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 Oggetto del messaggio: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 22:46 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

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Ciao a tutti
Mi chiamo Lorenzo , 38 anni , bresciano.
Da poco sto tendando l'impresa di motorizzare una vecchia macchina utensile , ma essendo all'ABC in questo settore ho bisogno di molti consigli.
La macchina in questione è un vecchio pantografo shell che voglio motorizzare , ho già smontato molti dei pezzi che non mi servono , tra questi ho eliminato anche uno dei due carri di quello che sarà/diventerà il mio piano X.
Smontato questo ora mi trovo a dover a dover inserire una vite trapezia diametro 25 passo 5 ( prima erano 2 , una per ogni carro ) , ho gia il porta chicciola ed le due chiocciole attaccate al carro , quindi in questo senso sono apposto.
Ho gia anche le due piastre porta cuscinetti il mio problema sta nell'intestazione della vite , precisamente vorrei sapere come va intestata e come va o andrebbe bloccata ai cuscinetti.
Partendo dal presupposto che la mia vite avrà una lunghezza totale di 1300/1350mm e che da cuscinetto a cuscinetto ho 1200 mm domando se le battute andranno fatte con quest'ultima misura o con altre , dovrò bloccare il tutto con un dado o basterà la battuta stessa.
Posto alcune foto della macchina che spero riescano a far capire meglio quello che ho a disposizione.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 08:48 
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iniziamo dalle basi , passa in presentazioni e leggi il regolamento :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 17:56 
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Scusate!
letto ! e presentato ! :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 21:53 
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Scusa ma se hai smontato le vecchie viti misura quelle e rifalle uguali, o non ho capito il problema?

Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 22:16 
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Iscritto il: mer gen 11, 2012 22:26
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Non posso perchè prima , essendo due i carri , le viti erano due , il meccanismo era diverso , tutto era mosso da due volantini manuali.
Ora che uno dei carri è stato tolto devo inserire un'unica vite per potermi muovere da una parte e dall'altra della macchina.
Attendo suggerimenti !!! :?:
Per chiarire le idee ti mostro com'era la macchina originale!!!
Ed un piccolo schizzo buttato li alla buona di come diventerà la macchina!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 23:07 
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Premetto che non ho ben capito dove sta il problema...
Ad ogni modo le viti le intesti con filetto passo fine e le serri con ghiera e contro-ghiera (con filetto compatibile) sul cuscinetto che, come vedo dalle foto, è a rulli conici e quindi va necessariamente serrato in questo modo altrimenti non sta in sede.

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McMax

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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 09:10 
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Ma anchio non comprendo il problema!
comunque puoi semplicemente considersre la vecchia vite e al posto del volantino montare la puleggia.
le sedi per i cuscinetti quante sono? interne o esterne alle spalle? un solo cuscinetto per spalla o una spalla ne monta 2?
Questo per capire come risolvere il problema.
attualmente che e quanti cuscinetti monta almeno diametro int e ext e se tutte a rulli o anche a sfera.
Con piu' dati ci fornisci meglio possiamo focalizzare il problema.

Ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 18:04 
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Iscritto il: mer gen 11, 2012 22:26
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Allora .....vediamo se riesco a farmi capire con questo semplice schema!
Io ho la sede dove scorre il mio piano X e dove andrò a montare la mia vite trapezia che lungo 1200 mm , montandoci le due piastre porta cuscinetti arrivo ad una misura di 1250. ( considerate che il cuscinetto non appoggia direttamente alla vite ma come da disegno appoggia alla piastra ed è accompagnato da un pre-foro che ha un diametro pari o poco più grande (( devo verificare)) del diametro interno del cuscinetto)
Io ho la mia vite trapezia lunga 1350 mm , in base a queste misure come devo intestare la vite? in modo che non possa avere giochi o sellecitazioni?
spero di essermi spiegato!
Comunque sia partite dal presupposto che questo per me è un lavoro nuovo e che quindi pecco di esperienza!
Rispondendo alla tua domanda direi che le sedi dei cuscinetti sonouna per piastra e sono esterne alla spalla.
La diametro interno del cuscinetto e di 20 mm , se poi guardi bene la foto che mette in primo piano il porta cuscinetto noterai che ci sono 3 fori filettati , li va montata un'altra piastrina ( dove prima appoggiava il volantino ) che va a bloccare il cuscinetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 18:33 
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Io la vite la farei un po meno di 1200mm e poi lascerei i terminali del diametro dei cuscinetti,
poi la battuta sarà all'esterno che sarà filettato e tarerà in gioco dei cuscinetti

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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: sab gen 14, 2012 13:10 
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concordo con Gianlorenzo.

Farei la parte filettata 1-2 mm piu' corta di 1200, unico problema non so' se il nocciolo di una trapezia da 25 sia almeno 20 mm, diam int cuscinetti.
ciao Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 22:27 
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Scusate se torno sull'argomento ma ogni volta che penso di essermi chiarito i dubbi me ne vengono altri.
Vorrei chiarire partendo da questo disegnino e spiegando esattamente quello che ho a disposizione.
1) E' la mia piastra che fungerà anche da flangia , al suo interno c'è la sede per il cuscinetto obliquo ( 2 ) , questo cuscinetto verrà bloccato da una piastrina (3 ) o in alternativa da un dado.
Nella parte interna della piastra c'è una piccola sede ( 5 ) di diametro 36 mm ( che posso allargare se necessario ) dove andrò ad inserire un cuscinetto reggispinta.
Tutto questo andrà fatto nella parte dove monterò la puleggia ed il motore.
Nella parte opposta vorrei inserire un'altro cuscinetto reggispinta ( 5 ) ed un cuscinetto obliquo ( 2 ) che andrò sempre a bloccare con la piastra ( 3 ) o con un dado
Questa soluzione può essere giusta o c'è qualche cosa che non va , inoltre la vite dovrà andare il battuta su tutti e due i cuscinetti reggispinta ( 5 ) , oppure devo lasciare qualche mm di gioco dalla parte del primo cuscinetto reggispinta.
Inoltre , devo bloccare le piastrine ( 3 ) sui cuscinetti obliqui ( 2 ) ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 22:50 
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Non capisco i reggispinta "5". I cuscinetti "obliqui" come li chiami tu, nella sede "2", sono già dei reggispinta e sono sufficienti..... La vite andrebbe filettata (passo fine) nella parte terminale che esche dalla flangia "3" lato puleggia e li va serrata con ghiera e controghiera prima della puleggia..... o volendo anche dopo ed in quel caso la puleggia dovrebbe avere un rasamento per tenere il cuscinetto in sede.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 23:05 
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Ok!!!
Il mio dubbio è questo:
Se guardi tra il cuscinetto 2 ed il 5 , li c'è una battuta , quella è una parte fissa dove il reggispinta ( 2 ) appoggia , se la mie vite appoggia su questa battuta non si crea un attrito , e poi.....come fa il mio reggispinta 2 a reggere la spinta se non appoggia direttamente sulla vite.
per questo motivo io mettevo un reggispinta in più ( 5 )


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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 08:15 
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scusa domanda idiota , ma se hai un cuscinetto a rulli conici ( quello che tu chiami obliquo) sia a destra che a sinistra a che ti serve aggiungerne un altro ?
Bastera' mettere ghiera e contro ghiera sia a destra che a sinistra

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 Oggetto del messaggio: Re: Motorizzazione vecchio pantografo
MessaggioInviato: mar gen 17, 2012 18:08 
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Iscritto il: mer gen 11, 2012 22:26
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Questo è appunto quello che nessuno mi mai detto e che forse serve a chiarirmi definitivamente le idee.
Tutti mi hanno proposto soluzioni diverse che di fatto mi non mi chiarivano affatto le idee , quando , a questo punto la soluzione è a portata di mano.
Quindi , correggimi se sbaglio:
Sulla parte opposta al motore creerò la tornirò a diametro 20 ( diametro interno del mio cuscinetto , La parte della vite che sporgerà andrà filettata e li ci mettero la prima ghiera di fissaggio.
Dalla Parte opposta , cioè quella dove andrò a fissare il motore , torniro la vite ( sempre in diametro 20 ) , filetto la vite fino ad un paio di mm interni al cuscinetto , così da poter bloccare il cuscinetto con la ghiera.
Nella parte opposta al motore manderò la vite in battuta , mentre dalla parte del motore staro staccato un paio di mm.
Sto dicendo castronate o è tutto ok?
Quindi se la mia vite va in battuta sulla parte fissa della mia flangia non succede nulla e non ho nessun attrito?


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