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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 11:46 
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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 18:06 
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CAPO OFFICINA

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Da ricovero urgente...


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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: mar ago 05, 2014 09:10 
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TORNITORE E FRESATORE

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Video demenziale.
Per l'ancora ho seri dubbi che possa reggere 2 t., non tanto per il materiale (quello si può dimensionare correttamente con un adeguato margine di sicurezza) quanto per la forza che il terreno può offrire prima di arrivare a rottura e scalzamento della zolla. Comunque se il fuoristrada ha una massa di 2t. non è necessario sviluppare una trazione di pari entità per togliere il veicolo da un eventuale impantanamento, tutto dipende dalla pendenza del terreno inoltre si frutta anche la trazione che le ruote possono esercitare (seppur minima è comunque un notevole aiuto) per cui la forza che il verricello deve esercitare e di conseguenza il contrasto del terreno sull'ancora si riduce di molto rispetto alle 2t del veicolo; una forza di 2t. si renderebbe necessaria solamente nel caso di un sollevamento verticale del veicolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: mar ago 05, 2014 09:17 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Io faccio fuoristrada. Quando il veicolo si posa sul fango e magari ci sprofonda dentro, rimanendo con i ponti completamente sotto il fango ed il pianale appoggiato su di esso, ti assicuro che 2T di trazione non bastano. L'errore dell'ancora è concettuale in quanto oltre a tirare la vettura verso avanti la tira anche verso il basso. Nel caso di piantata nel fango l'ancora non aiuta granchè. Ma in caso di salita e magari semplice perdita di aderenza allora risulta ottima. Ovviamente basta qualche centinaio di chili per tirare la vettura. È sempre una soluzione di ripiego data dall'assenza di alberi o altri veicoli a cui agganciarsi.

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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: mar ago 05, 2014 12:15 
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ripeto la regola è il doppio del peso del veicolo, come minimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: mar ago 05, 2014 23:06 
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Che ne dite di questo sistema?
In pratica si tratta di piantare delle specie di vanghe da costruirsi in acciaio e da inserirle nel terreno con la mazza.
Più se ne mettono e più carico reggeranno... quanto? Be, dipende dal terreno, dalla grandezza della vanga e dal numero di vanghe piantate.
L'importante è tenere il cavo rasoterra ed il più lontano possibile dal verricello.


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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: mer ago 06, 2014 12:51 
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e dalla testa :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: ancora terrestre per verricello recupero veicolo fuorist
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 10:57 
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Dato che devono essere 4t., avete provato a fare un calcoletto di quanto terreno deve andate a interessare l'ancora per avere una reazione di tale entità? Proviamo a fare qualche ipotesi:
- Ps (peso specifico del terreno) = 1,8 t/mc
- Angolo di attrito interno del terreno fi = 30° (è un angolo caratteristico di un terreno di media consistenza, quindi è una stima ottimistica, se il veicolo si è impantanato non siamo certo in queste condizioni, il terreno sarà probabilmente saturo di acqua, in tal caso l'angolo diminiusce)
- che la superficie di scivolamento sia rettilinea (nella realtà non sarà tale, questa è una semplificazione che comunque non si discosta molto)
con tali ipotesi e considerando la figura allegata
Allegato:
Ancora.jpg

ne consegue che la massa di terreno che l'ancora deve interessare vale P = 4 / tg 30° = 6,93 t.
e quindi un volume V = P / Ps = 6,93 / 1,8 = 3,85 mc.
proviamo a fare qualche calcoletto per individuare le dimensione che potrebbe avere l'attrezzo:
ipotizziamo che il volume da considerare sia un cuneo come rappresentato in figura (nella realtà non sarà certamente così fatto, saranno superfici curvilinee per cui per ottenere il risultato voluto dovremmo maggiorare le dimensioni dell'ancora rispetto a quelle che andremo a determinare) e che l'ancora si pianti nel terreno come una vanga con un angolo di 45°
Allegato:
Ancora2.jpg

ora sviluppando otteniamo due formule che ci forniscono la larghezza dell'ancora o la profondità di infissione
Allegato:
Ancora3.jpg

provando a ipotizzare una profondità di infissione di 1 m. sostituendo nella formula otteniamo l = 7,7 / 2,73 = 2,81 m.
ci si accorge immediatamente che tale ancora dovrebbe avere dimensioni spropositate (1,0 x 2,80 m.), oltretutto come sopra detto dovrebbero venite ulteriormente maggiorate, non è neppure pensabile di metterla nel bagagliaio di un fuoristrada, inoltre il peso di un tale utensile ne impedirebbe certamente la manovra manuale (se per manovrare l'ancora necessita un escavatore tanto vale usare l'escavatore per togliere dal pantano il fuoristrada)
Quindi scordatevi le 4t. e accontentatevi di un attrezzo più modesto che possa venirvi in aiuto fornendovi un ancoraggio in grado di sviluppare qualche centinaio di Kgf.


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MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 11:34 
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hai fatto la tesi di laurea su le ancore da fuoristrada ? :risatina:
bel lavoro.

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Hai di nuovo cambiato browser, eh ?


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MessaggioInviato: sab ago 16, 2014 20:16 
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:( :cry:

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Onorino, sono un ing. , è nella mia natura verificare col calcolo (anche se sommario e con delle approssimazioni) le affermazioni, è un concetto che all'università ci è stato cacciato nella cocuzza a martellate "siate sempre in grado di giustificare le vostre risposte" ripetuto fino alla noia.
Sul sito ho letto parecchie discussioni, che a volte si protraggono per mesi, se si applicasse il concetto di cui sopra spesso tali discussioni non avrebbero neppure inizio.


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MessaggioInviato: mer set 03, 2014 12:21 
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Mauro fondamentalmente hai ragione, ma se fosse davvero così saremmo non dico all'età della pietra ma poco più evoluti.
se fai un attimo mente locale quante scoperte sono derivate dall'analisi di un risultato già raggiunto empiricamente.
oppure tanto per rimarcare l'indole del forum.
il più grande inventore al mondo e il tizio che ha mangiato la prima volta la trippa, chi lo poteva immaginare che tra la merda c'era una cosa così buona.
Beppe di Bedo noto filosofo Senese.

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