MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: gio dic 16, 2021 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
le ho scoperte per caso ,sono definite Gastro Norm
e´un sistema modulare ci son di varie altezze e larghezze standardizzate
la mia l´ho presa su amazon
https://www.amazon.fr/gp/product/B07G3D ... =UTF8&th=1

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: gio apr 07, 2022 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
il portatile che sto usando gia´aveva il toucpad andato e dovevo usare un mouse esterno , ora comincia a dare altri segni di affaticamento.
Ho un Raspberry pi4 a far nulla ed un vecchio ipad ozioso non piu´ supportato ,non comprero´mai piu´un prodotto di sta gentaglia !
Mettendo su repetier ,il sistema che uso ma in modalita´server lo posso gestire completamente dall´ipad cosi´ho un bel monito ed il touchscreen, per i micromovimenti resta lo knob che avevo aggiunto dato che viene visto come una tastiera dal Pi e posso caricre i file da chiavetta e lavorarci come se fossero su pc

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
ho finalmente proseguito un po´
Allegato:
IMG_20221125_161430-768.jpg

Allegato:
IMG_20221125_152344-768.jpg

Allegato:
IMG_20221125_152349-768.jpg

ho recuperato uest pompa di sentina 24v , il filtro acuari l´ho scartato perche la girante e´a trascinamento magnetico, credo che in breve si sarebbe bloccata coi residui metallici
per ira niente filtro m penso che usero´come go visto fare un filtro per gasolio o un filtro olio per il qule gia´dovrei avere un supporto remoto di quelli che si usano sui 4x4
fori passaggio tubi aqcua
Allegato:
IMG_20221125_165455-768.jpg

scarico e sovrappieno vasca
Allegato:
IMG_20221125_170442-768.jpg

e i tubi di mandata al radiatore raffreddamento , discarico vasca sotto elettrovalvola 12v, che ha un pratico filtrino estraibile a cassetto,e di sovrappiemo, sono i normali flessibile da idraulica con treccia inox.
La vasca evenualmente si puo´rimuovere senza smontare nulla.
Allegato:
IMG_20221125_170646-768.jpg

la sump, un bidone tagliato che sta nello sportello sotto la macchina, bentro immersa la pompa, la sonda conduttivimetro e tutti i tubi di ritorno.
Anche lei puo´esser rimossa senza smontare nulla


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 19:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20221125_171635-768.jpg

fortunatamente mi son capitti un poñ di alimentatorini a 12 e 24 e cosi´da 18 v son passato a 23 per gli stepper ,ho giusto guadadnto un filo di coppia ,non e´poco visto che i movimenti assi eran debolucci.
Allegato:
IMG_20221125_181520-768.jpg

e qui una foto della vasca per come dovrebbe andare, tutta la macchina e´al positivo dellélettrodo, il negativo val al pezzo isolato dal resto, la mors l´go fatta in plastica.
be´oltre alla comodita´di cablaggi e isolamenti il vantaggio e´che anche se sbaglio, se la macchina in automatico affonda impazzita non posso forare la vasca
per pompa ed elettrvalvola ci son gia´i rele stato solido,.
Al prossimo giro testo la tenutoa e poi provo la parte di potenza, se non ci on sorprese ma certo si! ci sarranno! potrei fare il primo test a tuffo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven nov 25, 2022 22:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Wow. Non avevo visto questo thread. Complimenti... :eek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: sab nov 26, 2022 15:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Gazie, ci vado molto lentino pero´ come vedi

Il pc gia´ martoriato di suo e´defunto completamente.
Mi sono viziato coi touch screen e cerca e ricerca ho trovato 3D-Fox per android
https://reprap.org/wiki/3DFox
che poi mi pare un´evoluzione di quello che era RepRap per android nato per schede come quella che uso.
Messo su un tablet funziona benissimo, ha pure il web server quindi posso benissimo inviare file e gstirlo anche da remoto, bon, per i file sara´comodo per il resto non credo proprio che il pilotaggio remoto mi serva.
Come Repetier posso configurare pulsanti custom per le mie funzioni, accendi spegni la pompa ,svuota la vasca ecc, mi perdo il pomello per il movimento assi ma non e´grave, la minima risoluzione selezionabile permette di fare lo stesso via app

Vasca pompa e svuotamento testati ,la macchina piena d ácqua pesa il che vuol dire che e´meno pratica da rigirare per procedere col lavoro e non gradisce gli sgrulloni... devo anche fare un sistema per metterla in bolla, non ci avevo pensato!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: dom dic 04, 2022 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
La parte motion e´oramai operativa e affidabile.
Sto facendo prove con la parte di potenza e stan saltando fuori problemi su problemi.
La vasca l´ho dovuta isolare ,prima era massa assieme allélettrodo praticamete va´tutto in elettrolisi ,per ora ho staccato i tubi metallici del circuito acqua dovro´passarli a tubi plastici , pure quelli entrano el gioco
Idem per quato sopra l´acua normale no va´bene, coduce troppo.

Sto pilotando il circuito a mano, e´evidente il calo di corrente uando lavara ma, son riuscito a malapena a scalfire una lametta.
Oltre al volmetro un buon indizio di come stia lacvorando e´ la radio! :???: genera molti disturbi, si sente lo schioccante fruscio dell´erosione.
Spero che i disturbi non mi facciano impazzire la scheda di controllo.
Son parito con mezzo Ampere 80v mi sa che ci vuole molta piu´potenza!, bien su una "fontana" di bollicine! tale da mentere in moto convettivo l´ acqua

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Sto caricando con acqua di osmosi , che sarebbe demineralizzata, ci mettero´un po´l´impianto non e´un fulmine, ci voglion circa 80litri.
Pero´il livello e´tale da poter fare alcune prove, l´effetto elettrolisi e´scomparso o perlomeno un po´ci sara´ma non e visibile.
Scoccare scintille per elettroerodere pero´e´diventato piu´critico ma piu´efficace.
Devo comuue lavorarci ancora parecchio , ho visto filmati se veritieri di elettroerosioni abbastanza complesse in mezzora, qui sono ancora che per forare una lametta ci voglion 5 ore :oops:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 17:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20221205_172449[1].jpg

comincio a capirci qualcosa finalmente!
all ínizio tanta potenza e avanzavo a mano, troppo erratico e troppa potenza faceva l éffetto saldtura ad elettrodo, da qui i bordi frastagliati..e da qui ho capito anche che i vari video in cui si vedon scintilloni non quadrano, usando pòca potenzasenza scintille fora veramente si vedon solo bolicine ed acua scura che sale
Avanzamento col controllo muovendolo in manuale ma piu´regolare nell ávanzamento, e´bastato un decimo per volta con la potenza ossia il PWM appena sopra il minimo.
Bucata in circa 3 minuti, il foro fara´anche schifo ma e´gia´un successone.

Ci vuole veramente un filtro, l ácqua diventa ambrata(molto) e si vede polverina marroncina sul fondo vasca e non poca per un miniforellino !

Lídea del filtro olio la devo scartare cé´un sistema di bypass in funzione della pressione, ho visto usare filtri a gasolio ma, a sto punto mi fido poco!
Ho un filtro a bicchiere che posso caricare con quel che mi pare, mi permette di cambiare facilmente il tipo di filtrante senza sconvolgere tutto inoltre e´abbastanza grosso ds non comportarsi come una strozzatura al flusso, buttero´su quello.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 19:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Per l'acqua, se deve essere deionizzata, esistono dei filtri specifici per deionizzarla. Noi li usiamo in alcuni nostri impianti. Ce li vendono a cifre abbastanza alte, ma magari capendo che cos'è, si possono trovare alternative più economiche. E' un filtro a resine in sospensione (l'acqua demineralizzata, passa in un barilotto in cui c'è la resina, tra due filtri a maglia fine. La resina ha un aspetto granuloso fine, tipo sabbia)

Magari nel tuo caso, se l'acqua si sporca molto, conviene fare un prefiltraggio con una cartuccia (o simili) per non sporcare troppo la resina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 05, 2022 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
non so che filtri avete voi magari a livello industriale cé´ roba molto molto grossa, per l ácqua uso quella dell impianto osmosi di un acquario, e´un 5 stadi, deionizza anche ,sono impianti molto buoni ,l ácqua e cosi´pura che e´vietata per uso alimentare , senz sali impoverirebbe lórganismo sarebbe quasi un veleno come l´ossigeno puro.
l ácua del rubineto al tds meter va da 370 a 470 ,quella che esce dallímpianto e´a 2 , causa contaminazione nell ímpianto elettroerosione siamo a 30 ma rispetto a prima e´un bel salto, poi a furia di cambi magari si riesce a scendere.
ll problema e´che un impianto osmosi anche grosso coi suoi pre e post filtri e´lento e butta in scarico la meta´buona dell ácqua, anche solo lo stadio deioizzante va´ad una velocita´da goccia a goccia , ad usare solo un prefiltro ed il dionizzatore a resine il sistema filtraggio dovrebbe essere enorme per star dietro alla portata della pompa.
Usero´il filtro a cartuccia e quando leggo valori troppo alti di conducibilita´ cambio tutta l ácqua, potrei inserirci anche un magnete per estralle il pulviscolo metallico,certo che se lavoro inox o non magnetici diventa inutile.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 12:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Non ho capito perchè si deve filtrare l'acqua ? :roll:
per evitare che l'elettrodo scarichi intorno verso le particelle in sospensione ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 12:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Mi pare di capire, per rendere l'acqua meno conduttiva possibile.

p.s. per la questione resina, riportavo solo un'esperienza, ma non sono così tecnico. Comunque il filtro di cui parlo non è molto grosso, anzi (sarà un barilotto da 4-5 l), ma "filtra" solo gli ioni, mentre l'acqua è caricata pulita e resta tale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
l ´ acqua non deve esser conduttiva, fino ad un tot ci si riesce anche a giocare compensando le regolazioni (per il ben poco che ho imparato sinora) ma oltre un tot vai in elettrolisi e scariche tipo saldatura.
Il Problema della polvere metallica e´che quando viene pompata se passa nel punto di lavoro alla peggio fa´corti , alla meno peggio altera la forma dell´elettrodo

per i filtri conosco le caratteristiche di questi
https://www.forwater.it/advanced_search ... =0&x=0&y=0
o si fa´un ircuito a parte o il flusso pompa no lo reggono

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 06, 2022 15:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 767
Località: Torino
Mi sa che i filtri di cui parlo, sono proprio quelli.

Nei miei impianti sono montati fissi sulla linea acqua chiusa del raffreddamento interno, quindi lavorano in continuo su un flusso d'acqua a 3/4 bar (non so dirti la portata, ma sono tubi da almeno 1,5").
E' una linea acqua che raffredda a contatto componenti in rame in cui passano 1000V e 500Kw di potenza... quindi deve essere deionizzata per evitare corti molto pericolosi.


Ultima modifica di SunTzu il mar dic 06, 2022 15:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it