MECCANICA e DINTORNI
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/

Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,16
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=41&t=23617
Pagina 1 di 2

Autore:  Nematos [ sab ago 04, 2018 13:55 ]
Oggetto del messaggio:  Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,16

Condivido con voi questo piccolo lavoretto di ricostruzione...

https://www.youtube.com/watch?v=O4aIcndPDAc

Autore:  Dasama46 [ sab ago 04, 2018 17:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Sempre più piccolo ! :shock:

A me piacerebbe vedere foto più dettagliate sia della fresa a modulo sia del pignone : i incuriosisce vedere che finitura riesci ad ottenere . . . . :???:

Autore:  rokko [ sab ago 04, 2018 17:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Quella moneta da 1 centesimo è enooooooooooooorme

:risatina:

Autore:  mario mariano [ sab ago 04, 2018 18:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

:risatina: beati voi, .....io riesco a malapena a vedere la moneta da 1 centesimo, .....figuriamoci il resto, ....bravissimo. e ....pazientissimo

Autore:  Nematos [ dom ago 05, 2018 09:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Questa è la fresa a modulo, per il pignone essendo montato non ho la possibilità di fare foto dettagliate ma se lo smonto le inserisco volentieri,al limite al prossimo che faccio...

Autore:  Dasama46 [ dom ago 05, 2018 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Bellissima ! :roll:

Per curiosità , dove trovi frese di modulo così piccolo e , se non sono indiscreto . . . :oops: , quanto le fanno pagare ?
Anche nei moduli così piccoli fanno la serie da 8 frese ?

Scusa l'invadenza , ma sono curioso . . . . :(

Autore:  CARLINO [ dom ago 05, 2018 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Sono curioso anche io ! :risatina:

Autore:  Nematos [ dom ago 05, 2018 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Ci mancherebbe, non ci sono segreti, per le frese a modulo ci sono oggi due strade percorribili, quella più economica è la ricerca su E-Bay e mediamente il prezzo oscilla fra 8,00 / 30,00 euro, mentre se si vuole andare sul nuovo io mi rivolgo a:

http://ppthornton.com/

ma il costo sale e si parte da 80/100,00 euro

Il grosso problema è che in orologeria il profilo è epicicloidale e non ad evolvente e che ci sono moduli con frazioni centesimali ed averli tutti è ovviamente un problema, in modo particolare quando si parla di pignoni, senza poi considerare che le prime ruote e quindi a partire dal 600 all'800 non hanno profili normati e quindi non ci sono frese specifiche.

Le frese a modulo sono uniche, non ci sono le serie da otto, ci sono però le frese specifiche per i pignoni che partono da 6 denti fino a 12 denti.

I moduli partono da 0,0XX a salire...

Autore:  CARLINO [ dom ago 05, 2018 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Molto interessante, penso che l'uso del profilo epicicloidale piuttosto che ad evolvente sia dovuto alla solita mania conservatrice degli inglesi.... :risatina:

Autore:  Dasama46 [ dom ago 05, 2018 17:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Grazie per la risposta .. . . :grin:

Autore:  Edi2 [ lun ago 06, 2018 08:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Ciao a tutti,
seguo con interesse l'argomento, perché è il mio sogno riuscire a fare un ingranaggio per movimento di orologi.
il Sito di Davide M. alias Nematos ha molte spiegazioni interessanti sull'argomento.
per Carlino : Il profilo epicicloidale piuttosto che ad evolvente si usa in orologeria per il "basso attrito" , almeno questo è quello che ho capito io
ciao
Edi

Autore:  CARLINO [ lun ago 06, 2018 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

L'attrito dovrebbe essere uguale ,credo che la differenza sia costruttiva perchè con il profilo cicloidale dovrebbero esserci un numero di frese modulari inferiore a quelle usate per il profilo ad evolvente.

Autore:  Edi2 [ lun ago 06, 2018 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

ho trovato questa "tesi" su WEB al link https://www.luciocadeddu.com/tesi/Marra_triennale.pdf
ti metto una estratto a pagina 24 25

Il profilo nell’orologeria:
Nella maggior parte dei moderni meccanismi, vengono utilizzati ingranaggi ad
evolvente, mentre negli orologi si utilizzano denti cicloidali.
Perché si usano ingranaggi cicloidali tuttora?
La risposta è in qualche modo controversa, anche se sembra dovuta a tre ragioni:
1. I pignoni sono più facili da realizzare;
2. I treni di ingranaggi usati in orologeria sono costituiti da tanti pignoni di ruote motrici che hanno
pochi denti. Il profilo ad evolvente per questi pignoni potrebbe essere radicalmente tagliato, il che
causerebbe una più facile rottura e difficoltà di lavorazione.
3. È semplicemente tradizionale.
L’ideale per tutti gli ingranaggi è di avere un unico contatto tra la superficie del dente e l’ingranaggio, al fine
di ridurre sia l’usura sia l’attrito. Nel caso di orologi, si vuole che la parte che agisce sul pignone tracci una
linea retta; in questo modo, si ottiene che il profilo tra i due pignoni tracci un semplice cuneo. Se il cerchio
generante fosse più largo, le tracce del pignone diventerebbero curve tagliate.
Un trattato sugli ingranaggi di ruote dentate negli orologi del 1890 [8] ritiene il profilo epicicloidale
obsoleto. Una stranezza dei denti epicicloidali è che, girando dente dopo dente, si sviluppa un errore, cioè
la distanza del centro operante si sposta dal centro nominale. Un altro problema è relativo ad un errore del
profilo, che comporta un cambiamento del raggio di curvatura. Scoprendo questi errori, i progettisti di
automobili hanno abbandonato il profilo epicicloidale perché causa di rumori e di elevata usura. Sono prevalsi, così, i profili ad evolvente, che non dipendono dalla variazione di distanza dal centro, e il loro
profilo è essenzialmente diritto. I progettisti di orologi, tuttavia, non hanno abbandonato il profilo
epicicloidale. Infatti, questo ha funzionato bene per secoli, e per loro non sono necessari cambiamenti.

boh!
un saluto
edi

Autore:  CARLINO [ lun ago 06, 2018 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Mi sembra un buon mix di ragioni che in parte erano già state ipotizzate , grazie per l'informazione.

Autore:  Dasama46 [ lun ago 06, 2018 17:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,

Qualche considerazione si potrebbe fare anche sulla potenza da trasferire . . . :???:

Nel caso degli orologi non credo ci sia un trasferimento di potenza , al punto che la dimensione degli ingranaggi mi sembra anche troppo grande rispetto a quanto "meccanicamente" necessario . . .

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/