MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 21:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
visto che ogni volta che ruoto la testa della fresatrice rimetterla in squadra con la tavola usando il tastatore è un lavoro da contorsionisti parecchio noioso e avevo i materiali necessari nel fine settimana ho costruito l'attrezzino apposito.
Il corpo è in ergal, il codolo è un troncone di una guida lineare di un vecchio plotter a penna è un tondo da 12 mm temprato e rettificato, per gli split coter dei rimasugli di ottone , i comparatori erano in un armadietto a prendere la polvere, assieme alle attrezzature che usavo per fare i collaudi statici me li avevano dati assieme alle basi magnetiche, ma li avevo sostituiti con comparatori a corsa maggiore.

Visto che il pezzo non è complesso sono partito da uno schizzo a matita, ovviamente privo di tutte le note ed indicazioni necessarie per dargli una parvenza di disegno meccanico, valido per due basi di misura diverse, che ho modificato in corso d'opera, la base di misura da 100 mi sembrava piccola, con quella da 200 non avrei potuto ruotare lo strumento perchè sarebbe finito contro la colonna, pregio l'ho fatto con base da 150 mm lunghezza totale del pezzo 220.

Allegato:
schizzo attrezzino .jpg


Le uniche misure vincolanti sono i diametri e gli interassi dei fori, in particolare per poter tarare l'attrezzo i comparatori devono essere equidistanti dall'asse centrale in modo che in fase di taratura si mette la punta di un comparatore su un punto , io l'ho messo sulla ganascia della morsa , si abbassa la testa fino a portare la lettura a zero poi si sollevano gli steli dei comparatori, si gira l'attrezzo di 180° in modo da portare l'altro comparatore nello stesso punto , si rilascia lo stelo del secondo comparatore e si sposta la ghiera di azzeramento con lo zero sulla lancetta.

Allegato:
attrezzino 1.jpg


Allegato:
attrezzino 2.jpg


Per realizzare gli split coter ho seguito la strada per i pigri, ho intestato i due cilindretti e ho realizzato il foro filettato, poi dopo aver intestato il parallelepipedo in ergal e averne spianato due facce ortogonali ha fatto i fori delle due sedi e ci ho incollato i due cilinderetti con del frenafiletti debole. Poi ho finito la faccia superiore, ho spianato il resto , ho fatto le due spallature superiori, i fori alesati per i comparatori e per lo stelo , gli smussi e a pezzo finito ho scaldato sul fornello a gas della cucina la zona dove avevo incollato i clilindretti e li ho tolti.
Da manuale visto che non avevo messo il guanto da forno mi sono strinato le dita e ho fatto cadere il corpo in alluminio che si è segnato.
Tolti i cilindretti dalla loro sede li ho troncati e ho ripassato il foro sulla metà "mobile"
Lo stelo è lungo 100 mm ed è fissato con la loctite per il bloccaggio degli alberi, non ho fatto sistemi di bloccaggio meccanici perchè viste le forze in gioco, sostanzialmente il peso de corpo in alluminio, sono inutili, basta e avanza la loctite.

Per non fare lo scasso semicircolare per alloggiare la ghiera del comparatore, ho tenuto il corpo dei comparatori leggermente staccato dalla traversa in alluminio, per fare le misure uguali sui due lati ho infilato una chiave a brugola da 1.5 mm tra comparatore e alluminio.

Il foro del comparatore interseca per 2 mm lo split coter interseca , se dovessi farne un altro ridurrei il foro filettato a M3 e la distanza tra i fori a 7 mm in modo da avere 3 mm di sovrapposizione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Mi spieghi il perchè di 2 comparatori, ne basta 1, procedendo così: abbassi la testa fino a fare una lettura sul comparatore, ruoti di 180° e fai la seconda lettura, poi ruoti la testa fino a recuperare metà della differenza tra le due letture; a questo punto la testa è allineata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 02, 2020 23:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4210
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
Anche nelle misurazioni aereonautiche il tastatore è uno solo ! si sposta e rileva a 360° :oops: poi tutto si può migliorare :?:

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Con un solo comparatore dopo la prima rotazione ti ritrovi il quadrante girato e per leggerlo o usi lo specchio o giri attorno alla macchina, non è difficile, ma scomodo.

Con due abbassi la testa (o alzi la tavola) e lavori sulla testa fino ad avere le letture uguali, non devi girare nulla, non devi ricordarti (o segnare la prima lettura) non devi fare calcoli di nessun tipo, non che siano difficili, si tratta di una sottrazione e una divisione e hai gli strumenti sempre in posizione frontale ed evito gli errori di parallasse

Il risultato alla fine è lo stesso, ma cosi faccio meno fatica.

Ad usare un solo strumento si ha il vantaggio di avere sempre lo stesso errore strumentale, ma solo per il fatto che si deve girare di 180° lo strumento lo andiamo a toccare e rischiamo di introdurre nuovi errori accidentali o di lettura perchè siamo in una posizione scomoda


Ultima modifica di gionp il mar nov 03, 2020 00:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Anche il mio è a due comparatori, quanto meno non devi guardare dietro.(errore di parallasse, la lancetta è a destra o a sinistra? che lettura era??)
Giomp, però: quel posizionatore a battuta, te lo potevi almeno costruire ! :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non mi quadrano le due letture uguali , per funzionare lo strumento deve essere tarato a 90° con i due comparatori sistemati in modo che debbano segnare la stessa misura, questo vuol dire che lo strumento deve rimanere sempre con i comparatori fissi senza mai smontarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 00:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
@ gcrimi2004
il posizionatore me l'hanno regalato, prima usavo una magnetica a braccio snodato.
@ Carlino
lo strumento l'ho tarato e i comparatori non li smonto. La taratura la faccio a 90° andando a posizionare i comparatori sempre sullo stesso punto.
Come ho già detto i comparatori erano in un armadietto a prendere la polvere, sono quelli che la LTF dava in omaggio assieme alle basi magnetiche.
Quando lavoravo nell'ufficio di Como usciva spesso a fare prove di carico per collaudi statici e verifiche strutturali e per posizionare i flessimetri, che non sono altro che dei comparatori a corsa lunga a cui monti un braccetto per attaccarti al filo invar mi ero attrezzato con una decina di basi magnetiche, se mi preparavano i classici cavalletti di ferro zavorrati con i sacchetti di cemento le appiccicavo direttamente sul ferro, se invece erano di legno ci avvitavo delle piastrine di ferro e mi attaccavo, tanto mi portavo appresso l'avvitatore tasselli e viti per fissare i fili invar alle strutture. Il posizionamento era più veloce e stabile rispetto che quello fatto con i morsetti a vite. Nel "set" per i collaudi di comparatori da 10 ne ho tenuti un paio per le verifiche dei cedimenti degli apparecchi d'appoggio, per il resto ho comparatori dai 20 mm in su, ne ho da 20, 30 50 a memoria uno da 80 mm , per le strutture in legno di grande luce avevo dei comparatori con corsa da 100 mm, ma me li hanno fregati durante un collaudo.

Senza toccare quelli che ho nelle attrezzature per i collaudi, di comparatori con corsa 10 mm inutilizzati ne ho ho ancora 4, e un altro paio recuperati negli anni che necessitano cure per essere utilizzati, dal punto di vista meccanico sono a posto, ma i plexiglass sono opacizzati dall'usura o ingialliti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 07:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Testa della fresa inclinata. si mette sulla tavola una parallela, ( o un blocchetto 123) su cui si appoggia un comparatore, con la Z della fresa ( o col cannotto) si azzera il comparatore.

Si ruota di 180° lo strumento e spostando su e giù il secondo comparatore, si porta alla stessa lettura del primo, si blocca anche questo.
Lo strumento è tarato.

Si appoggiano sulla tavola i due comparatori e si ruota la testa della fresa fino ad avere le stesse letture.
si blocca la testa ed adesso si trova a 90° con la tavola.

Si ruota lo strumento di 90° e si rifà l'allineamento testa, a questo punto l'asse è normale alla tavola

Per inclinare la testa con un dato angolo:
Se setta una barra seno sulla tavola e si ruota la testa appoggiando i due comparatori sulla barra seno.
quando si legge la stessa lettura, la testa ha lo stesso angolo impostato sulla barra seno.
.
Veramente molti meno contorsionismi che si hanno con un solo comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 09:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Di questo strumento e relative applicazioni se ne è parlato ampiamente anche qui:
viewtopic.php?f=27&t=18810

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 09:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Senza toccare quelli che ho nelle attrezzature per i collaudi, di comparatori con corsa 10 mm inutilizzati ne ho ho ancora 4, e un altro paio recuperati negli anni che necessitano cure per essere utilizzati, dal punto di vista meccanico sono a posto, ma i plexiglass sono opacizzati dall'usura o ingialliti."

Usa i contenitori quadrati porta cd , la plastica trasparente è ottima per sostituire quelle opacizzate ...
Qui un esempio https://digilander.libero.it/davideresc ... ratore.htm

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 10:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Se è per fare velocemente allora si può fare anche senza comparatori, la tua barretta porta-comparatori la mandi a battuta contro la superficie della tavola con la testa libera di ruotare, quando entrambe le estremità appoggiano alla tavola blocchi la rotazione della testa e hai ottenuto l'allineamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 10:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ok Giovanni , adesso quadra : se la taratura la fai e lasci lo strumento a disposizione ha senso, ma se ogni volta devi montare i comparatori e fare la taratura fai prima a fare il contorsionista ( basta poi un comunissimo specchietto per operare da seduti.....) :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per allineare la testa io uso un metodo molto empirico ;

staffo un piatto sulla tavola e lo lavoro con un "fly-cutter" : quando i segni dell'utensile producono cerchi che si incrociano e non ci sono gradini tra passate adiacenti , la testa è allineata .

D'altra parte , anche dopo un allineamento a comparatori , una verifica in lavorazione mi sembra quanto mai opportuna . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strumento per azzerare la testa della fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 03, 2020 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se il braccio su cui monti il comparatore è abbastanza lungo (usando un solo comparatore puoi farlo anche più lungo della distanza dalla slitta verticale...) anche un centesimo di differenza sarà irrilevante per i 90°.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it