MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 06, 2023 17:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
in rete ho visto qualche utente che ha realizzato una pressetta idraulica partendo da un martinetto idraulico a bottiglia. ho un riganti da 10 ton dite che conviene perderci qualche giornata e realizzare l'incastellatura o non ne vale la pena? se si che materiale usare e come concepirla affinchè sia efficiente e funzionale?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 06, 2023 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
con un martinetto della LDL che mi è avanzato ho fatto questo giocattolino
non ti nascondo che funziona molto bene nei limiti del martinetto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 06, 2023 21:28 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Io l'ho accroccata così.

Allegato:
9DFBBA95-6F07-43CF-BA68-512F1826C564.jpeg


Doveva essere provvisoria, ma è ancora cosi... :oops: :oops:

Per far lavorare il pistone al contrario bisogna modificare il pescaggio e sarebbe meglio sigillare la vite in testa, se no perde (infatti io non l'ho fatto e trafila olio :oops: :risatina: )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven apr 07, 2023 06:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
il problema è che devo dimensionare il telaio e farlo funzionale in modo che il pistone del cric sia funzionale allo scopo. devi inserire un cuscinetto in un supporto una boccola in un alloggiamento, devi sfilare un perno, deve essere funzionale avere gli spazi giusti per potere effettuare le operazioni di montaggio smontaggio, per assemblare le varie parti che devono essere sottoposte a pressione, ci penso magari trovo una pressa da meccanico usata a basso costo, di quelle manuali non a corrente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven apr 07, 2023 06:39 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Se vedi la mia è regolabile proprio per quel motivo.

Con quella ci ho rifatto cambi, differenziali, ecc. e ci è sempre stato tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 14:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 534
Località: Casarza Ligure (GE)
SunTzu: Doveva essere provvisoria, ma è ancora cosi... :oops: :oops:

Come diceva un mio amico: "non c'è niente di più definitivo di una cosa provvisoria!"

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 14:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
ci devo pensare, il pistone che scende verticalmente funziona da punzone, si deve realizzare un piano una piattaforma robusta con punti di ancoraggio per agganciarci l'estrattore per realizzare dei castelletti provvisori, per sfilare gli ingranaggi dagli alberini, e pulegge dagli assi per scoppiare ghiere di cuscinetti, boccole dai supporti si deve ben dimensionare altrimenti costruisci un inutile accrocco, ci devo ragionare
metro alla mano. non è facile altrimenti copio una già fatta e apporto modifiche e migliorie del caso ci devo riflettere . grazie ci aggiorniamo buona pasqua.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 19:41 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
La traversa regolabile in altezza, è forata centralmente per sfilare alberi e quant'altro... ha nè più nè meno la stessa funzionalità di quella che hai postato. Ovviamente per appoggiarti hai sempre bisogno di blocchetti e simili, come accade per quelle di fabbricazione industriale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 14:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
in quelle industriali il pistone scende verticalmente sotto in basso comandato dal distributore e funziona come "punzone, sotto sul piano realizzi delle strutture provvisionali che fungono da estrattore, a secondo l'uso. devi estrarre una puleggia da un asse sfilare un ingranaggio dall'alberino, inserire una boccola o un cuscinetto nell'alloggio di un supporto.

https://youtu.be/Pb4frp26sKE
https://youtu.be/N1kMGtAdUvU

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 14:58 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, ma le presse industriali sono così e la mia è uguale (a parte che ha il comando sul cilindro, essendo una cinesata da poco)... :roll:

Allegato:
pressa-idraulica-P001-45.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 06:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
esatto è quello che intendevo io, un attrezzo da tenere in un angolo ed usare quando necessita, chiaramente per certi lavori non puoi usare le maniere forti, martellate o peggio mazzate, la pressa ha un suo perche. non esagerata da 100 ton.giusta, ripeto per calettare una ruota dentata, inserire una boccola la ghiera di un cuscinetto in un supporto, credo sulle 30 tonnellate sia piu che sufficiente. sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 07:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: anche meno, nei due garage di famiglia ne abbiamo una da 15 e una da 20 Tonnellate e ti posso assicurare che il lavoro lo svolgono alla grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 07:29 
Connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 758
Località: Torino
La mia è da 10 ton con cilindro cinese di bassissima qualità (che già avevo) ma non mi è costata niente (il ferro è tutto di recupero). Per piantare o rimuovere boccole, alberi e cuscinetti è più che sufficiente, mentre penso sia un po' scarsa per brocciare (non ho mai provato).
Avevo anche inziato a fargli un accessorio per piegare la lamiera (punzone con lama in hss e due tondini regolabili come matrice), ma l'ho lasciato a metà perchè ho trovato una piegatrice usata a poco. Comunque qualche volta l'ho usato e ci riesci a piegare sui 200mm x sp. 3.
Secondo me 30 Ton sono già molto più che sufficienti (però i cilindri da 30 Ton non sono economici). Come dice Mario, forse basterebbe meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: gio apr 13, 2023 16:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 29, 2018 15:46
Messaggi: 380
Località: STILO In Calabria
le c inesi, ho paura volevo prendere il gruino, la gruetta quella che usano i meccanici la capretta per sollevare i motori, ha le ruote con i cerchi di latta, che si ammaccano se prende un avvallamento, lo stelo non è cromato, ho paura che abbia il pacco guarnizioni in cartone pressato e dopo 4 volte che li usi ti trafila l'olio tipo fontanella e perde pressione e chiaramente non riuscirai a trovare i ricambi per sostituirle. queste sono i miei timori. magari se trovi un fallimento o un mercante di macchinari usati te la vende a peso e gli fai il favore di levargliela dai piedi per 4 soldi, lui guadagna 4 lire e fa spazio nel deposito, dovrei trovare un'occasione vantaggiosa del genere l'unica soluzione, a costruirla ci perdo del tempo e se poi non trovo il giusto impianto idraulico il giusto martinetto faccio un buco nell'acqua ci devo riflettere su grazie . magari si potrebbe usare per sagomare il ferro si dovrebbe adattare a diversi usi ed essere versatile, tipo una presso piega di fortuna una volta che la possiedi, la usi x mille applicazioni.

_________________
ogni fegato di mosca fa sostanza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pressa idraulica fai da te
MessaggioInviato: ven apr 14, 2023 07:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Io mi procurerei prima tutto il materiale "attivo" , martinetto leve di manovra , cremagliera se la vuoi regolabile in altezza ecc ecc
Dopo procedi con il resto e tela costruisci a tuo uso e consumo

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it