MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa cnc
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 19:58 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
Ciao a tutti volevo chieder un consiglio per un lavoro...Qualche anno fa ho comprato una fresa cnc fagor 3 aasi ma con la solita fortuna dopo qualche anno mi si è bruciata una scheda ed essendo obsoleta non sono più riuscito ad aggiustarla. Tramite amici non troppo competenti, come me, abbiamo deciso di fare un retrofit . Ho acquistato 3 azionamenti lam 1098 , un controller colibri' e tre motori passo passo nema 42 con 21 Nm di coppia ( il tutto a loop aperto). Sono andato avanti per parecchio tempo ma avendo da fare lavori precisi ero un po preoccupato di perdere dei passi e quindi da poco ho deciso di cambiare....premetto una cosa molto importante questa macchina ha 3 righe ottiche della fagor montate sopra e non piu' utilizzate dopo il retrofit....un caro amico un giorno mi ha detto che si poteva cambiare la scheda colibri con una Kfloop avendo due vantaggi. Il primo che potevo tenere tutto inalterato senza spese considerevoli e la seconda piu' importante che finalmente potevo chiudere il loop con le righe ottiche...Non essendo competente di tutto questo chiedo gentilmente se qualcuno ha da darmi dei consigli in merito e se ci potrebbero essere dei problemi...grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: dom apr 14, 2019 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Devi leggere il Regolamento e passare in Presentazioni !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 07:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
metti qualche foto così aiuti qualcuno ad aiutarti :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 08:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
metti le specifiche della kflop, comunque io per lavori di precisione preferisco dei motori con encoder, io per la mia ho preso degli Yaskawa sono tutto un altro pianeta.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 14:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
In questi giorni mettero' delle foto sulla fresa in questione e sul controllo, azionamenti montati ora.
Non riesco a dire quale kfloop voglio montare ( non ne capisco nulla).
Per quello che riguarda gli encoder , io ritengo che le righe ottiche siano migliori rispetto agli encoder rotativi perche' annullano completamente tutti i giochi meccanici, di elasticità e quant'altro.
Il problema che pongo , sempre se possibile, è quello di chiedervi se è possibile prendere il segnale dalla riga ottica tramite la scheda Kfloop (anche altre schede cnc a me andrebbero bene) leggerlo e gestire i motori passo passo con gli azionamenti lam (che ho già in casa).
Purtroppo io non sono un elettronico anzi mi sento negato...Attualmente la macchina va bene perche' la meccanica è buona ma vorrei chiudere il loop. La scheda colibri' (attualmente montata) non mi permette di farlo e per di piu' i motori passo passo non hanno encoder rotativo.
Aiutatemi perfavore .....
Per terminare in bellezza le righe ottiche montate sui tre assi erano funzionanti e penso lo siano tuttora ma senza connettore ( si era rotto durante il retrofit) ma ho visto che la fagor lo fa ancora e quindi a breve lo compro.
Vi ho detto questo perchè volevo capire se si poteva prendere il segnale dalle righe fagor e farlo leggere al cnc....(ande quadre.....o.... non so)...
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: lun apr 15, 2019 14:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
Se vi puo' servire vi posso dire che oltre ai motori passo passo ho anche tre motori in corrente continua ( quelli originali che aveva la macchina prima di rompersi). Se ritenete che possano essere più utili questi nel lavoro di loop chiuso vado a vedere le specifiche.
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 07:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
se i motori in cc hanno l.encoder o riesci a montarcelo puoi usare questi
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com.au%2Fulk%2Fitm%2F322393653446
con l.encoder sul motore lo controllano e con la riga ottica correggono lo spostamento.

se usi la riga solamente come feedback avrai i motori che si muovono avanti ed i dietro del gioco meccanico della trasmissione

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 10:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Che fagor usava?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 11:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
Purtroppo sui motori in corrente continua non ci sono gli encoder e non so se riesco a montarlo, devo vedere.
Scusa la mia non competenza nel settore , ma perche' mi dici che tramite la riga ottica dovrei avere degli errori sulla trasmissione o sulla meccanica? Non è la riga ottica che elimina gli errori meccanici?
Nota positiva la meccanica della macchina viaggia su viti a ricircolo con guide in turcite.
Il fagor era 8050 (ho ancora il pannello di controllo e alcune schede I\0 ... appena riesco mando foto di tutto).
Grazie mille per l'interessamento .
Se riesco a usare i motori passo passo preferisco (ma non fa nulla se non si può) perche' sono gia montati e collegati agli azionamenti lam 1098.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
per i motori in cc è il metodo di funzionamento mentre per gli stepper è dovuto al fatto che praticamente mai il passo corrisponderà a una divisione dell.encoder avrai sempre il motore che vibra intorno alla posizione voluta. nella migliore delle ipotesi tra +e- 1 passo dell.encoder.
se l.encoder è direttamente sull.albero motore avrai un movimento impercettibile
se l.encoder è la riga ottica avrai il motore che per spostare di una divisione deve recuperare tutti i giochi e spostare... poi recuperare tutti i giochi e spostare dall.altra parte.. e così via

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 12:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
Grazie per la risposta ma ti faccio una domanda...la Kfloop cnc se ho capito bene legge il segnale della riga ottica e comanda il motore passo passo nella posizione voluta...se il motore non si trova esattamente nel passo cerca di chiudere il passo nella posizione piu' vicina alla quota voluta facendo una specie di errore di inseguimento....( considera che con una divisione di 200 step al giro e con una trasmissione 1 a 3 e con una vite a ricircolo passo 5 se non sbaglio l'errore sta nel centesimo). Premetto non sono un elettronico e non conosco sta kfloop quindi probabilmente ho detto delle stupidaggini.. Ciao .
Se poi devo usare i motori in cc non ci sono problemi a parte che ho paura di non riuscire a calettare un encoder rotativo sull'albero...se è sufficiente la riga benissimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 12:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io ti ho proposto gli SGDA della Yaskawa perché hanno già il doppio ingresso, controllano in simultanea le righe e gli encoder.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
L'errore di 1 centesimo non fa paura a nessuno . . . .

Ma una CNC va avanti ed indietro molte volte (decine , centinaia , . . . ) : un minimo errore finisce per sommarsi ad un altro ed alla fine del processo titrovi decimi ..se va bene . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 13:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer gen 23, 2019 22:07
Messaggi: 11
Località: Bagnasco
Grazie onorino ma sti SGDA sono degli azionamenti? quindi dovrei comprare azionamenti motori e probabilmente anche scheda cnc...? io speravo di tenere ,se possibile, tante cose considerando che avevo gia' speso tanti soldoni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa cnc
MessaggioInviato: mar apr 16, 2019 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
teoricamente la precisione massima che puoi ottenere è il doppio della risoluzione della riga. ma come ti dicevo più su, se usi la riga come feedback avrai problemi di stabilità e probabilmente anche di taratura/velocità indipendentemente dall.elettronica che userai

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it