MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,16
MessaggioInviato: sab ago 04, 2018 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom dic 03, 2017 14:07
Messaggi: 77
Località: Milano
Condivido con voi questo piccolo lavoretto di ricostruzione...

https://www.youtube.com/watch?v=O4aIcndPDAc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: sab ago 04, 2018 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Sempre più piccolo ! :shock:

A me piacerebbe vedere foto più dettagliate sia della fresa a modulo sia del pignone : i incuriosisce vedere che finitura riesci ad ottenere . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: sab ago 04, 2018 17:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Quella moneta da 1 centesimo è enooooooooooooorme

:risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: sab ago 04, 2018 18:26 
Connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: beati voi, .....io riesco a malapena a vedere la moneta da 1 centesimo, .....figuriamoci il resto, ....bravissimo. e ....pazientissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 09:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom dic 03, 2017 14:07
Messaggi: 77
Località: Milano
Questa è la fresa a modulo, per il pignone essendo montato non ho la possibilità di fare foto dettagliate ma se lo smonto le inserisco volentieri,al limite al prossimo che faccio...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bellissima ! :roll:

Per curiosità , dove trovi frese di modulo così piccolo e , se non sono indiscreto . . . :oops: , quanto le fanno pagare ?
Anche nei moduli così piccoli fanno la serie da 8 frese ?

Scusa l'invadenza , ma sono curioso . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 12:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono curioso anche io ! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 13:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom dic 03, 2017 14:07
Messaggi: 77
Località: Milano
Ci mancherebbe, non ci sono segreti, per le frese a modulo ci sono oggi due strade percorribili, quella più economica è la ricerca su E-Bay e mediamente il prezzo oscilla fra 8,00 / 30,00 euro, mentre se si vuole andare sul nuovo io mi rivolgo a:

http://ppthornton.com/

ma il costo sale e si parte da 80/100,00 euro

Il grosso problema è che in orologeria il profilo è epicicloidale e non ad evolvente e che ci sono moduli con frazioni centesimali ed averli tutti è ovviamente un problema, in modo particolare quando si parla di pignoni, senza poi considerare che le prime ruote e quindi a partire dal 600 all'800 non hanno profili normati e quindi non ci sono frese specifiche.

Le frese a modulo sono uniche, non ci sono le serie da otto, ci sono però le frese specifiche per i pignoni che partono da 6 denti fino a 12 denti.

I moduli partono da 0,0XX a salire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 15:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Molto interessante, penso che l'uso del profilo epicicloidale piuttosto che ad evolvente sia dovuto alla solita mania conservatrice degli inglesi.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Grazie per la risposta .. . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 08:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Ciao a tutti,
seguo con interesse l'argomento, perché è il mio sogno riuscire a fare un ingranaggio per movimento di orologi.
il Sito di Davide M. alias Nematos ha molte spiegazioni interessanti sull'argomento.
per Carlino : Il profilo epicicloidale piuttosto che ad evolvente si usa in orologeria per il "basso attrito" , almeno questo è quello che ho capito io
ciao
Edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 12:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'attrito dovrebbe essere uguale ,credo che la differenza sia costruttiva perchè con il profilo cicloidale dovrebbero esserci un numero di frese modulari inferiore a quelle usate per il profilo ad evolvente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 15:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
ho trovato questa "tesi" su WEB al link https://www.luciocadeddu.com/tesi/Marra_triennale.pdf
ti metto una estratto a pagina 24 25

Il profilo nell’orologeria:
Nella maggior parte dei moderni meccanismi, vengono utilizzati ingranaggi ad
evolvente, mentre negli orologi si utilizzano denti cicloidali.
Perché si usano ingranaggi cicloidali tuttora?
La risposta è in qualche modo controversa, anche se sembra dovuta a tre ragioni:
1. I pignoni sono più facili da realizzare;
2. I treni di ingranaggi usati in orologeria sono costituiti da tanti pignoni di ruote motrici che hanno
pochi denti. Il profilo ad evolvente per questi pignoni potrebbe essere radicalmente tagliato, il che
causerebbe una più facile rottura e difficoltà di lavorazione.
3. È semplicemente tradizionale.
L’ideale per tutti gli ingranaggi è di avere un unico contatto tra la superficie del dente e l’ingranaggio, al fine
di ridurre sia l’usura sia l’attrito. Nel caso di orologi, si vuole che la parte che agisce sul pignone tracci una
linea retta; in questo modo, si ottiene che il profilo tra i due pignoni tracci un semplice cuneo. Se il cerchio
generante fosse più largo, le tracce del pignone diventerebbero curve tagliate.
Un trattato sugli ingranaggi di ruote dentate negli orologi del 1890 [8] ritiene il profilo epicicloidale
obsoleto. Una stranezza dei denti epicicloidali è che, girando dente dopo dente, si sviluppa un errore, cioè
la distanza del centro operante si sposta dal centro nominale. Un altro problema è relativo ad un errore del
profilo, che comporta un cambiamento del raggio di curvatura. Scoprendo questi errori, i progettisti di
automobili hanno abbandonato il profilo epicicloidale perché causa di rumori e di elevata usura. Sono prevalsi, così, i profili ad evolvente, che non dipendono dalla variazione di distanza dal centro, e il loro
profilo è essenzialmente diritto. I progettisti di orologi, tuttavia, non hanno abbandonato il profilo
epicicloidale. Infatti, questo ha funzionato bene per secoli, e per loro non sono necessari cambiamenti.

boh!
un saluto
edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra un buon mix di ragioni che in parte erano già state ipotizzate , grazie per l'informazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 17:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Qualche considerazione si potrebbe fare anche sulla potenza da trasferire . . . :???:

Nel caso degli orologi non credo ci sia un trasferimento di potenza , al punto che la dimensione degli ingranaggi mi sembra anche troppo grande rispetto a quanto "meccanicamente" necessario . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it