MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 04:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Portacomparatore
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
La barretta inox, non l'ho più trovata e sono ripiegato su un tondo di C40.
Fatti due blocchetti, uno da montare sul porta comparatore a base magnetica e l'altro sull'archetto.
Le fresature per la coda di rondine, l'ho fatta con una fresa a disco, come anche i tagli.
Un giorno, "da grande", voglio costruire anche la fresetta a coda di rondine, non a quattro taglienti, ma modello D-bid, ad un solo tagliente.
Per posizionare il blocchetto in morsa a 60°, mi sono costruito due barre seno da 50mm spessore 8 mm. ( lavorazione della coda di rondine).

Il posizionamento con la barra seno, veniva fatto in centro morsa, e poi morsettato il blocchetto con una riga parallela, per la lavorazione veniva spostato a bordo morsa.

Il taglio lungo, per problemi di ingombri, è stato fatto in parte con la fresa a disco e terminato col seghetto a mano, … Risultato na schifezza... devo ancora rifinirlo col dischetto smerigliatore del dremel.

Manca la bluizzazione.


P.S. Per Pigi e non:
In cima alle barre dei "Surface gauge" della Starrett, c'è una pallina. Per controllare l'ortogonalità del pezzo, si usa quella come pallina di riferimento, invertendo la barretta e ponendo la sferetta in mezzo alla V della base.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portacomparatore
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 11:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13578
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"In cima alle barre dei "Surface gauge" della Starrett, c'è una pallina. Per controllare l'ortogonalità del pezzo, si usa quella come pallina di riferimento, invertendo la barretta e ponendo la sferetta in mezzo alla V della base."
non ho capito il funzionamento ... hai un link... io trovo solo pubblicità della starrett :frusta:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Portacomparatore
MessaggioInviato: lun dic 03, 2018 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
La pagina l' ho vista su Pintarest

Comunque:
La pallina, serve per avere un contatto puntiforme, che si identifica con il centro della palla.

La palla, libera sistema Pigi, o vincolata sull'astina, sistema Starret, individua un punto fisso, da dove prendere le misure.
Appoggiando la palla/ina alla superficie da misurare, si mantiene il punto di oscillazione (il centro della sfera) alla distanza pari al raggio della "pelota" in uso.


Spero di non aver creato confusione.


In basso a questa pagina.

https://www.practicalmachinist.com/vb/machine-reconditioning-scraping-and-inspection/scraping-jamboree-nw-2014-a-275498/index6.html#post2232969


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it