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Ribattini
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Autore:  gcrimi2004 [ mar dic 04, 2018 12:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Che strano, se vado dal solito ferramenta, ci sono ancora.

Autore:  b.valk3 [ mar dic 04, 2018 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

https://www.ebay.it/itm/360292598811

Autore:  MauroO [ mar dic 04, 2018 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Dalle mie parti sono introvabili ho passato almeno una 30ntina di negozi di ferramenta senza trovare ciò che mi serve.
Valk, belli ma non hanno la forma che serve a mè, probabilmente neppure il materiale è quello giusto e nemmeno il diametro, infine su Ebai non compro mai nulla ho un'avversione per quel sito, vengono sempre caricate delle spese di spedizione esorbitanti, ti trovi quasi sempre a pagare 10 € per oggetti di qualche grammo

Autore:  b.valk3 [ mar dic 04, 2018 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

k,potresti chiedere ,magari te li procurano

Autore:  arturo1988 [ mar dic 04, 2018 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Gli autoricambi "storici" dovrebbero averli, prima anche le macchine avevano le suole rivettate, con ribbattini a partire da 3 mm a crescere (in rame o in alluminio). Addirittura anche sulle frizioni si sostituivano solo gli anelli mediante i rivetti

Autore:  mario mariano [ mar dic 04, 2018 19:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

che io mi ricordi li davano insieme al kit del materiale di attrito, ......sulla simca 1000 li ho sostituiti anni 60, comunque si trovano ancora adesso i ribattini, sopratutto nelle ferramenta storiche, certo non da brico

Autore:  MauroO [ mar dic 04, 2018 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Nella mia zona tutto ciò che c'era sugli scaffali dei vecchi ferramenta e autoricambi storici lo ho gia ritirato, ma come ho già detto ora li ho finiti, per cui ho risolto, me li faccio della forma, diametro, lunghezza e materiale che voglio e non stò più a perder tempo e diventar matto a cercare
Comunque anche quelli comprati, ammesso di trovarli del diametro giusto, vanno adattati per lo meno in lunghezza, si devono tagliare di misura e rifilare la bavetta del bordo di taglio altrimenti non entrano nel foro (se si vuole fare un lavoro come si deve il foro deve essere di soli 5 centesi maggiore del diametro del codolo del ribattino e se hanno della bavetta non ci entrano), vi assicuro che è un lavoro certosino, facendomeli sono della lunghezza giusta che mi serve e sono privi di bavetta, è una liberazione

Autore:  arturo1988 [ mar dic 04, 2018 19:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Si, ma venivano forniti anche in pacchi da 1kg

Autore:  MauroO [ ven dic 07, 2018 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Avevo anticipato che se mi veniva la voglia di rimetterci mano avrei aggiunto la possibilità di tagliare il codolo in più passate, oggi pomeriggio c'era nebbia troppo fitta per consentire il volo in sicurezza, per cui non sono andato a volare e mi sono dedicato un'oretta a revisionare il programma, ho quindi fatto qualche correzione ed aggiunta.
Ora è possibile ricavare il codolo per più passate, impostando la profondità massima di passata; la cosa è utile quando si vanno a ricavare dei ribattini con tanta differenza tra il diametro della testa e quello del codolo oppure quando si utilizza un materiale di durezza superiore all'alluminio
Ecco la nuova versione 2.1
Allegato:
Ribattini_XY-2_1.rar

Buon divertimento

Autore:  CARLINO [ ven dic 07, 2018 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

I ribattini ti servono per costruzioni aeronautiche ?

Autore:  MauroO [ dom dic 09, 2018 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

In questo momento sì, li sto utilizzando per quello scopo, è il motivo per cui li ho bisogno di un certo tipo di lega, di misure precise nel gambo e forma regolare e costante; come ho già detto, ai comandi in volo ci sono io, e ci tengo a tornare a casa intero, quindi non mi accontento di ribattini da ferramenta di cui non conosco le caratteristiche del materiale, d'altra parte non mi và di sottostare alle speculazioni dei fornitori di materiali aeronautici che applicano dei ricarichi astronomici su qualsiasi cosa che vendono pubblicizzandolo come "aeronautico certificato" definizione che non è indice di materiale con caratteristiche migliori ma semplicemente materiale con caratteristiche costanti; faccio un esempio un bullone 4.6 è materiale comunemente considerato abbastanza scadente, è poco più di semplice ferraccio eppure disponendo di un lotto di tali bulloni e a seguito di una serie di prove di laboratorio su un certo numero di bulloni di quel lotto viene riscontrato che presentano differenze entro certi parametri, quel lotto può essere certificato aeronautico e venduto come tale, ma sempre bulloni 4.6 sono.

Autore:  Davide Resca [ lun dic 10, 2018 09:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Eh già ... :mrgreen:
Senti maaa come procedono le prove con gli slat ?

Autore:  AndreaNSR125 [ lun dic 10, 2018 15:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

non per rompere le uova nel paniere, ma se in aeronautica si usano ribattini "certificati" c'è un motivo... così come il fatto di usare certi materiali (di certo non è un serie 1000, ma nemmeno un ergal.). Almeno... questo per quanto riguarda i grandi mezzi, sul civile da diporto non saprei.

Autore:  Davide Resca [ lun dic 10, 2018 16:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Si infatti , come dice Mauro la certificazione riguarda il fatto che si può predire con un certo grado di sicurezza quando "sono da buttare " cosicchè basta organizzare la manutenzione, un certo margine di sicurezza prima, per essere certi che non ci saranno cedimenti strutturali ... in teoria :roll:
In pratica , come diceva il mio istruttore di volo " occhio che quando fa crack ... prima non telefona..." :risatina:

Autore:  MauroO [ lun dic 10, 2018 18:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Ribattini

Ciao Davide
gli slat funzionano egregiamente, te ne parlerò in privato

Ciao Andre
sul mondo delle certificazioni si potrebbe aprire una discussione infinita, sui materiali, sulle modalità di certificazione, sugli enti certificatori e non solo per le certificazioni sui materiali ma anche sulle progettazioni, sulle auto, sui mezzi d'opera, ecc.; per lavoro conosco abbastanza questa materia, e ci sono dei risvolti che non mi piacciono per niente, quando delle idee fondamentalmente buone, finalizzate a fornire determinate garanzie sui prodotti assumono risvolti commerciali spesso avviene un sostanziale stravolgimento, solitamente si assiste ad un aumento ingiustificato dei prezzi della merce senza una vera garanzia di miglioramento della qualità, pensa all'inchiesta che è in auge in questi giorni sul biologico e sulle certificazioni delle ditte che producono bio, la truffa della Volkswagen sulle revisioni, le cirtificazioni Iso9002 delle ditte, in cui i materiali che producono non contano nulla ma la certificazione viene data in base alla bontà dei documenti amministrativi, ecc. ecc.; mi fermo quì!

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