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Curvatubi spero ! http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=42&t=19486 |
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Autore: | SPOTTER [ mar mar 07, 2017 22:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Prontolino,ripeto non sto inventando nulla,avendo un po di attrezzatura mi posso permettere di provare a realizzarmi in casa ciò che è già in vendita,so come sono montate le marmitte dei motori per macchine rc ho disputato parecchie gare con le 1/8 pista, avevo mugen seiki con motori picco-grp e novarossi effettivamente in queste categorie gli scarichi sono montati tutti con guarnizioni in silicone e mollette,ma per gli aerei con motore a benzina verde il silicone si sbriciola,per quanto riguarda il fissaggio con mollette solo la MVVS (foto allegata) aveva prodotto collettore e canister con questo sistema ma è stato presto abbandonato,ad ogni modo siamo andati un po o.t. . |
Autore: | SPOTTER [ mar mar 07, 2017 23:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Bene continuando con i lavori procedo con la realizzazione del trascinatore "del tubo" ottenuto lavorando una barra da 30x10x120 sempre in c45 in cui ho realizzato il collare da 22mm per stringere l'estremità del tubo e 2 asole per poterlo fissare alla ruota ed avere qualche millimetro di regolazione per allinearlo alla cava della ruota. |
Autore: | Davide Resca [ gio mar 09, 2017 09:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Scusa spotter, non avevo letto che andavi a benza ... come non detto ! Però sul mio paramotore , utilizzo un motore da 100cc due tempi che ha il collettore della marmitta fatto come quello da te postato dell'MVVS , ha dieci anni, 200 ore di funzionamento e non ho mai cambiato la guarnizione , anche perchè non c'è ... è fatto al contrario di quello da te postato, cioè il collettore sul cilindro ha una sede conica dove si incastra la marmitta che viene tenuta in posizione da tre molle , appena si forma un po' di morchia ,la tenuta è garantita e non sfiata, se ti può servire come indicazione ... Buon lavoro |
Autore: | prontolino [ ven mar 10, 2017 09:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Davide... praticamente come avevo scritto circa i motori a 2T a cui ho rifatto la marmitta.... e circa il discorso del fissaggio elastico. Una curiosità.... il rame invece che l'alluminio, lo hai preso in considerazione?? A presicndere dalla realizzazione della curvatubi, ma l'utilizzo di curvette in rame da idraulica con una flangetta saldata a castolin, non è fattibile lo stesso??? ce ne sono alcune che sono veramente strette come raggio di curvatura |
Autore: | Davide Resca [ ven mar 10, 2017 09:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Si infatti prontolino, il mio motore è un motore da minimoto adattato al volo , visto che è fabbricato nella tua zona forse lo conosci anche, la marca è Vittorazi. |
Autore: | prontolino [ ven mar 10, 2017 15:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Come no.... le Vottorazi sono state tra le prime minimoto serie realizzate. Certo, lontane anni luce con quelle di adesso, ma comunque fascinose per il periodo |
Autore: | SPOTTER [ mar mar 21, 2017 19:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Per prontolino eccoti le immagini del motore montato sull'aereo,sulla curva del collettore si vede benissimo la crepa che si sta propagando. |
Autore: | brunart [ mar mar 21, 2017 22:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
che marca è? Mintor, DLA o? il problema di questi motori sono le vibrazioni hanno un rapporto peso potenza incredibile io ho questo: http://www.himodel.com/engines/DLA-56_5 ... ction.html è un 56cc, pesa 1,5kg in ordine di volo e ha un tiro di 15kg se fai gare non hai alternative perchè hai bisogno di tutta la potenza se ti diverti come me sacrifichi un po di potenza e metti una marmitta meno performante ma sicuramente più robusta e resistente alle vibrazioni (tu hai la pipa a risonanza), io ho questa in foto lascia perdere l'idea di fare un collettore con la curva tubi perchè quel motorone che hai te lo disintegra in 5 minuti si potrebbe fare una fusione in alluminio con spessore maggiorato rispetto l'originale (passare da 10 a 25 decimi di spessore) ma devi accettare un leggero aumento di peso (da 50 a 80 grammo) |
Autore: | SPOTTER [ mer mar 22, 2017 22:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Ecco altri lavoretti fatti saltuariamente in questi giorni: |
Autore: | SPOTTER [ gio mar 23, 2017 21:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Bene,ho continuato i lavori con il supporto di tutta la parte attiva della curvatubi: |
Autore: | Davide Resca [ ven mar 24, 2017 08:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Quel motore è montato su silent block ? |
Autore: | SPOTTER [ ven mar 24, 2017 09:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Assolutamente no ! i motori vanno montatati con colonnine rigide, esiste un supporto elastico ammortizzato si chiama "idro mount sistem " ma pesa troppo. |
Autore: | Davide Resca [ ven mar 24, 2017 10:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
bah ... io proverei con i silent block ... senza lo sai già quello che succede Ogni struttura che monta un motore è una storia a se ... negli aeroplani ancora di più, perchè certi effetti vengono amplificati alle azioni aerodinamiche e/o dal sistema di incastellatura motore e/o da un sacco di altra roba ... |
Autore: | prontolino [ lun mar 27, 2017 11:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Spotter, che cilindrata è quel motore?? hai mai pensato di realizzare la curva in tratti di tubo oppure meglio ancora in lamiera come gli scarichi classici dei motori a 2T. Il tutto tenuto elasticamente con una flangia e cono all'uscita e silentblock in fondo allo scarico. Avresti il vantaggio di avere uno scarico prestante e il basso peso di una marmitta in lamiera che normalmente è da 8/10- Se pensi che le 1/5 hanno da un pezzo scarichi ad espansione https://www.google.it/search?q=scarico+ ... &*&imgrc=_ Oppure alternativa, gli scarichi sempre da 1/5 come hanno montato le vecchie Bergonzoni o quelle da edicola come la Ferrari in fascicoli. Io per il modo di vedere saponaro style, sarei per recuperare marmitte di vecchi Ciao o similari e prenderci i tratti che ti servono per fartela come meglio credi |
Autore: | SPOTTER [ mar mar 28, 2017 20:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Curvatubi spero ! |
Allora eccoci qua,diciamo subito che i silent block sono da evitare come la peste non fanno altro che amplificare le vibrazioni non li usa nessuno e chi non ci ha creduto ha prima provato e dopo li ha eliminati,poi per effetto giroscopico dell'elica (visto che i motori vengono montati disassati di 1,5/2,5 gradi a dx e 1/1,5 verso il basso) il fissaggio elastico del motore tende a stabilizzarsi annullando o diminuendo il disassamento rendendo l'aereo impreciso nel volo con tendenze a cabrare e a rollare verso sx, per quanto riguarda l'installazione delle marmitte a risonanza tipo macchine 1/5 gia esistono appositamente studiate per aerei,ma si usano molto poco per gli aerei da acrobazia 3D come i miei,in questi aerei si predilige la regolarità di erogazione che danno i canister e la leggerezza dei collettori in alluminio e qualcuno in acciaio da 3 decimi,nel frattempo l'articolo di 5 pagine è stato pubblicato su Modellismo. Prontolino,la mia marmitta è montata ammortizzata su 2 punti tramite supporti in silicone il motore è un OS 33 cc e poi gli impianti di scarico devono essere il più leggero possibile ricordiamoci che devono volare e planare anche a motore spento, la mia pesa circa 220 gr. |
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