MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: lun feb 12, 2024 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
Io ho disponibile del tondo da edilizia (che tipo di acciaio è?), uno una volta tornito è circa 26 mm, l’altro circa 29. Due misure che combinano anche con le punte che ho.
Giorni fa ho guardato qualche catalogo di martinetti idraulici, quelli da 30 tonnellate avevano tutti lo stelo un po’ più piccolo del mio. Per cui penso che potremmo essere su quella portata.


Ultima modifica di zetapi il mar feb 13, 2024 19:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mar feb 13, 2024 17:34 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1439
Località: Vallecamonica
60.000N credo siano circa 6000 kg = 6 ton


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mar feb 13, 2024 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
Infatti, un Newton corrisponde a circa 98 grammi, quindi 60.000 Newton sono circa 6 tonnellate. E comunque, a sensazione, i perni da 26 mm mi sembrano decisamente piccini per 60 tonnellate. Per cui mi pare saggio optare per i perni da 29 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven feb 16, 2024 18:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
se vi riferite ai perni di sostegno della mensola credo 26 mm potrebbero bastare facendo i conti a spanne uno magari ha l'amico meccanico con la pressa che estrae i cuscinetti, vai li metro in mano e copia le misure, sicuramente quella struttura è stata calcolata
e stai sicuro poi ognuno si regola secondo coscienza buon lavoro posta qualche foto magari qualche utente potrebbe suggerire la giusta soluzione

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven feb 16, 2024 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
L’amico meccanico ha una pressa da 30 T, che però è inutilizzata in un altro locale un po’ lontano dall’officina. Da una misura fatta un po’ a occhio attraverso i vetri rotti della porta, i montanti ( misurati col metro del cellulare) risultano circa 11-12 cm. I perni quindi dovrebbero essere 3 cm circa.
Allegato:
IMG_2377.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven feb 23, 2024 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
io andrei con calibro e metro, trova una descrizione di una pressa gia fatta in rete o un deplian presso un magazzino di macchine utensili, ci sarà in giro un negozio che vende elettrodi bulloneria punte e attrezzatura industriale magari nel catalogo ha una pressa ti fai dare un deplian omagari gli dici che la vuoi comprare magari usata ti fai dare delle documentazioni delle foto e copi una pressa fatta è progettata
da un tecnico sepre in eccesso e vai sicuro, non fare le cose alla carlona copia ma da quelli bravi come a scuola. non realizzare un accrocchio inutile perdi tempo soldi falla bene e funzionale per le tue esigenze buon lavoro

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven mar 01, 2024 17:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 844
Località: Monaco di Baviera / Genova
rileggendo il post, mi scuso, avevo letto 60.000 kg e non 60.ooo KN, che sono in effetti 6 Ton.
quindi, dimensiona in base a quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: sab mar 02, 2024 07:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
Un depliant con le misure di alcune presse l’ho trovato, ma, com’è abbastanza logico, la misura dei perni non c’è ( a chi vuole acquistare una pressa interessa l’ingombro della macchina, o lo spazio utile per piazzare il pezzo. Frega ben poco del diametro dei perni). È anche sapere che diametro è, servirebbe relativamente, bisognerebbe sapere anche il tipo di acciaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: sab mar 16, 2024 11:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
domanda a un venditore di macchine utensili usate che ha una pressa simile a quella che ti serve a te gli domandi le specifiche e la descrizione e copi , fai finta di essere interessato ai suoi prodotti e ti fai inviare le descrizioni con particolari e specifiche.
dal rottamaio potresti fare un salto magari riesci a raccattare qualche semiasse in acciaio oppure gli steli di un pistone idraulico di macchinari industriali materiale di recupero, il tondo di costruzione non saprei dire se sia adatto. bisogna copiare dai bravi per superarel'esame, buon lavoro posta qualche foto work in progress vediamo lo stato di avanzamento lavori.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: dom mar 17, 2024 22:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
E figuriamoci se qui c’è un rivenditore di macchine utensili usate! L’altro giorno, dall’unica utensileria della zona, non ho trovato neppure i rivetti della misura che mi serviva, figurati un po’… Quanto al rottamavo, fino a 4-5 anni fa c’era una ditta familiare, in cui si poteva andare a ravanare nella ferraglia a cercare quel che poteva servire. Ma ora ha chiuso. Ora c’è solo una ditta piuttosto grossa, con il personale di solito poco disponibile ( oltretutto un paio di mesi fa c’è stat in grave incidente, un operaio ha perso le gambe in una pressa, per cui è del tutto escluso poter girare per il deposito).
E comunque, per una serie di motivi, temo che per qualche mese il work farà ben poco progress ☹️


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio mar 28, 2024 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
in internet ci sono presse usate di tutti i tipi te le tirano dietro se vai a chiedere, con la crisi molte attività sono state dismesse, se cerchi bene fai un affarone , queste macchine occupano spazio pertanto se riescono a sbolognarle gli fai un favore cerca bene .

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven mar 29, 2024 21:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
Sul web ci saranno anche delle presse a prezzo basso o bassissimo, ma dubito che si trovi qualcosa vicino casa, e quindi c’è il trasporto, magari da 150-200 km ( o +), è quello non lo regala nessuno. E poi c’è il fatto che a portarla dal piazzale all’officina è un problema, andrebbe smontata ma dubito che la cosa sia fattibile ( a parte il lavoro che ci vuole). Certo non è il posto ideale per l’ officina, ma lo spazio disponibile era quello, per cui lì è e lì rimane. Quindi, vista la situazione complessiva, o la costruisco o non ci sarà nessuna pressa. Anche se le regalassero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mer apr 03, 2024 17:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
incide il trasporto del macchinario e il noleggio gru credo che per scaricare il macchinario a terra non si paghi il servizio, se invece deve installare il macchinario dal momento che la gru poggia gli stabilizzatori a terra si paga il noleggio non ricordo bene, nel caso avresti un muletto o una gru per movimentare la pressa,potresti aiutarti ancorando un paranco ad un pilastro tipo verricello a tirare, magari ci metti sotto delle barre tipo rotaie o dei rulli sotto e la trasli dentro usando una leva a palanchino con dei tubi e una sbarra o spostato un tornio, fammi sapere come sei organizzato.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mer apr 03, 2024 17:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3104
Località: sanremo
L’ho detto, portarla dal piazzale all’officina non è possibile a meno di smontarla a pezzi, ma essendo la struttura saldata e non bullonata la cosa non è possibile. Per me il discorso acquisito finisce qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven apr 05, 2024 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 393
Località: STILO In Calabria
se puoi metti delle foto dei tuoi locali a tutto si trova una soluzione, comunque ne ho visto fatta una artigianale con travi upn a U credo da 160 mm tutta imbullonata con il pistone con funzionamento manuale tipo crick del carrozziere, non so a cosa ti serva, metti qualche foto dei locali con le quote. chiaro se la porta d'ingresso è piccola non ti conviene buttarla giu

[b36.gif]



https://www.gizmoplans.com/product/50-t ... ess-plans/





https://www.youtube.com/@dayyamaxlebricoleur5215
[b36.gif]

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it