MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2019 20:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 21:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 468
Località: trezzano sul naviglio
https://youtu.be/iZMlqXdCOLI sembra fattibile? che ne pensate,ho visto realizzazioni a motore,questa è diversa


Ultima modifica di astro77 il ven mar 29, 2019 21:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mortasa giusto?
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24640
Località: Vicenza
Io lo chiamerei "attrezzo per stozzatura" . . . . :roll:

_________________
Mario

[b]L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....[/b]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: mortasa giusto?
MessaggioInviato: ven mar 29, 2019 21:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24640
Località: Vicenza
Ce ne sono anche qui nel Forum . . . :???:

_________________
Mario

[b]L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....[/b]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: dom mar 31, 2019 08:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 1520
Località: Olgiate Molgora
La prima volta che ho visto strozzare col tornio, lo fece movimentando il carro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: dom mar 31, 2019 19:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24640
Località: Vicenza
...ho visto strozzare....

Credo che la dizione corretta sia "STOZZARE" .... :???:

Meglio correggere prima che Carlo se ne accorga . . . :risatina:

_________________
Mario

[b]L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....[/b]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: dom mar 31, 2019 20:24 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 10333
Località: Como
Con il carro si riesce a lavorare meglio , la sua massa contribuisce alla regolarità dell'operazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: lun apr 01, 2019 09:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 1520
Località: Olgiate Molgora
Ehemmm!
Il correttore non mi ha avvisato. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: lun apr 01, 2019 12:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 24640
Località: Vicenza
:risatina: :risatina:

_________________
Mario

[b]L' "uomo" è "materia" che pensa se stessa ....[/b]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: lun apr 01, 2019 12:58 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 10333
Località: Como
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar lug 30, 2019 08:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 1520
Località: Olgiate Molgora
Nel lavoro di stozzatura, la tecnica è di non stressare la macchina.
Si parte con un'utensile da 3 mm, ad abbozzare la cava, si passa al successivo, (ad esempio 4 mm) e così via fino ad arrivare alla larghezza della cava desiderata.
Volendo, dopo il 3 mm, si possono lavorare i fianchi separatamente, con un'utensile destro ed uno sinistro, il vantaggio è di avere due utensili con un' angolo di spoglia corretto e non piatto come nel caso dell'utensile unico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 5319
Località: cervia
ti voglio vedere a lavorare con un destro o un sinistro senza farli flettere.... se proprio devi fare una cava più grande di quello che può sopportare la macchina , devi farlo si, in step , ma con qualche accorgimento ... supponiamo che l'utensile stozzatore massimo che regge la tua macchina sia da 8 mm e che tu debba fare una cava da 16mm . prima passi con l'8mm come è ovvio , ma ...devi andare un pò più in profondità rispetto alla misura da ottenere . devi fare una cava fonda 5mm ? ecco , con l'8 falla fonda 5,1 o anche di più . ora puoi passare l'utensile da 16 col quale ti fermerai a 5mm di profondità . in pratica un pò meno per evitare di arrivare con tutto il tagliente in presa . non è fisicamente possibile allargare una cava lavorando prima un fianco e poi l'altro .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio per chiavette al tornio
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 22:37 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 10333
Località: Como
L'ho visto fare , ma con un utensile diverso , e il risultato non era scadente ....ma era una stozzatrice e non un tornio adattato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it