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rivitalizziamo il Gloria http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=4&t=7815 |
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Autore: | Asso [ mar feb 12, 2013 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
oggi mi son deciso a smontare la vite dell'asse Y da tempo rumorosa, la scoperta è stata innanzitutto che i cuscinetti che sostengono la vite, due 7304 contrapposti, sono andati, infatti una volta lavati li ho fatti girare e fanno un baccano boia inoltre trovandomi a smontare ho tirato via anche la chiocciola dalla vite, ho dato una pulita e pare che sia la vite che la chiocciola siano in buone condizioni, non si notano infatti rigature anomale o altro. Cosa diversa invece per le sfere che vi scorrono all'interno, misurandole infatti con un micrometro mi son accorto che misurano circa 3,482-83 mm, consultando il catalogo skf ho visto che le sfere originariamente sarebbero dovute essere da 3.5 quindi direi che col tempo si sono usurate fino a perdere quasi 2 centesimi... cazz! ho ordinato anche le sfere nuove, visto che mi trovo le sostituisco a tutte e tre le viti |
Autore: | xaraberg [ mar feb 12, 2013 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
Molto molto interessante. Continua così. Michele |
Autore: | bell47 [ mar feb 12, 2013 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
Asso una domanda, visto che hai notato il consumo delle sfere, lo stesso consumo non potrebbe essere anche nella vite? |
Autore: | xaraberg [ mar feb 12, 2013 20:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
Ciao Francesco, mi confermi poi che quei cuscinetti sono di tipo A-B, quindi speciali? Grazie. Michele |
Autore: | Asso [ mar feb 12, 2013 20:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
potrebbe essere che anche le viti si siano usurate ma sono certo che in percentuale molto minore rispetto alle sfere, non dimentichiamo infatti che dato il diametro della sfera questà per percorrere una superficie di pochi centimetri dovrà effettuare molti giri su se stessa, inoltre credo che anche il coefficiente di durezza sia diverso. Le viti del centrino non sono quelle rullate che si vedono di solito in giro ma rettificate e di alta qualità, ad occhio guardando la vite con una lente non si notano striature anomale a differenza delle sfere che invece si sono rovinate superficialmente, diciamo che cambiare le 75 sfere della vite è un tentativo economico per farle riprendere l'originaria precisione, potrebbe funzionare come non funzionare ma il tentativo direi che è d'obbligo... per quanto riguarda i cuscinetti invece, guardandoli io non ho notato sigle che indicano l'accoppiamento A-B, bah non saprei, devo informarmi bene |
Autore: | onorino [ mar feb 12, 2013 21:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
sono per carico assiale , non servono di classe p4 , li regoli come vuoi. |
Autore: | Asso [ mer feb 13, 2013 07:37 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
io la penso come te, non capisco a cosa servano cuscinetti speciali se poi puoi stringerli e regolarli a piacimento tramite la ghiera della vite |
Autore: | Raban [ mar feb 19, 2013 17:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
Occhio alla misura delle sfere , magari anche la temperatura ed il lubrificante hanno la loro importanza ovvero : Verifica a che temperatura sono riferite le misure della skf e con che tolleranza Verifica a che temperatura hai misurato le tue sfere . Pensa magari ad usare un lubrificante piu' viscoso per recuperare parte di quei centesimi . |
Autore: | Asso [ mar feb 19, 2013 22:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
Dai, con la differente temperatura una sfera di 3 mm puo variare di qualche micron ma non credo di centesimi |
Autore: | Asso [ ven feb 22, 2013 19:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
oggi ho finalmente rimontato tutto, sostituite le sfere la vite è tornata nuova, gira senza impuntamenti (a differenza di prima), è silenziosissima e molto scorrevole, azzarderei a dire che sembra nuova! Sostituiti anche i cuscinetti e rimontato il tutto la macchina fa paura, spacca lo zero anche invertendo la rotazione, direi che questo Gloria nonostante i suoi anni ha ancora molto da dare... Quanto prima devo decidermi a controllare i cuscinetti del mandrino e applicare la modifica della messa in pressione che consigliava Zeffiro, fatto questo la macchina sarà perfetta, sono molto contento, con una spesa di 50 euro ad asse la macchina va che è una bomba e il rumore che sentivo è del tutto sparito http://www.youtube.com/watch?v=K8sUqDlp ... IQ&index=1 |
Autore: | onorino [ ven feb 22, 2013 19:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
youtube non funziona. |
Autore: | Asso [ ven feb 22, 2013 19:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
corretto, prova adesso |
Autore: | onorino [ ven feb 22, 2013 20:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
mica lo volevo vedere era solo per rompere le scatole ottimo , dovrei convincere il principale a farlo anche sulla geiss . |
Autore: | Asso [ sab gen 31, 2015 02:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
aria di grossi cambiamenti sul gloria... |
Autore: | Zeffiro62 [ gio feb 26, 2015 08:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: rivitalizziamo il Gloria |
ricorda che serve solo pochi millibar di pressione altrimenti rischi si sputare via il grasso dai cuscinetti. oppure riprogetta la gabbia antiacqua sotto che è una vera cagata fatta solo con 1 riga |
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