MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Un paio d'anni addietro avevo l'esigenza di spaccare dei tronchetti di lunghezza 120 cm. per accatastarli ad essiccare, ho quindi realizzato uno spaccalegna a comando idraulico che sfrutta l'mpianto l'idraulico del trattore.
Ho utilizzato un cilindro idraulico diametro 80 e corsa 900 di un escavatore, recuperato a prezzo di ferro vecchio presso un amico rottamaio, che una volta sostituita la guarnizione di tenuta è tornato perfettamente efficiente; con le 160 ata di pressione dell'impianto sviluppa una spinta di circa 8t.
Tutto il resto è semplice ferraccio tagliato a flex e saldato ad arco.
L'unica particolarità è che la distanza tra il cuneo di spacco a la testa del pistone si può variere a passi di 20 cm. semplicemente sfilando due perni tenuti da coppiglie elastiche.
Ho deciso di postarlo dopo che ho notato un notevole interesse da parte di alcuni miei compaesani, il mio ragionamento è il seguente: se interessa a loro può darsi che anche altri vogliano realizzare qualche cosa di simile.




Così è più bello :mrgreen:
yrag


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 16:56 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
complimenti! bella e minimalista.
la mia unica critiche potrebbe essere per la mancanza di 'contropiastra / guida ' sul stelo del pistone..
a quella distanza immagino sara facile piegare lo stelo.

pero.. difficile discutere con un design in uso da 3 anni. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 17:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Condivido, senza tanti fronzoli, bella ed efficace, però anche io temo per lo stelo del pistone..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 17, 2015 19:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
metti un rubinetto a molla sulla mandata lo regoli con un finecorsa meccanico così il pistone può andare a tampone sul cuneo, poi errore che feci anche io allarga la fine del cuneo spacca meglio

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: mar ago 18, 2015 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Giacomo come ho detto mi serve per spaccare tronchetti da 120 cm il pistone tutto esteso rimane ancora distante dal cuneo che ha uno spessore di 5 cm all'uscita, allargare la fine del cuneo è utile per avere un cuneo più largo così spacca prima un tronchetto corto ma su un tronchetto lungo un cuneo troppo largo dà problemi quando il diametro del tronchetto è superiore a 4/3 dell'altezza del cuneo (il tronchetto ha la tendenza a sfilarsi dal cuneo specialmente se il legno è fibroso, per lo stesso motivo ho inclinato in avanti il tagliente del cuneo, in questo modo si instaura una forza che contrasta lo sfilamento), ho fatto qualche prova prima di giungere alla versione che vedi nel video.
L'inflessione del pistone era anche una mia preoccupazione, pensavo di dover appunto costruire uno scorrevole e far lavorare lo stelo su una contropiastra ma una volta fatte alcune prove ne ho visto l'inutilità, va comunque detto che il massimo sforzo si ha allo spacco iniziale (i primi 4 cm), in quel momento lo stelo è tutto interno al cilindro e un eventuale carico eccentrico viene assorbito dal supporto, in seguito le forze si riducono notevolmentelo e lo stelo è sufficientemente rigido da sopportare il carico di punta.
Come vedete mando la testa dello stelo direttamente a fare battuta contro il legno, in quel punto il legno si schiaccia leggermente e si crea un piccolo scalino (1 - 3 mm.) che non lascia scivolare di lato il tronchetto, ho fatto varie prive con legni diversi (abete, larice, faggio, ontano) senza problemi, certo ho sempre lavorato su legno sano se dovessi lavorare con del legno ammalorato lo stelo probabilmente si pianterebbe senza spaccare, ma in quel caso sarebbe comunque legno non utile da bruciare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Questo topic mi era sfuggito! Che bel lavoro efficace. Complimenti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 10:36 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
bel lavoro.........avere pistoni e centraline olio gratis.....quanti bei lavori si potrebbero fare :grin:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 09:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Averli gratis è difficile, con della pazienza e un poco di ingegno si possono recuperare dai demolitori con una spesa affrontabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spaccalegna idraulico
MessaggioInviato: lun ago 31, 2015 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Concordo Mauro. Del resto, non aver paura di sporcarsi i mocassini dal demolitore, puo' portare buoni frutti, spesso Materiali o componentistica assai superiore o addirittura inesistente presso i vari brico che ormai da tempo, assomigliano, sempre piu', ad Ikea.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it