MECCANICA e DINTORNI

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 21:49 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Credo che la dimensione degli ingranaggi non sia tanto in funzione della trasmissione di una certa potenza ma per semplicità costruttiva ( almeno nei tempi antichi)


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 22:02 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Anche la velocità di rotazione negli orologi è davvero bassa rispetto ad un motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 07:18 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ecco dove é finito il centesimo di Dasama....

Per il resto seguo e imparo, vista la mia ignoranza

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Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 10:51 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Hai ragione ! :risatina:

Infatti non trovo più il mio che avevo lasciato sul banco . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 11:32 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom dic 03, 2017 14:07
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In merito alle ruote e ai pignoni ed alla scelta di mantenere il profilo epicicloidale, oltre alle logiche conservative tipiche dell'orologeria, è dato dal fatto che in un orologio i rapporti di trasmissione avvengono sempre fra ruota e pignone e per contenere il numero di denti delle ruote si ricorre spesso a pignoni con 6 denti, cosa che con il profilo ad evolvente non sarebbe possibile.
Per quanto riguarda invece il dimensionamento delle ruote, questo viene calcolato in modo tradizionale e la coppia motrice è quella sviluppata dalla molla contenuta nel bariletto o dal peso di trascinamento ad esso correlato, il resto del treno si dimensiona di conseguenza sulla base del rapporto di trasmissione e del modulo.
In pratica non è poi tanto diverso da un normale riduttore, è solo più piccolo e con qualche ruota in più...


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 16:59 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
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Località: Como
Un pignone a sei denti non esiste nella meccanica tranne che in orologeria ....non pensavo che si arrivasse a tanto ! Sei iscritto al forum di Clockmaker ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: mar ago 07, 2018 18:27 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom dic 03, 2017 14:07
Messaggi: 77
Località: Milano
No, ma lo conosco...


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