MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 20, 2022 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano

noiosissimo video dove si vedono vari settaggi, il primo solo pulsato 20 Ohm ed il secondo con il minimo supporto elettrolitico 10 Ohm dovrebbero esser buoni per il filo.
Gli altri giusto per vedere vari comportamenti, il penultimo e´aggressivo ma non troppo per andare a tuffo, foro diametro 2 profondo 1 in una barretta di hss in una 20ina di secondi
la pompa e´spenta per poter filmare, l´acqua e´ nuova ed e´ gia´cosi´sporca per quel poco fatto.
Sempre per poter filmare avanzo in manuale, per questo líntervento e´molto scattoso, infatti nella parte con gli strumenti alla fine si vede un´attimo che va´ in corto
Quando mangia bene si vede la nuvoletta nera, quello e´il metallo che viene asportato

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 26, 2022 10:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
Ho fatto alcune prove col controllo scrivendo dei semplici gcode per vari affondi nel materiale.
Con settagi bassi a parte la lentezza cé´un grosso consumo dell élelttrodo, con settaggi aggressivi l élettrodo si consma meno , il rovescio della medaglia e´la finitura del pezzo , avevo gia´notato qeste cose ma ora con una routine so´bene quanto son sceso e se in una corsa di 5mm 2,5 son consumati di elettrodo il foro e´solo 2,5 nel pezzo a sto punto a parte fori passanti e sedi brugole in cui il mm piu´o meno non influisce molto sapere di quanto in effetti si affondi e´impossibile :???:

Ho personalizzato dei pulsanti per inviare i gcode alla scheda di controllo ed ho anche messo gli stessi listati su sd card.
Con erosione e quindi scintille aggressive il collegamento usb riceve disturbi e sconnette, da sd card non succede ma e´di fatto un problema, vedro´di metter ferriti antidisturbo e schermature migliori.

In vari video si vede che l´acqua appena lambisce il pezzo,ho provato regolando lo svuotamento col rubinetto di scarico devo dire che rispetto a tutto immerso sembra erodere piu´regolare,con un acqua pulitissima e filtratissima forse non e´necessario.

il gcode l´ho cambiato varie volte,abbasando l elettrodo di 1 centesimo per volta ed alzandolo di 2 per scaricare e raffreddare
all´inizio pensavo ad un feed lento, non serve a nulla, meglio tutto in rapido, avvicinarsi piano e´controproducente per l´innesco dell érosione e capita che alle volte non erode nulla e poi al successivo lavora tanto e si rischia o avviene il corto.

Ci vuole del tempo perche´eroda! una volta che mi abbasso non posso alzarmi subito ,si rischia che non asporti e poi al tuffo successivo si e´daccapo che o erode tanto o va´in corto.
Ho inserito una micropausa ad ogni tuffo, scende ,comincia ad erodere ,sta li´ e di fatto tempo che si alza ha smesso di erodere.
Alla fine la pausa e´di soli 2 decimi di secondo pero´le cose cmambiano parecchio.
Alzare di 2 alla fine mi e´sembrato esagerato, tornare a quota 0 piu´un decimo e´sufficiente.

Con settaggi aggressivi si puo´scendere di un decimo per volta ,e´enormemente piu´veloce, il rischio di incappare in corti diminuisce enermemente.
i corti fatti con settaggi aggressivi saldano di fatto l élettrodo al pezzo con settaggi piu´equilibrati si, puo verivicarsi la situazione pero´al rialzo elettrodo si esce dalla condizione di corto ed al tuffo successivo ricomincia a erodere.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: lun dic 26, 2022 19:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
ho risolto le interferenze, ho messo pompa ed enable sotto la scheda, ora via software ,regolazioni a parte posso comandare un ciclo completo.
Son riuscito a fare un foro dallínizio alla fine senza intoppi, la macchina col solito elettrodo da 2mm toglie 2 centesimi a tuffo con i primi 2 blocchi di condensatori inseriti, uso comunque routine da 1 centesimo per volta.

Provero´ad alzare ancora il voltaggio al pelo dei 100v ,piu´si e´alti meglio mi sembra funzionare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mar dic 27, 2022 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
mi si e´bruciato il rele´stato solido che accende l álimentazione ,agisce sulla linea 220 e´sovradimensionato, 40A stesso tipo che uso per accendere il motore del tornio grosso, eppure e´restato bloccato in conduzione.
Non capisco il perche´del guasto, lo cambiero´con uno uguale e vedo di fare attenzione se si riguasta, non si e´guastato lavorando, avevo fatto delle prove ho spento tutto poi quando ho riacceso dopo ore il voltaggio ha cominciato ad oscillare da solo, accendo e spengo via software un paio di volte ,funziona, alla terza si blocca, la logica funziona e´il rele´che resta sempre in conduzione.

Anche se la conduttivita´ non si e´alzata molto , solo il 2% ,il filtro e´gia´sporchissimo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: mer dic 28, 2022 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
il rele allo stato solido credo sia un triac o un scr, mase rimane in conduzione si è fottuto il gate ... disturbi sula linea ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: gio dic 29, 2022 15:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
credo anche io che possano esser disturbi, quando erode gira di tutto! la radio canta fruscii, l' oscilloscopio si puo' ache tenere scollegato ed il segnale entra comunque...
Con varie ferriti ho risolto l'impazzire del collegamento col tablet ,da vedere quando sostituiro' l' SSR se non si ripete il guasto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven gen 06, 2023 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
messo a 96V buca meglio, incolla meno, ci voglion meno condensatori , si piu´salire di piu´in freuenza per la stessapenetrazione, consuma meno l´elttrodo e va´decentemente anche a grafite che continua comunue a non piacermi.
Insomma direi che per il voltaggio ci siamo.
le interferenze ovviamente sono aumentate, ho fatto ualche miglioria ma , non siamo ancora immuni

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven gen 13, 2023 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
sostituiti i 2 condensatori piu´grossi con dei raspidi, quelli da flash, 245 uF 330 V, uno sul primo interruttore 2 sul secondo
nonosstante siana 1/4 della caspacita´dei precedenti son molto piu´efficaci e gioia del controllo non ho interferenze
ho odrinato degli IRG4PC40S (IGBT) che ho visto usare su altre EDM fatte in casa dai filmati la scintilla sembra efficace e con frequenze belle alte .

la conduttivita´con le ultime prove e´salita di nuovo ,il filtro oramai e´nero ,devo di nuovo cambiare l´acqua e cambiero´anche l´elemento filtrante

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: dom gen 15, 2023 18:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dai che pian piano ci arrivi

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elettroerosione a tuffo
MessaggioInviato: ven gen 27, 2023 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
finamente ho trovato il tempo di inserire l igtb ,lo stesso che usa Andymachine ,ho una batteria di condensatori selezionabili con molta piu´capacita´ pero´ e mi trovo meglio ad inserirne den di piu´di quel che usa lui.
Riesco a salire piu´alto di frequenza avendo avendo in potenza una vera frequenza pulsata, prima tendeva ad appiattire la curva divenendo quasi continua.
La scintilla e´bella azzurra, si sente ben distinto il ronzio del treno di scintille, fa´belle nuvolette nere quindi asporta meglio.
per ora sopra i 2.3-2.4 khz indipendentemente dal duty non erode bene, sui 1.8-2.1 sembra lavori pulita ossia pochi crateri e mangi, come lui nei suoi video lélettrodo si consuma molto.
Cosa strana leggo molti piu´Volts in uscita di prima sono sui 115 -117, dovrebbe stare sui 98.
10mm di affondo e la profondita´ del foro e´circa 3 tutto il resto e´l´elettrodo mangiato.
Devo capire se cé´ correlazione tra la durezza del materiale che buco e il consumo elettrodo, le lamette inox si foran facili, le barrette per utensili molto meno.
Certo uno dovrebbe pensare piu´e´ duro il materiale piu´ e´duro da forare solo che questo e´un procedimento diverso dallásportazione mecanica e non mi sembra poi cosi´locica la correlazione, non trovo tabelle in merito.
Ho aggiunto ferriti un po´dappertutto non so se e´merito solo di quelle o del nuovo sistema di potenza ma´ stavolta non ci son state interferenze tali da creare errori ne´al display alfanumerico che ogni tanto alterava qualche carattere ne, alla comunicazione usb col tablet che riceveva risposte errate e alla peggio cadeva
L´igtb non scalda molto, aggiungero´comunque un radiatorino e poi chiudero´il tutto che e´messo un po´volante per le prove.
Mi fermo alla tuffo ,vedro´se la uso ogni tanto , ogni morte di papa e praticamnete mai .
Da quanto mi sara´veramente utile vedro´se poi tirarmi matto col filo, di base comunque solo a costo filo per giocherellare non mi pare una genialata.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it