MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 16:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anche io una CNC
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 12:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Premetto che sto cercando di capire se costruirla da zero o trovarne una piccina tradizionale da motorizzare ...

Nonostante ne abbia diverse altamente professionali , vorrei farne una io , ma vorrei anche costruirmi la scheda optoisolata per il PC , che vorrei fosse un Linux EMC2 , i relativi DRIVER per i motori (possibilmente pilotandoli in microstepping) e l'alimentatore.

Vorrei anche fare un pannello comandi con vari interruttori per il refrigerante , on off mandrino in manuale , etc ... e magari un giorno poter far lavorare il sistema in
closed loop

Meccanica no problem , in elettronica avrei bisogno di una mano... :oops:

Qualcuno mi aiuta ? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 13:03 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Io ti aiuto , in elettronica magari non tanto ... ma se serve qualche pezzettino
con la mia cnc te lo posso fare

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 14:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Grazie Raban , lo terrò presente anche se per realizzare i pezzi io ho delle CNC professionali , ma non si sà mai :grin:

Il mio vero problema è dimensionare le elettroniche :crybaby2:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 14:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Per quel che ti posso essere di aiuto sono qui.
Per dimenzionare l'elettronica e scegliere il tipo, intanto devi dire che cnc vuoi realizzare.
:grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Pensavo di fare una cosina tipo 600 x 350 x 350 , oppure prendere una piccola fresatrice tradizionale e renderla CNC ...

A proposito , cosa si può utilizzare per il mandrino ? Premetto che la cartuccia mandrino posso anche costruirla io... e vorrei che potesse avere anche un range di giri tipo 50 - 4000 ... se mi serve girare più veloce ho visto che ci sono degli elettromandrini piccoli , ma mi pare di capire che girino ad una velocità fissa ...

Il problema è che sono pratico attaccato ai miei mostri , ma lì se un asse non gira butti via un azionamento intero e ti spendi 4/5 mila euro ... per una cosa hobbistica sono proprio a digiuno ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 17:00 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Se ti vuoi costruire il mandrino , se vuoi un consiglio intanto fai quello che e' meta' del lavoro .
Se vuoi un mandrino con range 50 4000 , devi pensare ad un cambio .
Non tanto per il 4000 quanto per il 50 .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 07, 2010 17:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
per l'elettronica possiamo tutti darti un po', anzi un bel po', anzi tantissimi di consigli :cool: . Però non pensare prima all'elettronica, quella deve venire di conseguenza. Pensa alla meccanica e alle sue dimensioni, da li si ricava di che motori hai bisogno, a quello di che driver e da quello che alimentatore. Closed loop...bene, mi piace sta cosa :mrgreen: ma puoi farlo, come dici tu in un secondo momento. Fatti idea di cosa ti serve, quanti assi, se pantografo o fresatrice a tavola a croce e poi si vedrà.



opppps, dimenticavo....fatti un budget che tanto poi sforerai comunque :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se quella nella fotina è una delle tue macchine allora ti proporrei di diversificare gli obiettivi, nel senso che lavorazioni su materiali difficili (acciai e leghe leggere lavorate ad alte velocità) le realizzerai già con un risultato di assoluta eccellenza e quindi non so se costruire una macchina che "scimmiotta" quelle che hai già sia il massimo; magari in un momento di sconforto, ti può far pensare: "ma chi me lo fa fare?" e quindi portarti a fare l'errore di lasciar perdere.
Comunque sia il poter dire "sii... può... FARE!! (tuono!)" ed amare pezzi di ferraglie a cui s'è dato vita con parti disseppellite dagli scaffali polverosi penso sia il motore che anima la gente che si raduna in queste piazze.
Tutto questo per dire che magari potresti fare una macchina per lavorare il legno, fare intarsi o un pantografo per il taglio di lamiera con plasma.
Non fraintendere, devi fare ciò che più ti stimola, questo è solo il mio pensiero.
L'anno scorso ho costruito un pantografino molto economico fatto con la lamira (da 5mm però) che ho via via modificato per renderlo più rigido, veloce e preciso. Ora con la piccola esperienza fatta stò guardando verso il mio trapano-fresa ed il tornietto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 02:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Allego qualche foto della mia "creatura".


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 03:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Eccone altre...
P.S. se sono troppe toglietele pure.
L'area di lavoro è 300x300x100(z)
Viti trapezie 12x3 (un pò troppo esili)
Rapporto motore/vite 3:1 (un pò troppo)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 03:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Sono consapevole del fatto che le barre (temprate) così sporgenti sono bruttine ma mi dispiaceva troppo tagliarle, ne ho trovate 4 da 900mm già intestate a buon prezzo, e così ho optato per questa soluzione un pò inconsueta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 10:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
più che altro rischi di trovarle nelle palle e non è un bel godere

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 08, 2010 20:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 01, 2009 16:14
Messaggi: 404
Località: Cuneo e dintorni
Zorki grazie mille , prenderò in considerazione i tuoi consigli (e magari anche qualche aiutino :mrgreen: ) , anche se devo dire la verità i materiali metallici e i miei mostriciattoli in azienda sono una vera (in)sana passione ... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 01:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Zeffiro, hai ragione... ma forse ho scoperto di essere masochista.
Per il trapano fresa ho già rimediato 2 viti a ricircolo di sfere che per problemi di spazio (ma sopratutto non vorrei fare modifiche radicali alla macchina) ho deciso di ancorarle alle chiocciole esistenti e montare la chiocciola a ricircolo su un supporto rotante.
Risultato: avrò le viti x e y che entrano ed escono dalla macchina e proprio all'altezza giusta!!

Quindi Cabaciccio se intendi far tesoro dei miei consigli comincia col procurarti una conchiglia :shock:

Io di idee sulla parte meccanica ne ho un sacco anche se non sempre ortodosse, anzi, cerco di essere abbastanza anticonvenzionale inizialmente per poi tendere a rientrare in carreggiata in un secondo momento, quindi i miei consigli prendili con le dovute cautele... conta pure su di me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 09, 2010 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
io l'unica cosa che mi sento di consigliarti se vuoi farla da zero anche la struttura falla a portale

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it