MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 19:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono in dirittura di arrivo
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
Si, ci ho messo più di un anno per avere, mettere a punto e far funzionare la mia CNC come volevo io con tutti i controlli in automatico, la precisione e la messa a punto che mi aspettavo. Ho provato tante e tante soluzioni diverse, vari controller, vari driver, vari pensamenti e modifiche. Ora che ho terminato posso ritenermi soddisfatto del risultato. Questo percorso, del tutto nuovo per me, mi ha dato la possibilità di crescere professionalmente in quello che sono i controlli automatici. Sopratutto le mie totali e incolmabili incompetenze meccaniche sono state ascoltate con pazienza e con la stessa pazienza mi sono stati dati consigli su cose che da solo mai avrei risolto. Debbo fare i nomi, è dovuto, di Carlo (e chi non lo deve ringraziare :rotfl: ) Ugo, Piero, Angelo,ing Orso ma tanti e tanti altri che metterli su una lista non si finirebbe mai. E' stata una esperienza come dicevo di crescita di cui condivido, e volentieri, con voi il piacere e il merito. Ringrazio anche chi mi ha sottoposto in questo anno quesiti tali da motivarmi a documentarmi e sforzarmi a capire sempre di più e sempre meglio.


E adesso? beh, tante altre cose servirebbero fare ma per un po' mi godrò il piacere di una macchina che sento adesso veramente mia :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Dai adesso la butti e ne costruisci un altra :mrgreen:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
saprei sicuramente farla meglio e più in fretta, questo è certo :rotfl: :rotfl:

forse un domani una più grande, ma per quel che ne devo fare questa va bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
E bravo Pedro: e' bello sapere tutto il gran lavoro che hai fatto corrisponde alle tue aspettative.
Resta il fatto che, si, avrai ricevuto consigli impagabili dai guru della meccanica, pero' per me il merito va attribuito principalmente alle tua conoscenze ed alla tua caparbieta' nel raggiungimento del risultato che ti eri prefisso.
Credo che molti dei nuovi iscritti sarebbero curiosi di sapere come hai trasformato la tua macchina....
Complimenti
::clap clap

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
sicuramente si, la testardagine in questi casi ci vuole e tutta se no uno, e capita spesso, si dice: ma chi me lo ha fatto fare :rotfl: :rotfl: però devo essere sincero; l'essere stato iscritto al forum ha aiutato perchè si pensa che uno ha preso un impegno verso se stesso, ovvio, ma davanti agli altri e allora ci si motiva anche di più. Come l'ho modificata :rotfl: :rotfl: :rotfl:

beh, meccanicamente poco, pochissimo...ma ha un "cervellone" grosso così ora :mrgreen: e ha parecchie funzioni automatiche che mi prefissavo di avere e tutto anche senza PC :cool:

Certo, con il PC si fanno le cose visto che è una CNC ma da sola, con la sua elettronica, di per se fa tanto e può fare anche, in casi particolari, cose da se in offline. Faccio un esempio, ma poi quando avrò più tempo magari metto qualche filmato, con l'aiuto di un tastatore fa gli zeri sul pezzo con approssimazione da qualsiasi direzione. Quindi azzera, da sola senza PC (poi come uno carica mach, io uso quello, trasferisce tutto sul programma) sia dal basso, che dall'alto (insomma Y+ o Y-) da destra o da sinistra (X+ o X-) trova il centro supezzo tondo o un parallelepipedo sia in orizzontale che in verticale sia in esterno che in interno, in un foro o in una tasca ad esempio. Memorizza l'altezza utensile (ho un tastatore diverso per quello) e rifà lo zero su Z al suo cambio. Ha per gli spostamenti sia in rapido che in micrometrico (e se dico micrometrico voglio dire che il minimo spostamento che posso fare è di 5 micron) sia con due joystick, uno X e Y uno per Z e A (avrei anche il 5 asse da fare ....vabbè, per ora non mi serve) e tre manopole ad encoder rotativo che a differenza dei vari pendant o come diavolo si chiamano che ne possono fare uno per volta ho una manopola per ogni asse principale (che rogna ogni volta che sivuol muovere un asse cambiare la funzione della manopola su uno o sull'altro.....)

E poi ripeto, il "cervellone" della macchina non è un sistema chiuso ma può fare tanto altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 19:18 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Son molto felice della tua riuscita della tua impresa, è una gran bella cosa.

mi sa che prima o poi chiederò ancora qualche dritta elettronica vi vorrà un bel pò perché la strada intrapresa è lunga e il tempo è poco ma spero di non disturbare se ti chiederò qualche rinfrescata di memoria

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 19:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6989
Località: cervia
quando vuoi cimentarti con una macchina più grossa , c'è sempre la mia fresatrice a sborantamila assi che ti aspetta....pensa : circa 60 quintali di ghisa purissima ! circa 1500 la corsa in x , 900 in y e una z da 1000 !!!!!! poi , la tavola rotante ! dai, che facciamo società e tiriamo fuori la mamma della ciberfive !!!!

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
Oby Wan Kenoby ha scritto:
Son molto felice della tua riuscita della tua impresa, è una gran bella cosa.

mi sa che prima o poi chiederò ancora qualche dritta elettronica vi vorrà un bel pò perché la strada intrapresa è lunga e il tempo è poco ma spero di non disturbare se ti chiederò qualche rinfrescata di memoria



figurati, non mi hai mai disturbato anzi; risolvere i problemi degli altri spesso aiuta a vederci chiaro nei propri...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 17, 2009 20:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
carlo1974 ha scritto:
quando vuoi cimentarti con una macchina più grossa , c'è sempre la mia fresatrice a sborantamila assi che ti aspetta....pensa : circa 60 quintali di ghisa purissima ! circa 1500 la corsa in x , 900 in y e una z da 1000 !!!!!! poi , la tavola rotante ! dai, che facciamo società e tiriamo fuori la mamma della ciberfive !!!!



:lld: sei tu chei contrario all'automazione....secondo me invece te la robottizzi e lei lavora e tu stai sbragato nel tuo divano preferito a guardarti la tele, magari un telecomando per la CNC con due bottoni, uno rosso e uno verde: stop e start e lei fa tutto :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sono in dirittura di arrivo
MessaggioInviato: gio nov 25, 2010 06:18 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom nov 07, 2010 01:40
Messaggi: 3
Ciao Pedro, mi chiamo Davide, sono nuovissimo di questo forum (mi sono presentato qualche settimana fa). Ho letto i tuoi risultati ottenuti : davvero complimenti, io non sono affatto un esperto di meccanica ma ho fatto estenuanti ricerche perchè cerco proprio di inserire nella nostra fresatrice cnc automazioni di rilevazioni sul pezzo come quelle che hai descritto, e sono rimasto sorpreso di quanto sia difficile reperire informazioni o sistemi idonei.
Sono troppo sfacciato se ti chiedo una consulenza? Io sono di Milano ma sono spesso a Roma per ragioni sentimentali. Ovviamente non voglio usufruire delle tue ricerche e "fatiche" a titolo di favore personale, anzi se fosse possibile ti commisionerei questo progetto come un lavoro, se tu fossi interessato chiaramente!
Spero di non essere stato invadente e in ogni caso grazie per l'attenzione
Davide


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it