MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 13:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2013 21:30
Messaggi: 4
Località: lecco
ciao a tutti nel forum
uber complimenti per l'ingegno
puoi mettere una lista dei componenti usati con il costo grazzia
non so se modificare il mio proxxon come il tuo o comprere un Pantografo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 16:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
i costi nn saprei dirteli perché, oltre ad essere passato del tempo, il progetto si è evoluto quasi autonomamente e molte cose di una versione sono servite come base per quella successiva.

in linea di massima comunque sono sicuro di aver speso più che per un pantografo delle stesse capacità.

tieni a mente che in alcune cose sono macchine ben differenti.
per portare la proxxon (ma credo qualunque fresa manuale) ai livelli di un pantografo completamente accessoriato i costi aumentano esponenzialmente.
io ad esempio ho preso in considerazione di implementare un cambio utensile...è fattibile, ma solo con il supporto per la pinza da montare sul kress o sulla fresa proxxon andrei a raddoppiare il costo complessivo della fresa...e senza aver completato la funzione! (mancano ancora le pinze, il modo di mettere la giostra cambio utensile senza dimezzare l'area di lavoro...insomma una follia.

se vuoi un consiglio, per fare esperienza come lavoro è OTTIMO.
con il retrofit ho capito BENE il funzionamento di alcuni componenti e lavorazioni ed ora, per quel poco che posso farci, vado molto più sciolto.
ma se vuoi una macchina che non ti blocchi con i suoi limiti, o se hai già pratica di cnc, prendi un pantografo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: mar feb 05, 2013 19:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 04, 2013 21:30
Messaggi: 4
Località: lecco
ciao e grazie della risposta
so i limiti della macchina volevo solo un idea sui costi e poi la userei per materiali teneri al massimi alluminio sottile
dalle ricerche in rete devo spendere almeno 2000 euro per avere una macchina decente che non sai se ti soddisfa
comunque puoi fare una lista dei componenti con descrizione cosi posso valutare la spesa grazie :grin:


pernapasquale, cortesemente passa prima per le presentazioni, inserisci la residenza nel profilo e dai una lettura al regolamento.
yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: mer feb 06, 2013 12:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
se la cava anche su anticorodal, bronzo e qualcosina in ferro...piano piano...senza strafare con le passate.

la lista precisa non te la so fare, ho comprato delle piastre di alluminio con cui ho costruito la macchina stessa ed altri pezzi per altro.
la spesa complessiva per farla diventare così come la vedi supera ampiamente i 1000 euro (200 il tavolo a croce, 200 il supporto a colonna, 300 il kress+pinze, 350 elettronica+motori, 100/200 la tavola in alluminio, più tutti i materiali, le frese, i cuscinetti, i giunti, le viti e le chiocciole...saranno altri 300/400 euro minimo + i pezzi che ti devi far fare, alcuni sono inevitabili, tipo l'intestazione delle viti sui giunti).

e dovresti avere un'altra fresa perché la proxxon ti serve smontata per misurare e provare...sennò devi aggiungere il costo anche dei pezzi che ti fai fare su disegno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: gio gen 09, 2014 12:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
ciao a tutti,
dopo un periodo di assenza (fisica) sto rimettendo mani al box e sulla fresa :)
stavo pensando di montare dei motori maggiori su X ed Y passando da 1,2Nm ad 1,8Nm (che è il massimo che può gestire la mia scheda) solo perché i piccoli mi servono per un altro progetto e i grandi già li ho.

passerei da questi
Immagine

a questi
Immagine

peseranno troppo?
secondo voi ha senso tenere ancora il doppio albero per poter lavorare in manuale?
avendo solo questa fresa mi sembra un po un salto nel buio levare le manovelle...che mi suggerite?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 18:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab giu 30, 2012 22:48
Messaggi: 26
Località: Osimo (AN)
Ciao uber, secondo me non vai affatto ad appesantire la macchina con quei motori, se non sbaglio sono con albero singolo vero? Potresti risolvere al problema delle manovelle con la realizzazione di un joystick per muovere gli assi in manuale, sò che qualcuno lo ha fatto.
Buon lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: progetto trasformazione - PROXXON BFB 2000 + KT/150
MessaggioInviato: ven mar 28, 2014 18:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
ciao,
sono contento che hai scritto,
ho compreato qualche settimana fa con quelli doppio albero :)

su Z penso di lasciare quello che c'è, per quello che fa quell'asse è anche sprecato quello piccolo.
su X ed Y invece penso di cambiarli.

contestualmente vorrei anche mettere i finecorsa e le guide flessibili per i cablaggi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it