MECCANICA e DINTORNI

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MessaggioInviato: dom nov 02, 2008 22:11 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
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grisuzone ha scritto:
PS una domanda ho messo leggermente un pò di grasso sulle barre...ma vorrei sapere devo metterne un pò direttamente all'interno dei manicotti prima di infilare le barre per ingrassare le sfere? oppure e meglio lasciarli più secchi? visto che il grasso messo sulle barre non penso entri all'interno visto che viene lasciato fuori dai "Raschiaolio" di cui i manicotti sono già forniti...
fatemi sapere


Bisognava prevedere un foro di ingrassaggio sui supporti tra le 2 boccole.

Per l'asse che forza ad un'estremità prova a portalo alla fine del lato che forza
e ad allentare le viti che serrano le barre, potrebbe solo essere un disallineamento
dovuto al montaggio

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MessaggioInviato: dom nov 02, 2008 23:37 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ciao ..quindi mi confermi che prima di inserire le barre nei cuscinetti debba metterci il grasso?..perchè ancora faccio in tempo a rismontare tutto e farlo (visto che le ho inserite praticamente a secco ) ma dopo non penso lo faccio più...ne metto abbondante? oppure quanto basta per lubrficare?..come sempre scusate per le domande stupide

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Angelo


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MessaggioInviato: dom nov 02, 2008 23:47 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:32
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Località: Bergamo
sicuramente un po di grasso non gli fa male, anzi!
Il grasso però può darsi che freni un tantino la scorrevolezza dell'insieme
ma non credo sia un problema, al limite puoi ripiegare sull'olio.

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MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 08:27 
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CAPO REPARTO

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:32
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Per fare un buon lavoro, devi controllare gli interassi di tutte le forature delle spalle, se ci sono errori, potresti averli anche nell'incasso delle guide.
Ti consiglio di verificare bene il tutto prima del montaggio definitivo.
Questo è quello che fa la differenza tra chiamare macchina una piccola CNC :smile:


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MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 11:57 
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No errori non ce ne sono negli interassi semmai la concentricità della viti con la parte tornita, lo dico perchè le sedi sono stati fatte a cnc. A meno che non abbia forzato a mettere le guide nelle sedi.

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Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


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MessaggioInviato: lun nov 03, 2008 12:19 
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grisuzone ha scritto:
...come sempre scusate per le domande stupide



Perchè stupide??? E' il senso del forum chiedere consiglio e la condivisione dell'esperienza!

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Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
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MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 14:30 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

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Ragazzi dopo ore ed ore passate a montare e rismontare ho risolto il problema...ora l'asse Y scorre che è una meraviglia..il problema non era imputabile ne alla meccanica per la quale non avevo alcun dubbio ne alle viti che è quelle che avevo pensato fossero a dare il problema....il problema era la chiocciola in derlin..infatti l'ho sostituita con una delle altre e funge tutto perfetto..ho fatto la controprova montando quella chiocciole che presumo difettosa sull'asseX e mi faceva lo stesso problema anche qui a pochi centimetri della fine...quindi ora non sò magari è probabbile che non sia perfettamente centrata oppure qualcos'altro...provvederò a sostituirla..
grazie comunque per i consigli....continuo con l'assemblaggio..ci sto mettendo tanto tempo perchè voglio che sia tutto maniacalmente perfetto :grin: :grin: :grin:
vi tengo al corrente

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MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 16:19 
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Ti sento molto soddisfatto: complimenti, vogliamo vederla all'opera! :grin:

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MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 16:23 
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grisuzone ha scritto:
Ragazzi dopo ore ed ore passate a montare e rismontare ho risolto il problema...ora l'asse Y scorre che è una meraviglia..il problema non era imputabile ne alla meccanica per la quale non avevo alcun dubbio ne alle viti che è quelle che avevo pensato fossero a dare il problema....il problema era la chiocciola in derlin..infatti l'ho sostituita con una delle altre e funge tutto perfetto..ho fatto la controprova montando quella chiocciole che presumo difettosa sull'asseX e mi faceva lo stesso problema anche qui a pochi centimetri della fine...quindi ora non sò magari è probabbile che non sia perfettamente centrata oppure qualcos'altro...provvederò a sostituirla..
grazie comunque per i consigli....continuo con l'assemblaggio..ci sto mettendo tanto tempo perchè voglio che sia tutto maniacalmente perfetto :grin: :grin: :grin:
vi tengo al corrente



Dillo ad AVC che le chiocciole sono l'unico pezzo che non ho costruito io

::occhietto

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MessaggioInviato: mar nov 04, 2008 16:31 
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Ragà un'altra domanda.....sempre girando con le dita la vite sull'asse Z ..essendo il più corto di tutti..normalmente deve andare più leggero ho più forte degli altri assi? Ha me và più forte (forse così è normale) Ora ho l'asse Y che và perfetto posso girarlo con un "soffio"...
fatemi sapere....così sto più tranquillo!!!
Sto facendo un Mostro di CNC..... :shock: :shock: :shock: :shock:

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SEMBRA ti abbiano regalato in meccano :lld: :lld:

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MessaggioInviato: sab nov 08, 2008 22:58 
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Stasera finalmente ho montato e collegato i motori sulla mia meccanica..ancora provvisori ma li ho fatti Muovere..sembra che vada tutto OK domani faccio il test della spirale..anche se quello che ho trovato ha il gcode come dimensione 200x200 se riuscissi a modificarlo e portarlo a 300x300 sarebbe meglio..vabbè...comunque si incomincia amuovere..presto altre foto e poi i primi trucioli..
Ha solo un problema ho riscontrato ma penso che domani risolvo...praticamente l'asse Z si muove al contrario cioè qualdo deve scendere sale e viceversa..ho provato in configurazione Mach3 ad abilitare DIR low...e funziona in modo corretto..solamente che il motore mi fischia e praticamente resta rigido come se sempre in tensione mentre senza Dir low attivato NO e questo non mi sembra sia normale...ho provato anche sugli altri assi e fà lo stesso problema..sapete dirmi cosa può essere? c'è qualche altra impostazione da fare per invertire il senso di marcia?
grazie

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Scusa ma hai provato ad invertire i segnali dir+/-?
Non è che sono stati montati al contrario?

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Intendi invertire i fili dei motori? oppure cosa?
I fili sono sicuramente stai montati bene...
cosa intendi per segnali dir +/- ?

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Angelo


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Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
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dir+ e dir-!
Lo so è una cosa banale, però se invertendo da software hai in parte risolto il problema, credo che i due cavetti possano essere stati montati al contrario.
Aspetta comunque la conferma da parte di un elettronico, non vorrei facesse la fine del mio povero driver: montati invertiti i cavetti di alimentazione della logica e fumava peggio di una pentola a pressione!! :rotfl:

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