MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 10:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
"Ah é cosí eh? e allora mi costruiró un enorme topic tutto mio con blackjack e squillo di lusso! Anzi, senza il topic"

cit. Bender



Il sior Davide Resca mi ha giustamente fatto notare che devo smetterla di inquinare i topic altrui, e ha ragione. :mrgreen: mi son sentito sbattuto fuori dal Luna Park come Bender (scherzo non é vero) :mrgreen:
Bender é il mio personaggio preferito, son sicuro che non lo conoscete, ma mi ha folgorato all' etá di 15 anni credo.. ben 20 anni fa. Sembra ieri.
Eccoci qua a parlare a mio parere di un interessante pantografino della Isel, conosciuta oltr Atlantico come techno Isel, marchio tedesco che produce sistemi di posizionamento, fresatura, dosatura, misura, da un bel po' di tempo.

L' oggetto in questione é di un collega che ha poca dimestichezza con meccanica ed elettronica, allora si fa aiutare da me a rimettere in funzione questa macchina che compró qualche anno fa per incidere targhe commemorative per i colleghi cha andavano in pensione, ma che poi alla fine non ha mai messo in funzione perché non sa proprio da dove partire. Vi dico solo che sto usando windows XP in olandese e riesco ad usarlo solo perché ricordo a memoria dove sono Pannello di controllo, sistema, Proprietá HW etc..
La macchina che sto smontando é una 2008 e volevo capire come sono messe guide e viti, e sto scoprendo tante piccole chicche interessanti (non facili da reperire in rete) che la Isel aveva messo in campo per diversificarsi nel mercato di questi piccoli macchinari. Seguiranno foto nel prossimo messaggio.
Per questa macchina in particolare (neanche farlo apposta) mi feci fare un preventivo dal concessionario olandese Isel nel 2019, preventivo che all’ epoca non poteva incontrare la mia tasca:

ISEL FB2
Tavola macchina: 850x750
Corse di lavorazione: 500x530
Motori stepper nema 23
Viti a ricircolo sui 3 assi 16x4
No elettronica di controllo, no elettromandrino: 3037 euro escluse iva e consegna.
Non me la sentii di acquistarla anche perché non ne avevo mai vista una dal vivo e non sapevo che investimento avrei fatto.
Oggi mi trovo a lavorarci sopra e forse penso che quel prezzo non fosse poi cosí fuori mercato, anzi. Parlando di mercato Europeo intendo senza includere la concorrenza cinese. Piccolo appunto, non so se Isel assembli e produca in Cina, ma sicuramente le tasse le paga in Germania.

MECCANICA:
PESO:
Alla macchina stan stretti i calzoncini da pugile Welter e si attesta appena sotto il peso di un medio fermando l’ ago della bilancia tra i 65 e i 70 kg.
SPALLE:
É un pugile dalle spalle possenti, i due montanti neri sono in alluminio fuso e a mio avviso hanno una bella forma intelligente con un bordo perimetrale di rinforzo alto 50 mm almeno (misureró). Lo spessore della fusione va dai 6 agli 8 mm a memoria.
Queste due spalle son collegate sotto la tavola da un profilato di alluminio alto 30 mm e largo almeno 250 mm, piuttosto pesante. Le spalle e i vari profilati si uniscono e si autoallineano in quanto ci sono dei coni di centraggio (8 per parte) questo fa si che dalla fabbrica Isel le macchine escano abbastanza ben allineate senza costare troppo in ore uomo, e senza dover essere misurate.
La presenza dei coni di centraggio non lascia spazio a nessuna postuma regolazione. Ma non serve, le compensazioni vanno fatte da un altra parte, ci arriveró.
Non ho misurato le geometrie non so dirvi se le tolleranze di manifattura rendono questo pantografo adatto a fresare l’ alluminio e con quale precisione. Lo so che volete sapere questo.
MOVIMENTI:
le spinte sono esercitate da 3 viti a ricircolo 16x4 con chiocciola precaricata.
Le guide sono un disegno brevettato Isel che di fatto é il loro “core business”. Se questo pantografo avesse guide Hiwin, Isel non avrebbe senso di esistere sinceramente.
Le guide Isel sono praticamente guide Hiwin al contrario. Un estruso di alluminio costringe assieme due barre tonde di acciaio rettificato e su questa guida convessa Isel produce un pattino a ricircolo di sfere precaricato che le abbraccia.
Dal mio punto di vista é una pura scelta commerciale per dare un senso all’ azeinda e ai suoi prodotti, non sono meglio delle Hiwin, anzi per ottenere carichi simi devono essere piú larghe direi, ma Isel le ha configurate bene in questo pantografo e vi faccio un esempio:
-la traversa del pantografo é larga 750 mm, e spingendo una spalla, quindi in modo totalmente assimmetrico, sposto l’ intero ponte vincendo anche la coppia di inversione della vite (che sta al centro tavola). Son rimasto allibito dalla rigidezza data dalla geometria specifica di questo sistema.
Credo sia combinazione di precarico e allineamento delle guide con vite che rende possibile questo giochetto.
Devo riconoscere agli ingegneri in confino negli uffici di Bürgermeister-Ebert-Straße ad Eichenzell che hanno saputo bilanciare con equilibrio gli ingredienti in questo design.

DESIGN MODULARE
In questa specifica macchina gli estrusi con compito strutturale son quasi tutti spessore 30, e Isel li combina in modo modulare per avere un sottoassieme da seemblare alla bisogna. Dal punto di vista aziendale non si puó chiedere di meglio i costi di gestione si abbassano al minimo tenedo alto il numero di configurazioni possibili.
MOTORI, design modulare anche qui.
I motori sono dentro a un sottoassieme che combina anche un bel connettore e un limit switch.
In questo caso son tutti nema 23, e la Z ha un servo freno che devo capire con che logica funziona.
PIANO DI LAVORO
Spessore 30 mm, irrigidito dalle guide montate sotto, piuttosto pesante.

PROBLEMI:
sto riscontrando i problemi coi limiti, non conosco Mach3, il collega mi guarda come fossi un alieno quindi non oso fargli domande.
Su Mach 3 c’ é l’ opzione per l’ autoriconoscimento dei limiti. I limiti son tutti collegati NC (buona pratica di sicurezza) e funzionano tutti in quanto verificato col multimetro.
Sulla BOB misurando fra GND e pin del limite vedo che passa da 0 a 5 V con la logica giusta, ma il software del PC non li vede. La cosa mi da assai fastidio. Abbiamo comprato un altra BOB identica, magari é bruciata la parte dei limiti in quanto anche E-stop non viene visto ma funziona regolarmente.

Ho iniziato a studiare Mach3 e malgrado la sua veste grafica da punching ball del luna park con squillo sembra piuttosto potente.

Inutile dirvi che questa macchina mi intriga e mi piace. Mettiamola apposto prima, sentiamo quanto rumore fa il Kress 1050 che abbiamo e poi magari faccio una offerta. Lui non l’ ha mai usata non penso ci sia cosí affezionato.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 10:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
giustamente le foto che son la cosa piú importante.
Le foto della macchina son dal web di una macchina identica, io non ne ho fatte, ma é quella.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 10:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
altre foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 10:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
quella su cui sto mettendo le mani é questa come dimensioni:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 11:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Moooolto bella , peccato non avere il tuo spazio...
ha provato ad invertire la logica su mach3 ?
se non sai come stasera (alzeihmer permettendo) ti posto la foto del pannello controllo)
ps
Il mio era solo un suggerimento così si vede la macchinetta
ps del ps
Win XP in olandese penso sia secondo solo a quelle in cinese :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
si Davide, ho provato a giocare con la colonna NC/NA su input del mach3. Riproveró, ma dubito. L' auto riconoscitore dovrebbe vedere un cambio di stato al PIN svincolato dal setting in quella colonna. e ció non succede.
Cablaggi comunque tutti da rifare, mi spiace dirlo ma facevano schifo e ho "sbregato via tutto"

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 11:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
caspita non ho messo il motore servofrenato di cui non conosco la logica di controllo

peró la macchina son riuscito a muoverla su tutti gli assi per cui non era frenata o stavo distruggendo il freno. Ma non cambiava le velocitá di JOGGING, andava fisso a una nonostante smanettassii parametri.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
invece di conprare schedine varie mach3 prendi un arduino e prova http://www.estlcam.de
come motion e`molto buono, si configura in un attimo e la parte cam e`molto molto comoda
se poi ti piace e vuoi star basso coi costi


edit la macchina e`molto bella ,consiglio fortemente l`upgrade con elettromandrino cinese + inverter

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
per ora non é mia se la compro (gli ho chiesto di pensare a un prezzo, ed essendo lui olandese ci penserá molto attentamente) magari faccio lupgrade.

elettromandrino cinese é meglio ad acqua o ad aria? in olanda il rumore sarebbe un killer e potrei non usarla.
Ha un bel portale da 190 mm, penso che un 4o asse con funzione tornio ci starebbe a pennello.

Ora leggo che fa di bello GRBL, é un po' che son fuori dal giro

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 14, 2023 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
il programma non supporta il quarto asse, se ti vas`di smanettare tanto Linuxcnc, fino a poco fa`era un po`incasinato, negli ultimi mesi si son dati una svrgliata e son state messe in ordine molte cose, c`e`comnque sempre da sbatterci un po`la testa.

Quello ad aria e`molto piu`silenzioso del similkress o kress che monta, se guardi le specifiche pero`sconsigliano di farlo girar troppo piano o la ventola non raffredda abbastanza, nesuno vieta di mettere una ventola a se`ma poi il gioco non vale la spesa.
il mio e`ad aria, 1,5kw arrivo max a 8 di fresa monotagliente e vado sempre veloce quindi non e`un problema per me.
Quello a liquido dicono che sia ancor piu`silenzioso, mai visto girare ma se e`cosi` praticamente non si dovrebbe sentire!
col liquido fai i giri che vuoi, io trovai unòffertona e quello ho preso e mi strabasta, se pero`vai sul taglio 2,2kw porta anche frese piu`grosse, penso che arrivi al 20 ,potrebbe essere una buona scelta.
Considera che pesa 2 volte tanto quel che monta ora quindi o vite passo piu`stretto o motore piu`cicciotto.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: lun giu 19, 2023 07:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
Ieri siamo andati un po' avanti coi lavori, confermo le misure che avevo dato a occhio nei post precedenti riguardo spessori vari.

Ho fatto girare il kress e fino a 15 mila giri non é cosí invadente.

Vogliamo sistemare la scatola elettronica che é veramente uno schifo. Prima di tutto mettere dei connettori da pannello.

Consigli? Servirebbero 8 poli perché la Z ad esempio ha 4 per lo stepper più 2 per i limiti piú 2 per il freno

Ne ho visti della Amphenol, ma oltre a essere costosetti non ho capito se serve per forza la loro pinza a crimpare per il pin.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: lun giu 19, 2023 07:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
i GX16 8 pin costan poco , funzionan bene, si saldano e assemblano facilmente.

Altra roba piu`tecnica te la sconsiglio, prezzi e fornitori a parte sono spesso complessi da installare e accettano cavi con dimensioni ben specifiche

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: lun giu 19, 2023 07:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
grazie lelef é proprio la dritta di cui avevo bisogno.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4057
Località: Rovigo/Delft
sembra sfiga ma é ignoranza.

arrivano i connettori e provo immediatamente a saldarne uno.

Mi rendo subito conto che i fili con cui é cablata la cnc son troppo grossi per i connettori in questione. Non ho poi capito quanti Amper supportino ogni pin del connettore GX16 a 8 pin.

Inoltre il filo non vuole proprio attaccarsi! che palle, é di alluminio!

Mi son rotto le scatole ordino dei connettori a vite. vediamo cosa c é.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: isel fb2 disamina meccanica ed aiuto su elettronica
MessaggioInviato: mer giu 21, 2023 15:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
come di alluminio?????
gli A dei GX16 sono boh! son roba vecchia vecchia ma, li uso proprio per gli stepper sino al nema 24 e mai un problema.
fili in alluminio comunque mi sembra strano, magari son cosi`stravecchi e ossidati che non si riesce a saldarli ,nel qual caso sarebbe meglio cambiarli
alternativa, a vite da un lato a saldare dall`altro
https://www.amazon.it/Oiyagai-5-08mm-maschio-femmina-morsettiera/dp/B09TR1XK3N/ref=d_pd_sbs_sccl_3_2/261-8906292-8735328?pd_rd_w=FqEsI&content-id=amzn1.sym.7a50b931-bf90-4b16-8a44-233c028f8bd1&pf_rd_p=7a50b931-bf90-4b16-8a44-233c028f8bd1&pf_rd_r=4842RTKPNVE23P1BPZ7Y&pd_rd_wg=x6TSo&pd_rd_r=1908e53a-ac46-47d5-aefb-ec4a30d7bcb9&pd_rd_i=B09TR1XK3N&psc=1
sempre nell ottica del spender poco , questi li ho sulla cnc piccina che poi son quelli oggi di serie su molti driver stepper

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it