MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 00:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Steadycam fai da me :-)
MessaggioInviato: lun apr 18, 2011 08:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 17, 2011 11:03
Messaggi: 3
Buongiorno a tutti,
mi sto da qualche tempo (circa un mese) rompendo la testa per trovare i pezzi da assemblare per costruire una Steadycam fai da te.
Per fare capire qual'è il mio obiettivo finale , posto il link di uno dei tanti video presenti su Youtube (di altra gente che si è ingegnata a costruirsi una steadycam con i mezzi che aveva a disposizione).
"http://www.youtube.com/watch?v=PkHTh9RRPcE&feature=related"

Mi scuso in anticipo nel caso utilizzi terminologie non appropriate.. e chiedo a Voi soluzioni a questo mio rompicapo.
"Studiando" i vari video e soluzioni implementate io sono arrivato a quanto segue; la steadycam si compone di 4 parti:

1. Manico
2. Giunto cardanico (che con i due cuscinetti ammortizza i movimenti della videocamera)
3. staffa di aggancio (bilanciabile):
4. struttura di bilanciamento

Le parti più complesse risultano essere il giunto cardanico e la staffa di aggancio.
Il giunto cardanico in metallo si unisce, sia nella perte inferiore, sia in quella superiore ad un cuscinetto, e la combinazione di questi tre pezzi consentono di "annullare/ammoortizzare" i movimenti dell'operatore trasmessi alla telacamera.
L'altra importante parte è costituita dalla piastra. La telecamera deve essere bilanciata. Per fare questo sono state implementate due soluzioni principali:
1.utilizzo di una piastra con molti buchi in modo da poter posizionare la telecamera in quello che da maggior bilanciamento (ma in questo caso se si cambia telecamera va ricercato il bilanciamento.
2.utilizzo di una piastra che scorre in moido controllato sulla superiore e che quindi consente in modo più agevole di trovare il punto di bilanciamento.

Il padre ti tutti questi tentativi di emulazione è lo Steadycam Merlin (costo 800$ circa).

Da quello che ho potuto vedere navigando un po' su internet si trovano i giunti cardanici con perno bloccante, gli alberi da legare al giunto, il blocca cuscinetto ed anche le piastre sembrano esserci. Quello che non sono in grado di fare è:
capire le caratteristiche tecniche di questi pezzi (diametri vari), modalità con cui legare un albero ad un cuscinetto , il cuscinetto al bloccacuscinetto, come leggere le dimensioni e compatibilità dei vari pezzi ed infine dove andarli a recuperare.

Sarei davvero grato se qualcuno mi desse delle dritte. Spero ed immagino che chi questi pezzi li conosce perchè ci ha lavorato, "veda" più facilmente le possibili soluzioni.
Allego un Excel in cui ho posizionato in sequenza i pezzi per come immagino debbano essere montati. Perdonatemi ma non conosco sW tipo Autocad e vari.
Grazie in anticipo a chi volesse/potesse dedicare anche un solo minuto a questa cosa e passarmi parte della sua esperienza.
Andrea (da Milano)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steadycam fai da me :-)
MessaggioInviato: mar apr 19, 2011 22:37 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Andiamo con calma , na roba per volta ...
Di che attrezzature disponi ? perche' dubito si possano trovare i pezzi gia' fatti che si incastrano uno con l'altro tipo lego ...
Per poterti aiutare ci serve un disegno quotato , anche fatto su carta da formaggio e scannerizzato va bene ...
Poi magari sul forum trovi qualcuno che ti da una mano a realizzare i pezzi ...

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steadycam fai da me :-)
MessaggioInviato: mar apr 26, 2011 12:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom apr 17, 2011 11:03
Messaggi: 3
Ok , mi rifarò vivo su questo post quando avrò il disegno quotato. Come attrezzature non ho un granchè personalmente ma un amico ha una specie di officina (è un ex meccanico in pensione) quindi penso che una volta individuate le soluzioni non dovrei avere grossi problemi. Di nuovo grazie. Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Steadycam fai da me :-)
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 00:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Riesumo questo post, magari Sepulveda e' ancora interessato all'argomento.
Mi sono cimentato anch'io nella realizzazione di uno steadicam, qua puoi vedere il risultato finale: https://www.youtube.com/watch?v=JD_aS8bVbe4

Per quanto riguarda il tuo progetto, non mi e' mai piaciuto il sistema stile il Merlin (pur non avendolo mai provato, quindi magari sbaglio). Non hai spazio per la mano che serve per puntare l'aggeggio, quindi sei un po' (tanto) limitato.

Se vuoi consigli su come costruire uno steadi "tradizionale" sono a disposizione, per quanto riguarda i cloni del merlin sono a digiuno.
Sicuramente i punti fondamentali (anche per i cloni del merlin) sono:
1. precisione del gimbal (il giunto snodato), deve essere fluido, senza giochi e allineato al resto della struttura
2. la testa deve essere regolabile (avanti-indietro e sx-dx) per trovare il giusto bilanciamento.
Avere una piastra forata non consente una regolazione fine, quindi ti trovi l'aggeggio che pende da una parte (e hai voglia a fare riprese stabili cosi').

Infine, non per scoraggiarti, lo steadicam da solo fa poco. Ti ci vuole pratica pratica e ancora pratica per usarlo bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it