MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: mer apr 29, 2020 22:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Salve ragazzi, in questo periodo di segregazione forzata, la mia officinetta è diventata dimora abituale serale, ho messo insieme una valvola per distribuire e parzializzare un flusso idraulico, sono partito dal pieno e con alcuni passaggi a tornio e fresatrice e un po' di pazienza, ecco il risultato



https://youtu.be/35Ad9OsP2Kg

Il cilindro bianco cavo è il distributore in teflon, dimensionato tenendo conto della dilatazione relativa Teflon-Alluminio per non avere interferenza fino a 140°C
Nel video non ho inserito le fasi di lavorazione perchè mi sono dimenticato di filmarne delle parti per cui non aveva senso montare un video che sarebbe stato solo parziale.
Il liquido circolante è la miscela acqua-glicol di raffreddamento di un motore, può raggiungere i 120°C


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Complimenti ! :grin:

Lavoro "di fino" ......


Però non hai serrato le brugole "in croce" . . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La costruzione sarebbe stata più interessante.... Che flusso parzializza, in entrata o in uscita dal radiatore ? L'uscita piccola è per un bypass ? Di solito si usano valvole termostatiche , perchè questa esigenza di comando manuale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 11:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
lavoro spettacolare.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 13:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
da applauso, roba aeronautica ,riscaldamento abitacolo?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
La tenuta è su un OR per cui stringere incrociato o nò è uguale, in realtà se guardi il video vedi che ho prima stretto due viti opposte e poi ho avvicinato gradualmente su due giri.
E' un bypass del radiatore principale per derivare una parte di flusso a un radiatore secondario per il riscaldamento in cabina, la valvola deriva il flusso prima del radiatore.
Non voglio usare bulbi termostatici perchè non mi fido, in caso di guasto del bulbo, si potrebbe verificare un aumento eccessivo della temperatura delle teste e in volo non deve capitare, non ci si può fermare un momentino a bordo nuvola a far raffreddare il motore, preferisco un comando meccanico che controllo direttamente, lo considero molto più sicuro.
Carlino, sò che mi stai per dire che in aeronautica solitamente si deriva un flusso d'aria che entra in cabina dopo aver lambito la marmitta, tale sistema (utilizzato quasi universalmente sugli ULM) è sicuramente più leggero, ma non lo considero all'insegna della sicurezza, è sufficiente una piccola crepolatura nella lamiera esterna della marmitta (non è così infrequente come si può pensare, mi è già capitato più volte di saldare crepe di marmitte, mia e di altri miei amici) per respirarsi a tutti polmoni i gas di scarico: monossido di carbonio (CO), idrocarburi non combusti (HC), ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) più altre schifezzuole varie in minore percentuale; è una bella mistura di composti velenosi, in particolare il CO è inodore e porta all'asfissia anche a basse percentuali, ha un effetto cumulativo nel tempo, senza rendersene conto uno sviene e ciao, ritengo che parecchi incidenti di aereo siano avvenuti per questa causa, anche se non sono mai state condotte analisi specifiche. Per cui, siccome ci tengo alle mie piume, preferisco una soluzione più sicura anche se comporta un aumento di peso che stimo in circa 2 Kg (tra valvola, manicotti, radiatore secondario, ventola e comadi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 20:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Hai ragione infatti a bordo del P92 non volli il riscaldamento proprio per questo motivo, era un aereo abbastanza coibentato e mi è capitato di volare una volta con temperatura esterna di -15 °C senza particolare disagio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Valvola idraulica parzializzatrice/distributrice
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 21:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Sì meglio al freddo che rischiare di respirarsi lo scarico, una delle marmitte crepate che ho riparato era proprio di un P92 e aveva installato l'impianto ad aria, per cui il mio amico è stato fortunato che la rottura è avvenuta d'estate, se fosse capitato d'inverno non sò come poteva andare a finire; ho già volato anch'io con temperature vicino allo zero senza problemi, in fondo le cabine sono di dimensioni ridotte al minimo utile per cui il calore trasmesso dalla paratia parafiamma solitamente è sufficiente a dare un minimo di confort. Però ad andare in volo con -15 ci penserei un attimo, con quella temperatura bisogna che l'aria sia particolarmente secca, altrimente il rischio di ghiaccio ai carburatori è molto elevato.
Il motivo che mi sono deciso a installare il riscaldamento è duplice, oltre ovviamente alla possibilità di riscaldare la cabina, il fatto di instaurare un circuito di bypass del radiatore mi consente di abbreviare i tempi di riscaldamento all'avviamento, mandando in temperatura il motore senza dover attendere tutte le volte dai 10 ai 15 minuti per poter decollare, inoltre questo è il momento buono in quanto è venuta l'ora di fare un po' di manutenzione sostituendo i manicotti e ne approfitto a inserire il nuovo circuito.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it