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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 22:45 
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Prontolino,ripeto non sto inventando nulla,avendo un po di attrezzatura mi posso permettere di provare a realizzarmi in casa ciò che è già in vendita,so come sono montate le marmitte dei motori per macchine rc ho disputato parecchie gare con le 1/8 pista, avevo mugen seiki con motori picco-grp e novarossi effettivamente in queste categorie gli scarichi sono montati tutti con guarnizioni in silicone e mollette,ma per gli aerei con motore a benzina verde il silicone si sbriciola,per quanto riguarda il fissaggio con mollette solo la MVVS (foto allegata) aveva prodotto collettore e canister con questo sistema ma è stato presto abbandonato,ad ogni modo siamo andati un po o.t. .


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 07, 2017 23:02 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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Bene continuando con i lavori procedo con la realizzazione del trascinatore "del tubo" :risatina: ottenuto lavorando una barra da 30x10x120 sempre in c45 in cui ho realizzato il collare da 22mm per stringere l'estremità del tubo e 2 asole per poterlo fissare alla ruota ed avere qualche millimetro di regolazione per allinearlo alla cava della ruota.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: gio mar 09, 2017 09:49 
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Scusa spotter, non avevo letto che andavi a benza ... come non detto !
Però sul mio paramotore , utilizzo un motore da 100cc due tempi che ha il collettore della marmitta fatto come quello da te postato dell'MVVS , ha dieci anni, 200 ore di funzionamento e non ho mai cambiato la guarnizione , anche perchè non c'è ... :rotfl: è fatto al contrario di quello da te postato, cioè il collettore sul cilindro ha una sede conica dove si incastra la marmitta che viene tenuta in posizione da tre molle , appena si forma un po' di morchia ,la tenuta è garantita e non sfiata, se ti può servire come indicazione ...
Buon lavoro

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 09:26 
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Davide... praticamente come avevo scritto circa i motori a 2T a cui ho rifatto la marmitta.... e circa il discorso del fissaggio elastico.

Una curiosità.... il rame invece che l'alluminio, lo hai preso in considerazione??
A presicndere dalla realizzazione della curvatubi, ma l'utilizzo di curvette in rame da idraulica con una flangetta saldata a castolin, non è fattibile lo stesso??? ce ne sono alcune che sono veramente strette come raggio di curvatura

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 09:42 
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Si infatti prontolino, il mio motore è un motore da minimoto adattato al volo , visto che è fabbricato nella tua zona forse lo conosci anche, la marca è Vittorazi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 15:24 
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Come no.... le Vottorazi sono state tra le prime minimoto serie realizzate.
Certo, lontane anni luce con quelle di adesso, ma comunque fascinose per il periodo

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 19:25 
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Per prontolino
eccoti le immagini del motore montato sull'aereo,sulla curva del collettore si vede benissimo la crepa che si sta propagando.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 22:19 
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che marca è?
Mintor, DLA o?

il problema di questi motori sono le vibrazioni
hanno un rapporto peso potenza incredibile
io ho questo:
http://www.himodel.com/engines/DLA-56_5 ... ction.html
è un 56cc, pesa 1,5kg in ordine di volo e ha un tiro di 15kg

se fai gare non hai alternative perchè hai bisogno di tutta la potenza
se ti diverti come me sacrifichi un po di potenza e metti una marmitta meno performante ma sicuramente più robusta e resistente alle vibrazioni (tu hai la pipa a risonanza), io ho questa in foto

lascia perdere l'idea di fare un collettore con la curva tubi perchè quel motorone che hai te lo disintegra in 5 minuti :grin:

si potrebbe fare una fusione in alluminio con spessore maggiorato rispetto l'originale (passare da 10 a 25 decimi di spessore) ma devi accettare un leggero aumento di peso (da 50 a 80 grammo)


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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 22:00 
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Ecco altri lavoretti fatti saltuariamente in questi giorni:


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: gio mar 23, 2017 21:20 
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Bene,ho continuato i lavori con il supporto di tutta la parte attiva della curvatubi:


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 08:43 
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Quel motore è montato su silent block ?

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MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 09:25 
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Assolutamente no ! i motori vanno montatati con colonnine rigide, esiste un supporto elastico ammortizzato si chiama "idro mount sistem " ma pesa troppo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: ven mar 24, 2017 10:25 
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bah ... io proverei con i silent block ... senza lo sai già quello che succede :mrgreen:
Ogni struttura che monta un motore è una storia a se ... negli aeroplani ancora di più, perchè certi effetti vengono amplificati alle azioni aerodinamiche e/o dal sistema di incastellatura motore e/o da un sacco di altra roba ... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: lun mar 27, 2017 11:34 
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Spotter, che cilindrata è quel motore??
hai mai pensato di realizzare la curva in tratti di tubo oppure meglio ancora in lamiera come gli scarichi classici dei motori a 2T.
Il tutto tenuto elasticamente con una flangia e cono all'uscita e silentblock in fondo allo scarico.
Avresti il vantaggio di avere uno scarico prestante e il basso peso di una marmitta in lamiera che normalmente è da 8/10-

Se pensi che le 1/5 hanno da un pezzo scarichi ad espansione
https://www.google.it/search?q=scarico+ ... &*&imgrc=_

Oppure alternativa, gli scarichi sempre da 1/5 come hanno montato le vecchie Bergonzoni o quelle da edicola come la Ferrari in fascicoli.

Io per il modo di vedere saponaro style, sarei per recuperare marmitte di vecchi Ciao o similari e prenderci i tratti che ti servono per fartela come meglio credi

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 Oggetto del messaggio: Re: Curvatubi spero !
MessaggioInviato: mar mar 28, 2017 20:27 
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Allora eccoci qua,diciamo subito che i silent block sono da evitare come la peste non fanno altro che amplificare le vibrazioni non li usa nessuno e chi non ci ha creduto ha prima provato e dopo li ha eliminati,poi per effetto giroscopico dell'elica (visto che i motori vengono montati disassati di 1,5/2,5 gradi a dx e 1/1,5 verso il basso) il fissaggio elastico del motore tende a stabilizzarsi annullando o diminuendo il disassamento rendendo l'aereo impreciso nel volo con tendenze a cabrare e a rollare verso sx, per quanto riguarda l'installazione delle marmitte a risonanza tipo macchine 1/5 gia esistono appositamente studiate per aerei,ma si usano molto poco per gli aerei da acrobazia 3D come i miei,in questi aerei si predilige la regolarità di erogazione che danno i canister e la leggerezza dei collettori in alluminio e qualcuno in acciaio da 3 decimi,nel frattempo l'articolo di 5 pagine è stato pubblicato su Modellismo.
Prontolino,la mia marmitta è montata ammortizzata su 2 punti tramite supporti in silicone il motore è un OS 33 cc e poi gli impianti di scarico devono essere il più leggero possibile ricordiamoci che devono volare e planare anche a motore spento, la mia pesa circa 220 gr.


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