MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 02:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 18:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
@ joe

userò un compressore autocostruito (vedi altro topic) da 50lt. Lo so che non è sufficiente né la capienza (solo 50lt) né la portata d'aria (devo ancora misurare quanto mandano i due gruppi frigorifero che ho scelto per questo lavoro) però ho dalla mia vari fattori:

al compressore ho lasciato due attacchi liberi da 1/2 pollice, dove aggancerò all'occorrenza un'altro o altri due serbatoi di estintore... in questo caso aspetterò un po' perché si carichino, ma avrò più autonomia. Ovviamente sarà un'uso occasionale e per sabbiare piccoli pezzi, roba poca.

Ugelli ceramici durano di più. Meglio pistola cinese (fervi) con più di un ugello in ceramica, oppure pistola di marca (asturo) con un solo ugello e di metallo? Ma siamo sicuri che non tornino comodi ugelli di diverse misure? Servono solo per la quantità di sabbia e quindi la dimensione del getto, oppure per i vari tipi di sabbia?

Ultimo: la prendo con tubo pescante oppure con serbatoio, secondo la vostra esperienza?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: ven ago 03, 2012 20:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
se hai la cabina a cosa ti serve il serbatoio ? .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: sab ago 04, 2012 12:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Non ho la cabina, in realtà. Però dovendo sabbiare qualcosa, non credo sabbierò all'aperto, sicuramente dovrò crearmi un "contenitore" dove sabbiare senza far danni ai polmoni. Quindi vado di pescante...
Per quanto riguarda gli ugelli e la marca, dite che è meglio prendere un'astuo con un solo ugello e via?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 11:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Io ho visto che col mio compressore (25lt) non riesco a pescare la sabbia e alla fine per sabbiare devo usare un contenitore sotto la pistola.. abbiamo provato anche con un compressore 50lt bicilindrico di un amico e lo stesso, con 1 metro di tubo non riesce a pescare, la sabbia viene su a colpi :-| col contenitore sotto la pistola sabbia davvero bene anche col mio compressore, se hai pezzi piccoli ti conviene prendere quella con serbatoio..

Secondo me gli ugelli sono utili, anche perchè se il compressore non ti sta dietro, metti l'ugello più piccolo e almeno sabbi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun ago 06, 2012 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non è un problema di pressione ma di portata, troppo bassa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 16:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Vabè, se non riesce a tirare su la sabbia istantaneamente (ovvero nemmeno per 15 secondi con il compressore carico) o è la pressione oppure la portata (legata al diametro dei raccordi). Se invece non riesce a tirare su la sabbia con regolarità, è un problema di aria aspirata/minuto... e li ci puoi fare poco se il compressore non genera quanto consuma la pistola. Montando ugelli più piccoli, diminuisce il consumo di aria/minuto della pistola oppure no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mar ago 07, 2012 19:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Penso anch'io sia così.. ma non sono molto afferrato in materia :oops:
Il mio compressore genera 230 l/min, il pressostato è tarato a 8bar (oltre si apre la valvola di sicurezza). Diciamo che a 8bar ci resta per poco sabbiando, poi scende fino a 6,5bar e si accende...
Comunque non riesce a tirare su la sabbia in modo costante col tubo in dotazione alla pistola sabbiatrice (della valex presa al brico).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mer ago 08, 2012 19:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
beh, di solito valex è una roba un po' economica, io cerco di evitarla quando posso, ma a volte proprio per il prezzo basso, ci ripiego anche io. Scusa, ma tu sabbi collegando la pistola all'uscita diretta senza regolatore di pressione? Non lo so se è corretto fare in questo modo... ma se vuoi avere una pressione d'uscita costante sicuramente hai bisogno di passare per il regolatore di pressione. Ovvio è che se la pistola richiede 6 bar sei a cavallo: il pressostato carica a 8, il regolatore te la abbassa a 6. Appena si inizia a svuotare la bombola e la pressione scende a 6.5 (quindi dovresti essere ancora a 6 dopo il regolatore) il motore inizia a ricaricare la bombola e se il motore ha la portata d'aria in l/min superiore al consumo della pistola, hai anche assicurata la carica continua.

Caso diverso se la pistola richiede 8 bar per funzionare (o comunque più di 6.5) Se ti senti tranquillo a fare questa cosa con consapevolezza, alza la pressione al tuo compressore (OCCHIO A NON SUPERARE LA PRESSIONE MAX D'OMOLOGAZIONE DEL SERBATOIO): regola il presostato che stacca a 10 bar e riattacca a 8, metti la valvola di sicurezza a 10,5 bar e metti il regolatore di pressione a 8 bar. Accorcia il tubo fino a che puoi, e se non pesca ancora prova con un tubo poco più piccolo.
SEMPRE PRUDENZA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: gio ago 09, 2012 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Grazie dei consigli!
So che la pistola che ho io è un pò una schifezza, l'avevo preso qualche anno fa per un lavoro e diciamo che mi ero accontentato. Per trovare di meglio dovevo ordinare su ebay per forza, le ferramente ben rifornite mi chiedevano sui 50€ degli stessi modelli della baia!!
Comunque la pistola richiede 8bar, e quindi dovrei cambiare la valvola di sicurezza per far arrivare la pressione almeno a 9,5-10bar per avere un minimo di autonomia. Dove posso trovarla questa valvola?
Ho comunque il problema che non posso cambiare la pressione per la partenza del motore, 6,5bar è, e 6,5 rimane :???:
L'aria passa per il regolatore di pressione che è regolato al massimo, ma tanto per di li al massimo passano 8bar per pochissimo tempo..
Dopo provo a vedere cosa cè scritto nella targhetta del compressore :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 14:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio set 30, 2010 15:26
Messaggi: 125
Località: Caserta
Da quello che so io molti modelli di valvola di sicurezza si regolano agendo sul corpo della stessa valvola svitando la "punta". Io ne ho una di questo tipo e un'altra che è fissa e non può essere tarata.
Stesso discorso per il pressostato: in tutti quelli che ho visto è possibile tarare la pressione di stop e di ripartenza. In questo caso basta togliere il coperchio nero (svitando una vite ceh si trova solitamente sulla parte alta in un foro accanto al tasto fungo rosso) e agire sul dado che preme una molla contro il meccanismo di ritenuta. È più facile se apri e dai un sguardo piuttosto che stare a spiegare. OCCHIO CHE LI CI SONO I CONTATTI ELETTRICI A VISTA e se non stacchi la spina, ACCHIAPPI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun ago 13, 2012 15:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"Comunque la pistola richiede 8bar, e quindi dovrei cambiare la valvola di sicurezza per far arrivare la pressione almeno a 9,5-10bar per avere un minimo di autonomia. Dove posso trovarla questa valvola?"
Io non cambierei niente, ritengo rischioso portare il serbatoio a 10 bar se non è omologato per quella pressione. Se la valvola di sicurezza è tarata poco oltre gli 8 bar un motivo deve pur esserci, non ti pare ?
Quanto al pressostato puoi solo intervenire sulla pressione di stacco, il differenziale di riattacco non è regolabile (o regola per modo di dire) e si aggira sui 2 bar.
Assicurati, inoltre, che il regolatore abbia la portata necessaria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mar ago 14, 2012 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Cosa intendi per differenziale di riattacco? la pressione che fa partire il compressore? è fissa e si aggira sui 6,5 bar.
Ho guardato dappertutto sul pressostato ma posso solo regolarlo per spegnere il compressore :roll:
Volendo ho anche un altro compressore, sarà circa 50 litri ricavato da un bombolone, penso un estintore. Sopra cè una vecchia (ma proprio vecchia) pompa monocilindrica collegata a un motore di lavatrice. Per arrivare a 6 bar ci mette circa 10minuti se non di più :-|
Volevo collegare le due bombole e ricaricarle con la pompa del 25 litri, ma non so se rischiare con quella vecchia bombola.. so che per collaudarla dovrei mettere acqua in pressione, come faccio??


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it