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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 09:08 
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Magari ti sarà capitato di vederlo sul forum.
Io ne feci uno per piccoli lavoretti quando ancora non avevo la fresa, azionato da un trapano, montato flangiato sopra la testina,
trasmette il movimento tramite due puleggie con cinghia dentata, niente vibrazioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 22:12 
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Non l'ho visto. Pensavo di fare qualcosa di simile usando una smerigliatrice. Metto una staffa, monto una puleggia al posto del disco e faccio girare il mandrino. Potrei anche per comodità mettere un interuttore a pedale..

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 23:23 
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Questo è il video.
https://youtu.be/lwZKu8v1kL4

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 12:53 
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Visto. Fantastico. Una ganzata. bello il sitema del divisore. visto che ho trovato fra i ferri di mio suocero un trapanino simile al tuo penso di usare quello.
non sarà un po' debole visto che il diam. della fresa è circa 40mm.?

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 13:20 
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In effetti: io ho fatto due rapporti in base alle mie necessità, lo uso più che altro per forare o piccole fresature passanti per il centro pezzo.
Con il potenziometro riesco a lavorare abbastanza bene anche alle basse velocità senza perdere troppa coppia.
Te dovresti fare un rapporto puleggie diverso, da consentire al trapano di girare abbstanza in alto per mantenere che ne so: circa 200/300 giri alla fresa, dipende dai giri del tuo trapano, io farei come minimo un rapporto 4:1

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 18:01 
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Vedro di combinare qualcosa con due pulegge. Le cinghie rotonde in uretano, secondo te, sono valide per questo tipo di trasmissione.??

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 20:17 
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Non le conosco, ma credo che non siano il massimo per asportazione di truccioli ai bassi giri.
Io ho messo le dentate per divertirmi a fare le puleggie, ma forse è sufficente mettere una cinghia piatta,
Considera però che siccome farai un rapporto abbastanza corto, sarà necessario mettere un galoppino che farà da tenditore, per abbracciare più superfice circolare nella puleggia piccola, impedendone lo slittamento.

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 20:42 
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Il galoppino aiuta anche a dare la giusta tensione alla cinghia , ma in questo caso preferirei anche io usare cinghie dentate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 21:32 
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Mi date qualche dritta per costruire le pulegge dentate??
Che tipo di cinghie conviene usare??

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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 21:46 
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La dritta che ti do è : comprale , non costano molto e sei sicuro del funzionamento . Se proprio le vuoi fare leggiti il post di Piccio sull'argomento....


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 Oggetto del messaggio: Re: Ruote dentate al tornio??? Si...può...faaaareee!!!
MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 22:10 
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Ciao. Se lo scopo è il divertimento, l'idea di costruirsi le pulegge dentate è comprensibile; dal punto di vista pratico però visti i costi decisamente contenuti delle pulegge vale la pena acquistarle. Questo è un esempio: https://www.atti.it/c/2_42_pulegge-dentate-metriche
Un altro sito è questo: https://shop.crosa.it/cli-catalog/main/pulegge-dentate
Entrambi vendono anche al dettaglio; nel secondo i prezzi sono visibili agli utenti registrati.
Io consiglierei le cinghie HTD, proprio ieri ho messo un foglio di calcolo su questo argomento nella sezione ufficio tecnico.
Allego qualche foto di come ho affrontato la questione elettromandrino: il motore da 250W proviene da una levigatrice a nastro; si può appendere al muro in posizione verticale o orizzontale secondo le esigenze. Il moto viene trasmesso da un albero flessibile per decespugliatore (il precedente, per trapano, non è sopravvissuto ad una foratura diametro 5mm). Sull'albero con filetto maschio 1/2" 20 UNF posso montare un portapinze ER11 autocostruito, un ER16 o un piccolo mandrino recuperato da un vecchio trapano Bosch. Il numero giri varia da 200 a 2100 circa. Mentre carico le foto mi accorgo che anche Carlino ritiene che l'acquisto è la soluzione ideale.
Buon lavoro,
Roberto


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MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 00:14 
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Interessante anche questa soluzione, io utilizzavo lo stesso sistema con il dremell.
Forse la frusta ti limiterà certe dimensioni di foratura?

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MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 22:14 
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Ciao. fino a 5 o 6 mm non ci sono problemi; il flessibile è dimensionato per ben altre velocità e coppia. con diametri superiori tende un po' a "saltellare" per via di una certa elasticità nella trasmissione. Basta avanzare piano piano; il mandrino porta fino a 10 mm; in caso di foratura radiale servono anche punte piuttosto corte per la ridotta corsa del trasversale. Per fresature più leggere smonto il flessibile e attacco un motore in continua, recuperato da un trapano a batteria, che con alimentatore e regolatore può girare da 0 a circa 13000 rpm.

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MessaggioInviato: mer feb 19, 2020 08:14 
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Grazie dei consigli. Scusate se a volte rispondo in ritardo, ma con lo smartphone a volte ci sono problemi ed il PC non funge. Vi saprò dire...

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MessaggioInviato: mer mar 04, 2020 13:14 
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Eccomi qua. Non mi sono dimenticato, tanto meno ho abbandonato il progetto. Ho solo avuto un po'da fare.
Ho eseguito acune modifiche al set upm seguendo alcuni dei vostri consigli. In primis cambiato il sistema di trasmissione della rotazione. Ho sostituito gli ingranaggi con le pulegge dentate, non tanto perchè con gli ingranaggi avessi problemi, ma solo pechè mi dava fastidio vederli lavorare storti.
Poi ho motorizzato l'avanzamento del carro,tanto da avere un avanzamento costante durante il taglio delle ruote dentate. Questo sistema va un po' modificato. La cinghia che lavora sul primo pignone conduttore tende a slittare, in quanto non posso tenderla più di tanto. Poi i giri finali sono un po' troppo elevati ed il carro avanza un po' troppo velocemente. Vedrò di aggiungere un'ulteriore riduzione, magari tramite ingranaggi.
In fine sto lavorando per realizzare il set up del mandrino con un sistema simile a quello adottato da Piccio.


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