MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 19:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova cnc
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Salve a tutti,
sto riprogettando una piccola cnc, visto che la prima, realizzata praticamente con quello che c'era sul banco, pur eseguendo egregiamente il suo sporco lavoro mostra i suoi evidenti limiti.

La nuova sarà simile alla vecchia, a ponte mobile e di dimensioni leggermente inferiori (tanto così larga non mi serve). I carri scorreranno su guide a ricircolo di sfere (HIWIN da 15) e saranno mossi da viti sempre a ricircolo di sfere 16x5. La struttura sarà tutta in ferro pieno, spessore indicativo 20 mm.
Per ora vi faccio vedere poco, ho solo dei mezzi schizzi su autocad, ma mi sono già sorti i primi dubbi:

Le guide verranno ovviamente incassate alcuni mm nel pezzo che le sostiene, in modo che siano perfettamente allineate e parallele, e non possano spostarsi in seguito a urti. Inoltre non mi va proprio di doverle allineare tutte con il comparatore in fase di montaggio. Per i carrelli deve essere fatta la stessa cosa? Sul catalogo sono proposti tanti mai modi di montaggio, che non ci caposco più nulla... L'idea sarebbe di incassare anche quelli, ma se poi l'interasse dei carrelli non coincide con quello delle guide sono guai al montaggio...
Ho spulciato tutte le cnc che sono riuscito a trovare nei forum, e vedo che se le guide vengono solitamente incassate (ma non manca chi le appoggia soltanto, ma non mi piace) i carrelli spesso non hanno battuta di riscontro...
Inoltre è abbastanza strano, poichè i carrelli hanno un lato praticamente rettificato, mentre l'altro, seppure con ottima finitura, è nero. Il parallelismo sembra comunque buono... non saprei...

Altro dubbio: vorrei fare anche il piano in ferro, con scanalature a T. Se faccio i canali di 8 mm, le misure standard delle cave a T mi danno una profondità totale di 12 mm, con una cava interna di 14,5 mm alta 7. Per mantenere una certa rigidezza il piano dovrà essere almeno 25 mm... credo. Comunque li irrigidirò con piatti 60x20 messi sotto di coltello.
Mi pacerebbe però avere anche il piano aspirante, e non vorrei che fosse un accessorio da montare ogni volta... si potrebbe fare un piano con scanalature a T, che possa avere anche la funzione di piano aspirante? Il mio dubbio è che le cave del piano aspirante dovrebbero essere molto meno profonde di quelle a T. Se potessero essere della stessa profondità non ci sarebbero problemi, ovvio che le cave a T non potranno essere usate per metterci la guarnizione, ma noia non darebbero. Anzi, i fori per la presa del vuoto potrebbero essere fatti proprio nelle cave a T.
Mi pare che Grighin abbia fatto una cosa del genere sulla sua macchinona, ma ha usato piani in alluminio, con cave a T poco profonde...

Sull'estremità delle viti lato motore andrò a mettere due cuscinetti obliqui 7200 contrapposti, e dal lato libero un 6200, libero assialmente sulla vite. Mentre il 6200 posso prenderlo schermato, mi pare che i 7200 esistano solo aperti. Cosa posso mettere per evitare l'ingresso di trucioli e la fuoriuscita del grasso in questi cuscinetti?

Ciao a tutti!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 14:38 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Ti do qualche opinione data dall'esperienza della costruzione della mia cnc .
-i carrelli hanno una battuta rettificata
-lascia perdere la fresatrice da legno di grighin , io l'ho vista e non fa testo
-io non farei le cave a T e' un lavoro immane , farei piuttosto tanti fori filettati (griglia 5x5)
-non fareil il piano aspirato , quello lo farei a parte da buttare sopra alla tavola al bisogno .
-io le guide non le incasserei , perche' dubito che per quanto bravo sia il fresatore riesca a farti tutto al centesimo , piuttosto una volta regolate ci accosterei in battuta un piatto
-per i cuscinetti al posto dei 72 ci sono i due cuscinetti obliqui gia' accoppiati sullo stesso e gia' schermati
-dal lato libero una bronzina e' piu' che sufficente ( il che agevola spesso in termini di spazio)

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 16:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Quindi i carrelli vanno poggiati da un solo lato?

La macchina di Grighin l'avevo presa in esempio solo per il piano aspirato con cave a T, il concetto mi piaceva molto (ovviamente fatto in acciaio). La griglia di fori ce l'ho sulla macchina attuale, ma non mi soddisfa. Il foro è sempre troppo lontano da dove ti serve, inoltre non ho riferimenti per allinare un pezzo. Nella cava a T metto due blocchetti e ci appoggio il pezzo che risulta perfettamente allineato. D'altronde il piano aspirato mi serve, non mi andava di doverlo buttare su e giu tutte le volte...

Per l'incastro delle guide il parallelismo non mi preoccupa, so chi mi fa il lavoro e per quello non ci sono problemi. Accostarci un piatto dopo è un lavoro immane, prima devo allineare il tutto, poi mettere il piatto e spinarlo (altrimenti nemmeno metterlo)... più che altro mi preoccupa la battuta dei carrelli, quella si che può non tornare con l'interasse delle guide....

Cuscinetti 7200 già accoppiati? Grazie, non lo sapevo... sono molto costosi?

La bronzina mi pare una buona idea, sull'asse Z stavo già smoccolando per mettere il cuscinetto di sotto...

Grazie Raban!

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 22:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
si invece di due 7200 usi o un 3200 oppure un 5200 , costosi ? bo sulla baia un 5200 costa 8 euro ...

Per il piano se proprio vuoi le cave a T io userei una piastra di ghisa , non credo sia una bazzecola ricavare delle cave a t su una roba pastosa tipo il ferraccio ...

In alternativa per smadonnare meno in termini di fresatura ( e smadonnare di piu' in termini di foratura ) per ricavare le cave a T potresti usare delle piastre , fresate ai lati
per ricavare una t rovesciata e po capovolgerle e bullonarle al piano , oppure unirle con dei piati saldati sul retro .
Fatta l'operazione ovviamente il piano andra' rispianato e le cave rileccate con la fresa a candela per garantire il parallellismo .
In alternativa vendono delle piastre con cave a T che vengono usate per lo staffaggio
dei pezzi oppure come piastre porta stampo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 22:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Scusate se mi intrometto, leggo sempre con attenzione i topic su pantografi cnc et simili senza peraltro aver ancora raggiunto le conoscenze sufficienti per tentare alcunchè. Normalmente si parla di macchine piuttosto piccole, ma se voleste realizzare una macchina grossina ovvero con un'area di lavoro di 4 metri per 2, senza pretese di precisione, di velocità di taglio e magari anche abbastanza economica. Allo scopo di fresare e tagliare grossi pannelli in multistrato di massimo 12 mm, che soluzione meccanica-elettronica-software utilizzereste?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
8 euro per un 5200 al posto di 2 7200? Non merita farne a meno!
Per le cave a T avevo pensato anche io alle piastre affiancate e bullonate ad un piano, mi piaceva di più dal pieno però...
Mi farò consigliare dal fresatore, magari usiamo una cosa un po' meglio del ferraccio.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 15:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Mmmm... ho un dubbio...
Se usassi i cuscinetti 7200 accoppiati a O, nel supporto avrei solo lo spallamento interno e stringerei il tutto con la ghiera montata sulla vite. Se invece uso un 3200 o un 5200, la ghiera sulla vite mi serve lo stesso, ma mi serve anche un sistema di bloccaggio del cuscinetto nel supporto, quindi una ghiera interna, o una flangia di spinta bloccata con viti... Mi sembra un po' più complesso, non ci sono sistemi più semplici per bloccare un cuscinetto nella sua sede? Collanti esclusi naturalmente....

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 14:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Dunque, seguendo anche i consigli dell'amico Raban, e facendo due conti, ho deciso di rinunciare alle cave a T, che mi precluderebbero il piano aspirato.
Al momento l'avrei pensata così... il piano sarà percorso da una griglia di scanalature per la guarnizione del vuoto, di sezione 6x6 mm (verificherò quando avrò la guarnizione) e interasse 60 mm. Il piano lordo è di 840x594, quindi risulterà una griglia di 9 x 13 quadratini. Al centro di ogni quadratino ci sarà il foro per la presa del vuoto, tappato da una vite M6 a testa svasata. Al centro dei quadratini passerà una seconda griglia di scanalature, di 8x2 mm, con la funzione di distribuire il vuoto. In pratica in ogni quadratino parrerà una croce.
Per il fissaggio dei pezzi con il normale staffaggio utilizzerò bulloni avvitati al posto dei tappi per il vuoto, e la griglia secondaria (quella di sezione 8x2) mi permetterà anche si inserire dei blocchetti di battuta per allineare dei pezzi sul piano della macchina.

Al di sotto del piano saranno praticate 9 fresature (una per ogni riga di fori) per la distribuzione del vuoto, tappate poi da altrettanti traversi di piatto 60x20 montati di coltello, e trattenuti dalle stesse viti che tappano i buchi del vuoto, che irrigiranno anche il piano stesso. In pratica il foro nel piano sarà di 8 mm, e i bulloni avviteranno solo nei traversi sotto. E' ovvio che se tolgo tutti i bulloni mi viene via il piano, ma ne verranno tolti solo pochi per volta...

Il piano l'ho previsto di 25 mm di spessore... sarà eccessivo? Considerate che sarà irrigidito da 9 longheroni 60x20 montati sotto....

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 20:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Ma le scanalature per la distribuzione del vuoto non dovrebbero essere solo al di sotto del piano dal momento che sopra creerai una griglia di guarnizioni? Immagino che le viti al centro andranno rimosse solo la dove c'è il pezzo sopra, se poi le colleghi con delle scanalature sopra, le celle saranno sempre tutte in depressione che tu abbia rimosso la vite oppure no !? O forse ho perso qualche passaggio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
No, l'unico collegamento tra le scanalature sotto e il sopra dei piano sarà attraverso le viti. Le scanalature avranno la funzione di distribuire il vioto ad una fila di celle, e saranno tappate dai piatti di rinforzo longitudinali, che avranno la tripla funzione di irrigidimento del piano, di tappo delle cave di distribuzione del vuoto, e di corpo per la filettatura delle viti. Le viti stesse terranno unito il tutto, potranno essere allentate per far passare il vuoto, o sostituite con altre più lunghe per fissare accessori o pezzi grossi.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: sab dic 04, 2010 23:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
marcogi ha scritto:
Ma le scanalature per la distribuzione del vuoto non dovrebbero essere solo al di sotto del piano dal momento che sopra creerai una griglia di guarnizioni? Immagino che le viti al centro andranno rimosse solo la dove c'è il pezzo sopra, se poi le colleghi con delle scanalature sopra, le celle saranno sempre tutte in depressione che tu abbia rimosso la vite oppure no !? O forse ho perso qualche passaggio!


Forse ho capito! la griglia superiore per la distribuzione del vuoto è profonda 2 mm mentre la griglia per le guarnizioni è 6 mm per cui il vuoto distribuito da ogni singola vite/croce resta all'interno della singola cella!?

Inoltre, quanto pensi di far sporgere le guarnizioni dal piano?

Per me 25 mm sulle dimensioni che indicavi mi sembra tanta roba anche se lo indebolisci con le varie fresature a naso mi sembra decisamente più che sufficiente, fatti due rapidi conti è un piano di circa 170kg.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 12:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Mi sa che come spessore posso anche scendere a 20 mm....

Il vuoto distribuito da una singola vite non è confinato ad una sola cella... nella cava da 6 va messa di volta in volta una guarnizione da 8 mm, delimitando il perimetro del pezzo.

A proposito: qualcuno sa dove trovare guarnizioni rotonde da 8 mm in neoprene?

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 18:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
A Prato potresti sentire la cuoiotecnicagomma visto che non sei molto lontano.
Ti chiedevo di quanto vorresti far sporgere la guarnizione proprio perchè immagino che il pezzo debba aderire al piano perfettamente e quindi la guarnizione si dovrà schiacciare tanto quanto la farai sporgere. Immagino che debba essere molto morbida oppure sporgere veramente poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: dom dic 05, 2010 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Si, la guarnizione deve essere morbida... i valori che ho messo lo ho ricavati da suggerimenti di chi l'ha già fatto, ma aspetto di procurarmi la guarnizione per definire le misure della cava.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova cnc
MessaggioInviato: lun dic 06, 2010 09:13 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Sulla mia il cuscinetto a doppia corona obliqua e' montato quasi a zero scaldando la flangia che lo alloggia
e per sicurezza ho messo un grano di bloccaggio , totale backlash cuscinetti+ chiocciola = 1 centesimo

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it