MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 15:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Ciao a tutti,
Da poco mi sono regalato una fresa, una cst 0 completamente da restaurare e da sistemare, tutto sommato però (apparte il colore) nn sembra esser malaccio ne aver lavorato moltissimo!ho anche la testa verticale. Da subito l'idea di renderla cnc, ovviamente low cost!
sto cominciando a prendere qualche pezzo, la scheda di controllo (http://www.aliexpress.com/snapshot/6609 ... 9402470314) dovrebbe arrivare domani
per i motori passo passo volevo prenderli direttamente dal produttore affidandomi a alibaba.
volevo prendere dei nema 24,quanti Nm pensate siano necessari a farla muovere e lavorare? non mi interessa la velocità ovviamente,quindi sicuramente ridurrò il rapporto in modo tale da aumentare la coppia.
Ho notato che molti di voi cambiano anche le viti mettendole a ricircolo di sfere! è possibile non cambiarle? e come ovviare al backlash? diciamo che questa è il primo step, è giusto per entrare nel mondo delle cnc e imparare! dopodichè vorrei cambiare fresa e prendere qualcosa con più corsa in z.
cristian

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Ultima modifica di krys il mer mar 02, 2016 21:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Niente niente ti converrebbe crearti una testa veloce in modo da aver piu spazio sotto la fresa e piu giri!
Comunque bel giocattolino :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 18:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Backlash cioè gioco di inversione? Se dico giusto, dovresti ridurre possibilmente i giochi meccanici e successivamente ci sono varie strade elettriche...ma di motori passo passo no ne so proprio niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Quella fresetta la terrei così, magari sistemandola per bene in modo per poter fare i pezzi per quella successiva da retrofittare; diversamente comincia a valutare bene come procedere, magari cominciando a ridisegnarla tramite cad e trovare, sempre tramite progettazione cad quali soluzioni adottare per il movimento degli assi.

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
__joe ha scritto:
Niente niente ti converrebbe crearti una testa veloce in modo da aver piu spazio sotto la fresa e piu giri!
Comunque bel giocattolino :smile:

ti ringrazio, mi piacerebbe ma al momento ho il tornio inutilizzabile( ho un magazzino su soletta e ho paura che non lo regga...quindi è messo inj un box senza luce...al momento!) e cmq diciamo che questa è quasi sicuramente una macchina di passaggio, vorrei passare a qualcosa di più grande e moderno...
Elettrico ha scritto:
Backlash cioè gioco di inversione? Se dico giusto, dovresti ridurre possibilmente i giochi meccanici e successivamente ci sono varie strade elettriche...ma di motori passo passo no ne so proprio niente

esattamente, se non sbaglio ho letto che comunque mach3 risolve in parte questo problema, ma volevo una certezza!
Leviathan ha scritto:
Quella fresetta la terrei così, magari sistemandola per bene in modo per poter fare i pezzi per quella successiva da retrofittare; diversamente comincia a valutare bene come procedere, magari cominciando a ridisegnarla tramite cad e trovare, sempre tramite progettazione cad quali soluzioni adottare per il movimento degli assi.

Diciamo che non avendo molto spazio a disposizione la mia logica si fonda sul "vendi e compra", quindi mi è impossibile comprarne un'altra, ho già tantissima roba per poco meno di 10mq! La movimentazione degli assi non è un problema! ho già in mente tutto e diciamo che non è molto difficile come cosa, mi affiderò a delle piastre di alluminio (anticorodal 10mm) per i supporti motore, e ovviamente cinghie e pulegge dentate (di tipo htd...) poi la "camurria" (la seccatura) più grande è l'elettronica! e sopratutto per me il dimensionare i motori

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: mar mag 05, 2015 23:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Aggiorno, nell'asse orizzontale viene inserito un ingranaggio conico tramite il cono morse 2, che fa presa su un ingranaggio conico messo direttamente sull'albero verticale! Cosi da montare la testa verticale. Purtroppo il vecchio proprietario ha perso l'ingranaggio dell'orizzontale e non trovando un ingranaggio commerciale uguale ho deciso di cambiare direttamente la coppia conica, che ho appena acquistato su aliexpress.
http://it.aliexpress.com/item/7-5mm-x-43mm-x-12mm-20T-M2-Stainless-Steel-Spiral-Bevel-Tapered-Gear/32298490455.html?recommendVersion=1

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 16:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
scheda arrivata! adesso si passa a comprare i motori, sto provando a comprarli direttamente da alibaba per risparmiare qualcosina! Se sapete qualche sito dove ci sono buoni prezzi fatemi sapere!
Saluti
Cristian


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: ven mag 08, 2015 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Molto interessante, posta qualche foto dell'avanzamento lavori!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: lun mag 18, 2015 23:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Aggiorno: la scheda va, tranne l'asse z che dopo una decina di minuti ha fatto il kamikaze bruciandosi, il tb6560 mi ha mollato! ma vedrò di risolvere quanto prima! ho preso l'alimentatore un 30A pagato 22€, un super affare! adesso mancano i motori, ma quelli aimè costano!

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: W.I.P retrofit cst 0
MessaggioInviato: ven giu 19, 2015 15:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 18, 2012 13:47
Messaggi: 333
Località: Palermo
Aggiorno un po che sto post sta facendo le ragnatele :D
Ho comprato una coppia conica e ho preparato l'albero CM2 che mancava, adesso aspetto le cinghie e le pulegge! Sto facendo in modo di avere un rapporto 2:1 e utilizzerò motori da 1,9NM
Riguardo la scheda di controllo penso di prendere un kit già completo che mi costa meno che prendere dei kit, e in più mi rimane la tb6560 e l'alimentatore che serve sempre...Non smetterò mai di ringraziare Darix (grazie sempre Marcone...) che gentilmente ha trovato rifugio alla mia povera fresa, ma spero rimedieremo al più presto.
Un Abbraccio
Cristian

_________________
I maschi non crescono mai, cambiano solo i giocattoli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it