MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 10:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Nò il mio 4^ asse è un blocco unico estremamente rigido, non c'è nulla che può torcere, il problema sono solo le cinghie che non sono in grado di tenere rigidamente in posizione l'asse.
Fare il confronto con un tornio in cui il mandrino è movimentato a cinghie è come confrontare mele con patate, sono due cose completamente diverse, il tuo tornio in lavorazione ha le cinghie sempre in tiro mentre ruota e la rotazione in parte è stabilizzata dalla massa del mandrino per effetto volano, risultato nessuna vibrazione; il mandrino del 4^ asse lavora in modo completamente diverso, stà fondamentalmente fermo e sopratutto deve mentenere fermo il pezzo mentre un utensile rotante va a incidere il materiale, se l'elasticità del complesso di trasmissione non è tale da non consentire movimenti superiori a 5 centesimi (e tieni presente che parlo di 5 centesimi del pezzo nel punto in cui si stà fresando, quindi in funzione del raggio di lavorazione) le vibrazioni sono inevitabili, addirittura se si fanno lavorazioni in concordanza si rischia che l'utensile al passaggio di ogni tagliente morda sempre di più fino ad arrivare a strappare la cinghia o più probabilmente salto di uno o più passi del motore per superamento della coppia resistente dello stesso, con rottura della fresa o addirittura della testa. Se si vuole ottenere una trasmissione che garantisca una sufficiente rigidità và adottato un approccio diverso: dalla catena di ingranaggi con recupero del gioco alla chiocciola-vite senza fine sempre con recupero di gioco.
Tutto ciò non significa che un 4^ asse così fatto non si possa utilizzare, come già detto ho fatto dei bei lavoretti nella plastica e su alluminio (con passate leggere) ma quando sono andato a lavorare su acciaio i problemi sono venuti fuori in modo deciso, puoi rendertene conto in un paio di video che ho postato su precedenti articoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 11:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Tutto ciò non significa che un 4^ asse così fatto non si possa utilizzare, come già detto ho fatto dei bei lavoretti nella plastica e su alluminio (con passate leggere) ma quando sono andato a lavorare su acciaio i problemi sono venuti fuori in modo deciso, "
Quoto Mauro ... io ho dovuto modificare il 4 asse della mia cncinesina , che ii origine aveva la cinghia dentata proprio per questo motivo ... in andata e in ritorno l'elasticità della cinghia non permette incisioni perfette !!!

Secondo me il sistema migliore è accoppiamento vite senza fine ingranaggio , con recupero dei giochi ... io sono diventato matto a farlo solo perchè ho dovuto lavorare al microscopio :risatina: la vite era lunga 10mm e diametro 5 ...
download/file.php?id=62658&mode=view

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Ciao Davide
vedo che il recupero giochi lo hai fatto sdoppiando la vite, io ho in progetto di modificare il mio 4^ asse appunto con ingranaggio e vite, ma sdoppiando l'ingranaggio, la vite sdoppiata proprio nella zona di contatto con l'ingranaggio non mi convice appieno.
Appena (chissà quando!) troverò il tempo farò qualche esperimento poi ti dirò il risultato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 15:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ciao MauroO sicuramente hai ragione e sicuramente non sono esperto come te.
Detto questo (e senza polemica) ti assicuro che il mio tornio per tensionare le varie cinghie ha un tensionatore per cinghia e qualsiasi sforzo sull'asse mandrino, che è bloccato fra i cuscinetti e le ghiere non può incidere in nessun modo sulla puleggia XT che trasmette il moto (che era la ragione del mio intervento o forse ho capito male io??).
La catena cinematica del tornio wabeco è differente dai torni classici o mini torni, perciò il mio parallelo con un quarto asse.
Per fortuna, e di questo ne sono certo, non c'è nessun effetto volano (??) nel mio tornio.
Per quanto riguarda il blocco dell'asse (che credo che era la parte che quotava Davide) ho capito perfettamente e anche io ci ho sempre pensato a quella problematica, che penso sia mitigabile mettendo un motore brushless in presa diretta munito di freno ed encoder, ma questo problema è un'altro rispetto al messaggio da me quotato (di nuovo magari avevo frainteso :| ).
ps. questo messaggio non è assolutamente per screditare la tua esperienza / lavorazioni che son convinto esser di prim'ordine, per il resto, c'è sempre da imparare!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 16, 2020 16:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Per quanto riguarda il blocco dell'asse (che credo che era la parte che quotava Davide) "
In realtà non so neanche se si possa chiamare blocco dell'asse ... direi più eliminazione del gioco dell'asse , non solo del back slash ( che quello non lo prendo neanche in considerazione :mrgreen: ) ma proprio dovuto all'elasticità della cinghia .
Ovvio tutto rapportato ai lavori che si devono fare ... però per esempio per incidere una lettera da 2mm su un mandrino di 60mm di diametro , l'elasticità della cinghia tra andata e ritorno ( nonostante fosse tirata alla morte ) non mi ha permesso un lavoro soddisfacente.
te ne puoi accorgere anche sul tuo tornio , fai un segno sul mandrino con un pennarello e prova di muoverlo a mano vedrai che per spostarlo di 2mm in rotazione serve pochissimo sforzo e quando il bulino è piantato nell'acciaio o nell'ottone è come un chiodo ... nella plastica già va meglio

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: ven mar 20, 2020 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
Tranquillo Umbez, nessun risentimento, semplicemente si discute, ognuno mette del suo in base alle proprie esperienze pregresse e si cerca di trarne delle conclusioni logiche e di rimediare a eventuali errori.
Comunque come ho detto il 4^ asse con riduttore a cinghie funziona se utilizzato entro i propri limiti, teniamo sempre presente che tutti i materiali si deformano se soggetti a una sollecitazione che ne modifichi lo stato tensionale e ciò vale per tutto ciò che ci circonda, dal cedevole pezzetto di elastico di gomma al duro diamante, tutto si deforma; le nostre cinghie dentate che sono composte da gomma e animate da fibra di vetro non fanno eccezione, anche tese al limite si deformano e non costituiscono certo un ancoraggio solido del mandrino, può essere sufficiente per certe lavorazioni ma non per altre.
Resta sempre il fatto che la lavorazione in rotazione al mandrino di un tornio non è minimamente confrontabile con quella che si effettua sul 4^ asse di una fresatrice, i parametri di lavoro sono completamente diversi e necessitano caratteristiche diverse.
Dici che il tuo tornio ha una catena cinematica di trasmissione del moto al mandrino diversa dagli altri torni, ho qualche dubbio, due sono i filoni: cinematismo a cinghie o a ingranaggi, se a cinghie che siano dentate o con sezione a V non fà alcuna differenza sostanziale, il cinematismo ad ingranaggi è decisamente più rigido ma con notevoli giochi a meno di adottare sistemi di riduzione.
Altra cosa, ho parlato di effetto volano stabilizzante del moto di rotazione del mandrino, questo effetto c'è sempre ogniqualvolta una massa è in rotazione, è una questione di energia, cerco di spiegarmi in modo semplice: prova a prendere in mano un blocco di un qualsiasi materiale (per esempio un mattone) fallo un pochino ruotare e poi cerca di arrestarlo istantaneamente vedrai che non ci riesci, questo cercherà di continuare a ruotare, l'energia rotazionale che gli hai impresso deve essere smaltita applicando una sollecitazione contraria, ecco quello è l'effetto volano, ogni perturbazione allo stato di moto del corpo ottiene una risposta che ne contrasta il cambiamento; dici che il tuo tornio fortunatamente non ne è affetto, nulla di più sbagliato; dimmi, quando fermi il motore il mandrino si arresta istantaneamente? O forse continua a ruotare per inerzia e si arresterà solo quando gli attriti interni avranno dissipato in calore tutta l'energia rotazionale accumulata? Ebbene questo è sostanzialmente l'effetto volano, è utile perchè stabilizza il moto rotatorio e riduce le vibrazioni, non è un'infezione da evitare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: ven mar 20, 2020 12:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ok ho capito che intendi con "effetto volano", sarebbe la forza di inerzia, e concordo

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: sab mar 21, 2020 13:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Buon giorno
Certo con il mio 4asse non penso di fare delle lavorazioni gravose. Principalmente plastica e alluminio.
Volendo pensare di fare qualche lavorazione piu' impegnativa si deve tener conto dei limiti della struttura e dei suoi cinematismi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 19:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
Piccolo aggiornamento :grin:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: dom mag 10, 2020 19:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un ottimo sistema ! Per fare lavorazioni gravose anche senza il quarto asse ci vogliono altre macchine......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: dom mar 17, 2024 18:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
buona sera.
E' da un po' di tempo che penso di fare un upgrade al mio quarto asse, sostituendo il porta pinze ER32 con un mandrino autocentrante da 100mm.
Vorrei anche togliere la cinghia per la movimentazione sostituendola con un riduttore.
Il mio dilemma e': mettere un riduttore con vite senza fine e ruota elicoidale o un riduttore epicicloidale.
Ma soprattutto che rapporto di trasmissione devo utilizzare?
grazie sempre in anticipo per il vostro aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 12:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Sarebbe utile sapere che tipo di lavorazioni vuoi fare, giri sempre dalla stessa parte o mentre fresi, il mandrino ruota dx e sx ?
Detto questo , secondo me, per praticità di manutenzione/installazione io scarterei l'epicicloidale.
Tieni presente che se vuoi gioco 0 tra rotazione dx e sx sarai costretto a tagliare la vite senza fine in due pezzi in modo da accostarla a due denti opposti della ruota oppure sdoppiare la ruota tenendola con una molla ( sistema più complicato a mio avviso )

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 4 ASSE
MessaggioInviato: lun mar 18, 2024 19:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 491
Località: Sicilia
come lavorazioni non gravose.Per i movimenti il mio intento e' quello di annullare nei limiti del possibile i giochi.
A casa mi trovo un riduttore con vite senza fine che ha un rapporto di trasmissione di 1:28.Che ve ne pare?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it