MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mar 19, 2024 10:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Smussatrice per metalli
MessaggioInviato: dom mar 04, 2018 20:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
in fase di progetto ho previsto di poter arrivare appunto a 3x3, ma i fatti mi dicono che è sufficiente meno :mrgreen: e comunque lo scopo è quello che fai tu Carlo ------ per smussi di tali dimensioni li continuerò a fare sotto fresatrice

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smussatrice per metalli
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 11:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4336
Località: Olgiate Molgora
Ottimo lavoro.
Mi permetto di dare tre suggerimenti.

a) In prima pagina, foto 10, le V non è centrata sui bordi del pezzo.
In fase di lavorazione, inserisci un cilindro nella V, Dal diametro tale d'avere il suo centro sopra i bordo della V, con un calibro di profondità, si misurano le distanze del cilindro dal bordo di destra e quello di sinistra, la differenza ti dà quanto materiale bisogna togliere , per avere la V centrata sulla faccia.

b) Nel segare l'alluminio, per non fare impastare i denti, di tanto in tanto, sega un pezzo di sapone di Marsiglia.
Non è che lo devi segare in due, basta una grattatina. :roll:

C) Visto che la V è un alluminio, ( ma anche se fosse in acciaio) montagli due guance , (piatto in ottone o altro), così da poterle sostituire facilmente una volta che si consumano.


Ultima modifica di gcrimi2004 il ven mar 09, 2018 14:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smussatrice per metalli
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 12:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Mi sono perso un bel pò di pagine... tanti complimenti per questa tua ottima realizzazione :inchino:
Voglio tornare sul problema finitura: in officina ne abbiamo una di commercio molto semplice ma lavora da dio... :risatina:
La differenza, oltre che smussare dentro ad un piano a "V" è che lavori in piano, il motore è sotto alla tavola,
e per questo motivo si usano frese in widia multitaglienti a punta coniche di diametro 10mm molto fini, ma non è questo a fare la differenza...
La differenza stà nel fatto che quella macchinetta ha sotto un motorino a corrente continua che se non ricordo male fa dai 10.000 giri in su,
ed avanzando con la giusta progressione, la superfice viene bella pulita.
Lavorando a 2900 giri sei costretto ad avanzare molto lentamente, cosa che a mano libera è pressochè impossibile.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smussatrice per metalli
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 20:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun apr 14, 2014 20:11
Messaggi: 1264
Località: Ravenna
X gcrim2004 - foto 10- la V non è centrata sul pezzo di proposito per poter ricavare dalla differenza l'incastro a coda di rondine -- buono a sapersi il trucco saponaro - grazie
X Piccio - adesso a lavoro finito, mi rendo conto che per migliorare il risultato servono giri motore che non posso cambiare (2900 - :( ) ma posso provare con una fresa da Ø15
Altrettanto vero che per ottenere una smussatura sufficiente devo imprimere un avanzamento da orefice al pezzo
Al momento la uso per tirar via bave dai pezzi ferro troncati con passata di 0.8 - 1 (Carlo insegna...) e non è male

_________________
SMSilvano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Smussatrice per metalli
MessaggioInviato: dom lug 15, 2018 17:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun gen 18, 2016 15:21
Messaggi: 90
Località: gorgonzola
Ho visto solo ora, inutile dire che silvanossm per me è un mito, i suoi lavori sono sempre impeccabili belli e funzionali, appena potrò questa la copio grazie di esistere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: davide_c e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it