ragionavo e riragionavo a come meglio mettere assieme il tutto guardando anche il vario materiale che ho in giro mi e' venuta questa idea
Uso una scheda per Mach3 che gestisce 4 assi ho delle guide lineari delle pulegge degli stepper e degli azionamenti in piu'.
Il 4 asse sulle frese sia picola che grossa l'ho abbandonato, sulla piccola per far veramente dei pezzi che mi servono e'... troppo piccola ,sulla Grazioli or che tiro su il 'monumento' di 4 asse metto tutto in linea tiro giu' il pezzo dal tornio lo piazzo e metto a zero sul 4 della fresa mi passa tutta la poesia ,negli ulimi anni mi son sempre fermato a poi devo issare il 4 asse sulla tavola..naaa!
Quindi sullo stesso pc posso mettere Mach3 turn con la sua bella configurazione e mill con la sua e a secondadi come configuro la macchina non devo piu tirar giu' il pezzo tornito ,non devo rifare gli zeri ,metto su il terzo asse al posto del carrino 2 soli bulloni! l'autocentrante diventa il 4 asse ed e' pronto a lavorare
Allegato:
IMG_20210719_164529.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Ultima modifica di lelef il ven lug 23, 2021 15:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 19:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
Interessante, ti seguo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: lun lug 19, 2021 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
questo asse l'ho fatto con tutto materiale che avevo gia' ho dovuto prendere solo la vite a ricircolo.
Ha una corsa di 450mm le barre son da 25.
per ora faro' l'alloggiamento per ..chiamiamolo elettromandrino che c'e' in foto con cui mi son trovato bene quando feci l'accessorietto pe fresare in manuale sul tornio col divisore sul fuso della linea mandrino.
Allegato:
IMG_20210719_164542.jpg

come supporto a 90 gradi ho usato una squadra per staffaggio in ghisa, non so bene a cosa servisse e da che macchna provenga,la tenevo per eventuali staffaggi difficili sulla fresa o sul trapano ma,in decenni non l'ho mai usata .
Era martoriata di fori percio' per nasconderli ho messo dei lamierini di alluminio , pensando ad eventuali lavorazioni strane ossia andando oltre il centro pezzo l'ho fresate nel punto piu' sporgente lato autocentrante.
Probabilmente lavorazioni tali da avvicinarmi cosi' tanto non le faro' mai ma se proprio capitasse be' e' fatto per sfruttare le corse utili al massimo
L'ho semplicemente staffata dove dovrebbe stare al posto del carrino ,ho messo una fresa da 100 nell'autocentrante e l'ho fresata direttamente sul tornio,
per motorizzare come 4 asse il fuso mandrino dovrei mettere una puleggiona dentata sulla flangia dell'autocentrante, attualmente ne ho su uno da 200, ho spazio per mettere comodamente una puleggia da 300.
Devo studiarmela in modo ga poterla usare con questo ,che mi e' il piu' comodo perche' anche se sporgono le griffe ci passo sotto comodo col carro, col 4 griffe e il plateau che comunque uso rarissimamente,per gli atri posso fare benissimo a meno
Ho 2 inverter da 5kw a far niente e ci starebbero nello scatolone del server assieme al resto, in un futuro potrei ripassare a 380 il tornio e prendere un elettromandrino cinese da 2,2 kw che non costa troppo, vedremo! sino ad ora a tornire col 3cv monofase mi son trovato sempre bene, d'origine c'era un 5cv tri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 10:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20210720_104725.jpg

la vecchia elettronica spostata nel nuovo contenitore + 2 driver per gli altri stepper e la scheda Mach3 (quella rossa), il driver piccino azzurro in basso a dx e' il Geckodrive per il servo DC che uso sul longitudinale.
Ho messo tutto bello largo e ho fatto male i conti, un inverter ci starebbe ma 2 la vedo dura !
Allegato:
IMG_20210720_104733.jpg

il pannelo frontale e' in realta' uno sportello ,mettero' i driver li davanti cosi' posso settare micropassi ,corrente e i potenziometri del Geckodrive senza dover aprire tutto che sarebbe macchinoso anche perche' sopra vorrei metterci il PC


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mer lug 21, 2021 22:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Ho cablato quasi tutto per farlo andare in modalita' tornio, mi manca la velocita' mandrino ,fondamentale per filettare, spero di fare questa parte domani ,il cablaggio non e' nulla di che ,mi preoccupa piu' come sistemare la ruota fonica che poi saranno alla fine solo 1 o 2 denti.
Le prime 2 provette di tornitura comunque le ho fatte ,una semplice passata e poi una semisfera ,entrambe fatte usando le macro senza scrivere una riga di codice.
Col joystic mi trovo malissimo! mannaggia che non ho preso direttamente una scheda col pendant!
Quello da cablare sulla mia costa uguale ad uno usb e quindi ho preso quest'ultimo su aliexpress ,chissa quando arrivera'!
Vabbe' alla fine col pendant posso controllare tutti gli assi anche quando passo alla configurazione fesatura col quarto.
per il 4 asse ho trovato una pulegga per cinghia tipo 3M da 150 denti che metto in coppia con un pignone da 15, sempre dalla cina..su amazon sarebbe arrivata anche veloce ma eran 78 euro invece che 28 solo di quella grossa.
La cinghia non l'ho presa non potrei fare i conti della lunghezza devo avere i pezzi tra le mani per capire dove mettere puleggia e stepper.
Con un 10 a 1 di riduzione piu' i microstep spero di avere una risoluzione decente anche su grossi diametri,con 32 microstep ho su un diametro di 300 quasi 1,4 centesimi per microstep sulla circonferenza che pero' sarebbero 48 considerando uno step pieno.
su un 100 di diametro che e' gia' una cosa piu' plausibile come lavoro normale per me a microstep ho quasi mezzo centesimo e a step pieno son 15,7,guardo lo step intero poiche' la posizione di microstep non e' veramente affidabile ,questo senza contare errori meccanici e la somma con gli altri assi.
Comunque anche prima di mettere fisicamte in atto il 4 asse i cablaggi vedro' di farli tutti e di testare il sistema a vuoto, cosi' posso piazzare box elettronica e PC in posizione definitiva e le regolazioni le faro' poi tutte via software.
Dulcis in fundo devo anche rivedere il trasversale, ho la vite a riircolo e adesso che ho riusato il controllo e ci ho fatto caso mi ritrovo quasi mezzo mm di gioco! spero che siano i cuscinetti da registrare e non la vite andata!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 22:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
trn.jpg

tutti col telefono che fa le foto belle, le mie vengon sempre peggio !
Be' assomblato e piazzato tutto, primi problemi ,lSSR da 25A non ha retto l'avvio o meglio il motore si e' acceso ma non si spegne! lo sostituiro' con uno da 75 ..e la chiocciola della vite a ricircolo del trasversale e' andata la vite invece sembra in ottimo stato, son saltati i tappini di plastica e ha sputato delle sfere, 12 ,78 euro su Amazon ma con'tappini' in metallo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinovo retrofit tornio
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 13:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer apr 02, 2014 07:46
Messaggi: 32
Località: Agrigento
"tutti col telefono che fa le foto belle, le mie vengon sempre peggio !"

A me sembra una bellissima foto.
Atmosfera da tana vintage con inserto tecnologico. :grin:

Dai che voglio vedere cosa viene fuori.

_________________
Se proprio ti viene difficile far girare il pezzo, niente paura, fai girare l'utensile e lascia che il pezzo si faccia lavorare...
Mai sentita la storiella di Maometto e la montagna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 18:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20210723_175710.jpg

intanto ho forato con una sega a tazza vicina al diametro finale la piastra portamandrino, cosi' salvo un pezzo di tondo per eventuali lavoretti futuri..
E poi via di bareno
avevo gia preparato l'alloggiamnto per il bullone di bloccaggio ,solo il filetto lo faro' per ultimo
Allegato:
IMG_20210723_180012.jpg

ci passa precisissimo!
Allegato:
IMG_20210723_181026.jpg

e un po' di grezze barbarie, ecco come ho fatto lo spacco per stringere.
ci avrei messo di piu' a ripiazzare il pezzo e montare una fresa a disco che a farlo.
Allegato:
IMG_20210723_184012.jpg

ed ecco il terzo asse finito
E' fatto in modo da poterlo montare anche frontalmente al pezzo anche son lavorazioni rare,per la maggiore fattibili anche solo a 3 assi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
bon ci siamo, ricircolo cambiata solo la chiociola ,alla fine messo SSR da 90A e regge (e ti credo che regge!)
Funziona tutto, lascio acceso una notte abbondante per vedere se regge..faccio sempre sto test e mi si e' bruciato il driver dello stepper piu' grosso quello del trasversale e vabbe' era un filo sottodimensionato 4,5A? boh era durato anni ma e' anche vero che lo stesso driver su un'altra macchina anni fa' mi ha lasciato a piedi a sorpresa..

Preso uno piu' cicciotto 7A max x 26 euro, nebo male che costan poco e comunque il riretrofit mi e' costato piu' in riparazioni che nel nuovo materiale.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 11:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Con lo screen di mach3 per il tornio mi trovo bene, quello di fresatura lo odio
ho messo lo screenset Aqua, purtroppo molti link per download non funzionano piu' ,l'ho scaricato da qui dove potete anche vedere l'interfaccia
https://www.cnccookbook.com/personalizi ... -the-mill/
e' il piu' pulito come aspetto tra i free

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20210803_130231.jpg

arrivato il puleggione per il 4o asse non resta che tornire l'interno a misura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 19:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20210803_184409.jpg

utensilino fatto apposta al volo non volevo sprecare il centro facendo tutto trucioli
Allegato:
IMG_20210803_184356.jpg

foto di gruppo del risultato,del calibrone che esce dalla scatola solo per le occasioni speciali e dello scarto salvato,
ho tornito sino a quando stava su con un foglietto di materilale, che e' venuto via a macchina ferma spingendolo con un dito, ultimi decimi fatti con manina sulla frizione per farla prendere appena appena.
Allegato:
IMG_20210803_194716.jpg

ed eccolo al suo posto fissato con 3 grani del 5, non ho previsto un alloggamento per la punta di un grano come trascinamento ,mi sembra ben saldo cosi'! sara' poi da verificare nella pratica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: mer ago 04, 2021 08:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13608
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Azz...ti sei scatenato :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: sab ago 28, 2021 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
eccomi tornato dalle finte vacanze
Allegato:
IMG_20210828_202852.jpg

nel frattempo e' arrivato un po' di materiale,4 asse finito, il motore e' un po' deboluccio ho un nema 23 a coppia elevata quelli lunghi 100mm da sostituirgli.
Allegato:
IMG_20210828_202910.jpg

e questo e' il disgraziato pendant usb ma in pratica un seriale to usb protocollo modbus
costa poco ,funziona bene ma per farlo digerire a mach3 e' un lavoro lunghissimo e infame ,NON lo comprate ,spendete 2 soldi in piu' per un vero plug and play


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rinnovo retrofit tornio
MessaggioInviato: ven set 03, 2021 18:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5600
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20210903_184738.jpg

motorone installato, ora c'e' una buona coppia ,si fa' veramente fatica a mandarlo in stallo.
Aplicando piu' forza ho notato che c'era un po' di giuoco e ho aggiunto un galoppino per tensionare la cinghia


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it