MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 00:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 12:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
incollo quì sotto una parte di un intervento di un utente su un forum non meglio specificato, rimosso nomi e nick identificativi.
vorrei segnalare questo comportamento estremamente pericoloso perchè ogni tanto qualche utente se ne viene fuori con utilizzi non proprio corretti di bombole di GPL.
titolo del post
Aiuto! Taglio ex bombola del gas!

Ciao a tutti ragazzi!
Vorrei costruirmi l'ennesima forgia, ed ora devo tagliare col frollino una vecchia bombola di gas metano che ho trovato in cantina.
Considerate che tutto ieri e tutta stanotte l'ho lasciata a rubinetto spalancato, all'aperto, per farla svuotare.
Oggi non buttava e non puzzava più, così ho accostato una fiamma al rubinetto ed ho constatato che non c'era più gas. direi che già qui ha rischiato una strage
Allora ho aperto un foro da 5 col trapano, per segnare il primo degli angoli lungo il perimetro che devo segare via. Per curiosità ho riavvicinato la fiamma ed il bordo del foro si è incendiato, indicando la presenza di gas.
Ora la situazione è questa: se avvicino l'accendino al foro, scaturisce una minuscola fiammella che ne copre tutto il diametro, e se è vero che non cresce, è anche vero che non si spegne da sola.
Quindi presumo che all'interno sia rimasto un pò di gas; siccome dovrei usare il frollino, che fa una marea di scintille, che cosa mi consigliate????
La lascio all'aperto ancora qualche giorno e poi riprovo??
Ciao!
xxxxxx

questo non ha la minima idea di cosa a rischiato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se fosse religioso, dovrebbe farsi frate Trappista "per grazia ricevuta" . . . . :shock: :shock: :shock:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
:1234: :1234: :1234:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Ha delle conoscenze sui gas ... vagamente VAGHE
Questo è FUORI ! [zinzin.gif] [zinzin.gif] [zinzin.gif]
Come non pensare che il GPL pesa più dell aria.... quando la bombola è "vuota" (nel senso che non esce alcuna pressione di gas) la bombola è esattamente piena di GPL a pressione atmosferica.
CRIMINALE

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
ragazzi la selezione naturale è sempre esistita , lascite che faccia il suo corso :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
:ghgh: :ghgh: :ghgh:

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
All'incirca come un apprendista soprannominato "sciagura" che un giorno che c'era poco lavoro, gli hanno detto di costruire un carrello per bombole, lui per sagomare il piatto, lo ha puntato alla bombola e poi scaldato con il cannello, improvvisamente sono usciti tutti dall'officina :???: :rotfl: :ghgh:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
io al lavoro ho trovato un operaio rumeno che forava i fusti pieni di acetone con mazzetta e scalpello , quando l'ho ripreso mi ha detto che non capivo nulla .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 01, 2013 01:14
Messaggi: 466
Località: Palermo
Beh per fortuna che c'è lui ...

Chissa magari si aspettava che tu gli suggerissi di usare una mola... :frusta:

_________________
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
Che incompetemte!
I fusti di acetone da 200 litri si aprono meglio con il cannello; si aprono meglio quelli di etere etilico pero' :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Se si va sui gas e sui composti volatili, non c'è che l'imbarazzo della scelta . . . . :roll:

A me è stato sufficiente vedere (e respirare) quello che ha combinato un mio "ragazzo" quando, per essere veramente scrupoloso, ha cercato di pulire l'interno di una vecchia "Moka" in alluminio, versandoci Acido Muriatico . . . :cry: :cry: :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 14:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ho visto forare le bombole del gpl, con il rubinetto aperto, sfondandole con un colpo di piccone.
Mi hanno spiegato che le fonderie le ritirano solo se forate.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 14:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Tagliare un bombola GPL non e' piu' pericoloso che maneggiare un cannello ossiacetilenico o un tornio. In tutti i casi bisogna fare le cose in modo corretto... Un tornio ci mette nulla a strapparti un braccio e un cannello se lo usi male puo' causare danni irreparabili: all'ospedale ho visto un tizio il cui collega, girandosi col cannello in mano gli ha scavato un solco nella schiena......

Se si ha l'accortezza di svuotare la bombola e di riempirla d'acqua prima di tagliare non si corre il benche' minimo rischio. Questo perche' l'acqua sostituisce l'aria la cui miscelazione col gas diventa esplosiva.

Ovviamente avvicinare la fiamma al foro per vedere se c'e' ancora del gas all'interno non e' certo la cosa piu' furba da fare..... Comunque anche in tale caso, diversamente da quello che ci si puo' aspettare, l'energia che si puo' liberare e' quella relativa al volume aria+gas contenuto all'interno della bombola. Certo puo' fare un bella fiammata, o anche un bel botto, ma l'energia liberata certamente non e' sufficiente a far esplodere la bombola come siamo abituati a vedere nei film. Tra l'altro sulle esplosioni da film ci ha fatto anche una bella puntata MithBusters: hanno provato a sparare in una bombola piena di gas per vedere se esplodeva come nei film e il risultato lo potete vedere qui:

http://www.youtube.com/watch?v=_FHTXwpVMvs

http://www.youtube.com/watch?v=rhti2xAB-Gk

Per concludere: spesso ci capita di leggere sul giornale che una palazzina e' crollata per l'esplosione della bombola del gas. In tale caso e' un errore comune dei giornalisti: non e' mai la bombole che esplode, semmai e' l'appartamento, che si satura di gas e aria (a causa di una perdita dall'impianto del gas), ad esplodere. In tal caso l'esplosione si verifica perche' il volume dell'appartamento e' ben maggiore del volume della bombola e l'energia che si libera e' in proporzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 14:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Da ragazzino in ospedale nella stessa camera di mio nonno c'era un signore che aveva tagliato un fusto dell'olio col flessibile per fare un tamburo da stadio.
Magari nel fusto era stata messa benzina o altro e il tipo non lo sapeva.
Comunque il suo giretto all'ospedale lo ha fatto e non perchè gli piacevano le infermiere.

Con questo raccomando la massima prudenza quando si lavora su o nei serbatoi rispettando tutte le procedure di sicurezza.
Un altro esempio, che purtroppo è un classico, quanta gente muore soffocata dentro serbatoi silos o camere stagne di navi??

é bene ricordarlo, in un compartimento stagno praticamente l'ossigeno reagisce col metallo per formare ossido di ferro, entrando in una camera stagna non adeguatamente ventilata non si respira.
La stessa cosa per i silos lo sviluppo di gas da fermentazione sostituisce l'aria e di conseguenza l'ossigeno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: quando l'incoscenza ti fa fare grossi sbagli bombola GPL
MessaggioInviato: mer gen 08, 2014 14:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Blanko,

da manuale, ottimo post.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it