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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Flangia per ogiva elica aeronautica
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 18:59 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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Qualche sera addietro ho realizzato una flangia per fissare l'ogiva al mozzo dell'elica.
E' in anticorodal, prima lavorata al tornio dal pieno, poi foratura e taglio del contorno interno sono stati fatti alla cnc.
Di seguito il filmato


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per ogiva elica aeronautica
MessaggioInviato: gio feb 25, 2016 19:11 
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bel lavoro , ho solo qualche appunto sul programma cnc , perché i movimenti senza lavoro non li fai in G0 e poi con la fresa è sempre meglio entrare in rampa , Z- e X oppure Y , che entrare solo in Z , affatichi meno la fresa e la macchina e si evitano risonanze.

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 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per ogiva elica aeronautica
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 09:37 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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I movimenti di posizionamento sono in G0, solo che per la mia cnc ho utilizzato dei passo-passo alluvionati che ho recuperato smontandoli per asciugarli e nell'operazione si sono parzialmente smagnetizzati per cui sopportano solamente velocità relativamente basse dell'ordine di 70 mm/min, ecco perchè un osservatore esterno non nota molta differenza tra le lavorazioni in g0 e quelle in g1
Concordo che sia meglio entrare in rampa z-x o z-y nel punto di approccio al pezzo ma non me ne sono curato molto in quanto lavoravo su un materiale relativamente tenero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per ogiva elica aeronautica
MessaggioInviato: ven feb 26, 2016 23:38 
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CAPO OFFICINA
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su alluminio cerco ugualmente la rampa , tende ad impastare lo scarico delle frese , mi sembra che c'è un modo per rimagnetizzare i passo passo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Flangia per ogiva elica aeronautica
MessaggioInviato: sab feb 27, 2016 17:36 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
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Il rotore di un passo passo è composto da due pacchi di lamierino con in mezzo un magnate anulare in terre rare, non è facile rimagnetizzarlo, andrebbe riscaldato al di sopra del punto di magnetismo poi raffreddato immerso in un forte campo magnetico per ottenere l'allineamento di tutti i magnetini elementari, preferisco tenermi i motori così come sono, ho un movimento rapido poco rapido ma per i miei lavori è sufficiente, non devo fare lavorazioni industriali per cui anche se per fare un pezzo ci metto qualche minuto in più pazienza.
In verità non ho voglia di cimentarmi nella rimagnetizzazione perchè ho già comprato un blocco di 4 motori nuovi (ho trovato un'ottima offerta da un produttore cinese), li ho solamente provati e mi reggerebbero velocità fino a 600 mm/min, non li ho ancora installati in quanto devo trovare il tempo per rifare le pulegge dentate, cambia il diametro dell'alberino e non voglio adattare le pulegge dei vecchi motori, sono completi e penso di riutilizzarli così come sono per un'altra applicazione che per il momento è in fase di progettazione e che richiede movimentazioni a velocità relativamente basse.


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