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 Oggetto del messaggio: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 22:50 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Salve a tutti è da un po che non scrivo su questo forum un po perché sono molto impegnato con l'aeromodellismo un po perché in alcune sezioni non mi funzionano gli avvisi via mail e non capisco perché:
dunque ho assemblato un aereo con un motore a benzina da 33cc,per questo motore ho realizzato da zero il silenziatore (progetto e descrizione della realizzazione sarà pubblicato questo mese su una nota rivista di modellismo), ed il primo collettore fatto con tubo corrugato inox che purtroppo a causa delle devastanti vibrazioni ha avuto vita breve circa 12 voli da 10 minuti l'uno,visto l'inconveniente ne ho acquistato uno già pronto in alluminio rigido al prezzo di 60 euro.
Purtroppo dopo 35/40 voli anche questo ha deciso di arrendersi alle vibrazioni crepandosi nella prima piega, considerando il prezzo ho deciso di provare a costruirmeli in casa,così ho iniziato una ricerca per capire come funziona in pratica e in teoria la tecnica per curvare un tubo senza farlo collassare,a questo mi è venuto in aiuto un amico (grazie Mimmo) conosciuto solo sul web che ha realizzato un perfetto collettore di scarico ad anello per un motore modellistico stellare, mi ha spiegato alcune cose fondamentali per la riuscita del progetto.
Il passo successivo è stato quello di buttare giù un progettino di massima al CAD giusto per non lavorare alla cieca e successivamente ho recuperato i materiali quindi barre di C45, 70x10-30x10 e tondino da 10mm,per le ruote visto che non ho l'utensile per le torniture cave ho cercato fino a trovare ruote per cancelli con cava a U raggio quasi 11 mm e questo mi sta dando qualche preoccupazione,vedremo a lavoro ultimato altrimenti non ho idea di come salvare il tutto.
Ho iniziato con l'affettare una piccola parte della ruota da 97mm spianare il taglio e realizzare il trascinatore,
è chiaro che sono disposto ad accettare tutti i consigli per portare a termine al meglio il progetto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 23:03 
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cambia mail e funzionerà tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 23:30 
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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: lun mar 06, 2017 23:58 
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Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
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Se non ho capito male ti stai costruendo una curvatubi.

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saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 07:06 
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secondo me stai perdendo tempo per tanti motivi:
- il problema non è il collettore ma le vibrazioni del motore
- altro problema è la massa della marmitta (i 4T hanno marmittine piccole e leggere fissate direttamente allo scarico e non si rompono, invece i 2T hanno marmitte enormi)
- infatti si sono rotti sia il collettore in acciaio inox flessibile che quello in alluminio
- anche se riesci a curvare un tubo in alluminio (cosa molto difficile perchè devi fare una curva stretta di 90°) lo indebolisci e si romperà lo stesso

secondo me potresti risolvere il problema così:
- per prima cosa riduci le vibrazioni (elica e se è il caso l'albero motore)
- fai lo scarico in 2 o 3 pezzi interponendo tra i pezzi un raccordo in silicone e fissando alla fusoliera la marmitta (in questo caso le vibrazioni si scaricano sul raccordo e non si crepa il collettore)

Nella mia esperienza ho fatto sempre cosi:
- collettore in tubo flessibile di acciaio inox curvato a circa 90° saldato con castolin con flangia in ottone (tornita e fresata) dal lato dello scarico e con tubo in ottone dal lato della marmitta a risonanza
- raccordo in silicone tra il collettore e la marmitta a risonanza, fermato con 2 fascette in acciaio
- marmitta a risonanza fissata alla fusoliera con due fasce autocostruite interponendo uno spessore di circa 5mm di lastra di silicone per isolamento termico e per smorzare le vibrazioni sulla fusoliera

fino ad ora non si è rotto

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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 09:45 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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un trucco che ho usato, ovviamente per tubi di dimensioni adeguate e riempirli d'acqua e poi congelarli, poi piegarli

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OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:03 
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Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
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@alpino

Esatto ! proprio così.


Ultima modifica di yrag il mar mar 07, 2017 12:22, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:15 
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Iscritto il: mar nov 20, 2012 11:18
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Ecco alcune foto dell'inizio lavori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:33 
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Iscritto il: mer dic 18, 2013 23:27
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Località: Padova (colli euganei)
Puoi prendere in considerazione il sistema di Giacomo oppure prova a riempire il tubo prima di piegarlo con sabbia asciutta ed intasata. Tappa le estremità in modo che non cedano. Bella foto...hai tagliato la luna al tramonto...però a questo punto che stai costruendo la matrice....potresti chiedere un favore ad un idraulico....usare la piegatrice con la tua matrice.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 12:54 
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In aggiunta a quello che ha detto brunart, ci sono le vibrazioni indotte dalla risonanza ... se la marmitta è accordata !
Io a suo tempo avevo risolto questo problema , facendo un collettore piegato a 90° abbastanza corto in modo da arrivare "fuori fiamma" ( e di peso contenuto ... ) e collegavo la marmitta con un manicotto in silicone.
Di solito la crepa sulla piega avviene perchè la parte che va dalla piega al baricentro della marmitta crea un momento di forze che snerva il metallo .

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 13:42 
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Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
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Località: messina
scusatemi ma non voglio fare il bastian contrario

qui stiamo parlando di motori che fanno tanti giri (+ di 10k) con collettori sottoposti a alte temperature e a tante vibrazioni.

il collettore se è a 90° deve essere fatto da fusione, perchè qualunque metallo piegato si indebolisce per quanto bene venga eseguita la piegatura.

un'alternativa potrebbe essere una fusione bella spessa ma va a scapito del peso

quindi gira, vota e firria :grin: sono poche le soluzioni buone.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 14:34 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
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Beh il mio modello con MVVS con 9x7 a 23000 giri ha volato qualche anno senza inconvenienti, con il sistema del raccordo al silicone , prima volavo 10 minuti e dovevo inventarmi qualcosa che non rompesse la marmitta :mrgreen:

Forse mi sono spiegato male, ci riprovo :
un collettore da avvitare allo scarico del motore con sviluppo di 40 mm ( quindi molto corto ) piegato a 90° per spostare lo scarico all'esterno dell'ordinata parafiamma, diametro di 15-16 mm spessore 3 mm in alluminio , quanto peserà ? 30 - 40 grammi ? quello che pesa veramente è tutta la marmitta ( nel mio caso un 6.5 cmc ma le proporzioni si possono portare anche a motori da 30-50-100 cc ) che vibrando ed essendo solidale con il collettore lo romperebbe in breve nel punto più debole... il manicotto in silicone smorza tutte le vibrazioni e il collettore " ringrazia" :mrgreen:

... firria ???? what is this ? :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 15:24 
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I tubi flessibili si usano pochissimo quasi per nulla perché fanno tutti la stessa precoce fine,io inizialmente lo avevo fatto con flangia in acciaio, corrugato in inox e tubo di raccordo in inox con saldature castolin (c'è anche un thread su questo forum aperto da me dove chiedevo delucidazioni in merito alla tecnica di saldatura)
viewtopic.php?f=86&t=17015
purtroppo questa sezione non mi lascia allegare immagini perché non mi compare neanche la parte inferiore della schermata "mistero"
la marmitta non è a risonanza ma è una marmitta che in gergo viene chiamata "canister" molto in voga in Europa per queste motorizzazioni,il raccordo collettore marmitta non può essere in silicone si degrada in un attimo a contatto con la benzina e per questo motivo si usano raccordi in teflon prodotti dalle stesse ditte che fabbricano marmitte e affini,il canister a sua volta è sorretta al centro da una apposita flangia con supporti rivestiti in silicone e all'altra estremità da un perno ammortizzato.


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Ultima modifica di yrag il mar mar 07, 2017 15:59, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


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MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 15:33 
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Località: Pordenone
Nei motori a benzina è fortemente sconsigliata la curva a 90°, a differenza dei motori glow i benzina lavorano già ad una temperatura più alta e la curva a 90° fa in modo che il motore si surriscaldi molto di più con conseguente possibile spegnimento.



SPOTTER, cortesemente evita di riportare, come da regolamento che sei invitato a leggere. Grazie
yrag


Ultima modifica di yrag il mar mar 07, 2017 16:01, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 16:35 
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Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
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Località: Senigallia
Sono della idea che una foto renda più di mille parole.
Quindi se metti una foto delle tue marmitte precedenti e attuali, del motore e dove montarla, penso che sarebbe molto meglio.

Comunque sia, per le marmitte che ho fatto o che ho usato, erano sempre con almeno una parte elastica per far sfogare le vibrazioni.
Sui 2T, che hanno scarichi lunghi e voluminosi... oltre che fatti con lamiere sottili saldate, ho visto che sono quasi completamente elastiche.
Sulle moto o minimoto, sono tirati con le molle sui collettori e con i silentblock su pancia o spillo.
Sulle auto RC con cui correvo, erano lo stesso tirate sul collettore e tenute con una guarnizione di silicone che smorzava le vibrazioni e poi erano comunque sostenute da un filo di acciaio armonico sulla punta dello scarico.
Anche per lo scarico da pit che ho fatto, seppur fissato con una flangia al cilindro, il tubo di scarico e il silenziatore, erano tenuti da silentblock.

Il tubo di silicone lo trovo un primo sistema come quello di sospendere anche la restante parte... ma renderei quanto più elastica anche l'attacco sul collettore.

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