MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 02:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 14:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :grin: mi sto costruendo una sabbiatrice con del legno recuperato. esternamente è 88cm x 48cm x36cm (altezza più bassa), ho tenuto conto che dentro deve starci per bene un motore di scooter 50 :smile:

Immagine

Immagine

Immagine

Sotto ho messo dei listelli che sosterranno il pezzo da sabbiare, per i pezzi più piccoli metterò una tavoletta in un angolo in modo che non caschino sotto dove farò un imbuto con del nylon che farà andare la sabbia in un bidone :grin:
Il coperchio sarà una lastra di vetro o plexigas, vediamo cosa trovo, supportata da un telaietto in legno.
Dentro metterò un piccolo neon e una ventola da computer per far fuoriuscire la polvere.
Come pistola userò una della valex presa al brico tempo fa, col mio povero 25litri che arriva a malapena a 8bar è un pò difficile usarla, dovrei fare degli ugelli più piccoli! ma sabbierò pezzi di piccole dimensioni e di alluminio quindi non mi faccio troppi problemi per ora :P
Dato che in legno così com'è mi sa tanto da gabbia per conigli, voglio dargli su una mano di vernice, e qui cè il dilemma!
Dentro vorrei usare un colore chiaro per risaltare la luce.. che dite di bianco dentro e azzurro fuori?? :grin:
Che ne pensate?? :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 15:12 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
bravo ottimo lavoro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 15:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
la ventola ti durerà "quanto un abbaio di una cane" (unità di misura del tempo in toscana) e soprattutto dove la butti la polvere fuori?
il neon se non è schermato non resisterà ad un getto diretto della sabbia.
il compressore onestamente ha dei grossi limiti hai ragione
la vernice sul legno non ti resisterà all'abrasione della sabbia, ho anche dei dubbi sul legno stesso.
il nylon per la raccolta non è resistente abbastanza, appena viene investito dalla sabbia lo sfondi.
Comunque buon progetto sei sempre in tempo a fare delle variazioni quando ti accorgerai di eventuali problemi, tieni aggiornato il post che sicuramente ti copieremo in tanti

per le maniche di manovra usa i guanti isolanti per la media tensione scaduti.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 15:22 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
si più chiara e meglio è!

il trucco per far durare le sabbiatrici è... verniciarle con l'antirombo per i fondi delle vetture
2-3 mani belle dense e via .

al lavoro mi han dato del pirla quando l'ho detto , bè ho portato quello che mi era avanzato del golf e verniciato un pezzo di lamiera , dove c'era l'antirombo a fine mese era ancora ok (in pratica sembrava una parete di sabbia :risatina: ) l'altra lamiera era sparita la vernicie

sapete com'è, un 20tenne mica può mettersi a fare il professore con degli operai specializzati nella manutenzione da 30anni :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
harry non ne parliamo a 19/20 avevo 3 squadre sotto il più giovane aveva 30 non ti dico i primi temi cosa mi hanno combinato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi, grazie delle critiche e dei complimenti!
La ventola sarà riparata da un filtro e la polvere andrà dove si troa la sabbiatrice che penso di mettere fuori sotto una tettoia quindi zero problemi :smile:
Il neon ha la sua protezione in plastica ed in più metto del nastro isolante sulle fessure.
Il naylon sotto sarà molto grosso, non penso si romperà col getto di sabbia..
la vernice dentro, a questo punto, non so se dargliela o meno.. antirombo non ne ho e mi secca comprarne.. grazie del consiglio comunque :smile:
Il legno non penso si rovini, e comunque sono tavola da 2cm quindi ora di bucare :rotfl:
L'uso comunque sarà limitato, non sarò li tutti i giorni a sabbiare dei pezzi (bè, forse i primi giorni :mrgreen: ..), la userò un paio di volte al mese.. fin ora mi ero modellato uno scatolone, e per le mie esigenze andava bene, ma era uno schifo :roll:

Oggi comunque ho finito la scatola e ho fatto i fori per la ventolina e per le braccia. Ho iniziato a mettere in piedi le gambe ma l'idea che avevo non si è rivelata molto efficacie.. domani modifico il tutto :smile:

Immagine

Appena appoggiato per verificare l'altezza
Immagine

e questa è la pistola sabbiatrice che ho io
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 23, 2012 23:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La sabbia non erode i materiali morbidi o lo fa in maniera molto limitata. Ho qualche dubbio per il legno, non perchè venga corroso dalla sabbia ma perchè non essendo conduttore consente l'accumulo di cariche statiche. Provate, o meglio non provate, a prendere un pezzo metallico e a sabbiarlo (parlo di miscrosfere di vetro) in una bottiglia di plastica tagliata tipo bicchiere e vedrete i fuochi d'artificio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 08:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
La sabbia me l'ha presa un mio amico, non sono sicuro ma dovrebbe essere sabbia quarzifera..

Giacomo, k guanti intendi? Dove posso trovarli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mar apr 24, 2012 14:47 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
l'idea é bella se sarà duratura la realizzazione ce lo dirai.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi, ho trovato il vetro :grin: bello spesso e di misure perfette! domani finisco le gambe e inizierò il telaio del coperchio.
La sabbia sono andato a prenderla oggi ed è sabbia metallica abrasiva! ne ho 4 kg, il tipo che gliel ha venduta ha detto che si può mischiare con sabbia normale... che dite?


Ultima modifica di __joe il gio apr 26, 2012 12:49, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: mer apr 25, 2012 21:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
i guanti basta che tu le chieda a qualche ditta che fa manutenzione di cabine mt/bt ogni tot di anni scadono e devono essere sostituiti anche se nuovi, la sabbia so che la filtrano in un setaccio per togliere le particelle di sporco.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 18:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Intanto userò maniche di un k-wey e guanti da piatti :grin: comunque andrò in cerca di queste ditte, grazie del consiglio!

Purtroppo in questi giorni non ho fatto nulla.. mi sono procurato il trasformatore per far girare la ventola del computer e i tubi per l'aria e la sabbia..

Stavo pensando di abbinare al compressore una bombola del gas, diciamo misura classica, non so quanto sia.. li tiene 8 bar o potrei rischiare un bel botto? ho letto di come controllare le bombole ma non saprei come farlo in casa.. avete idee??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 20:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
in ferramenta trovi anche guanti a manica lunga per acidi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: dom apr 29, 2012 21:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La bombola del gas è abbastanza robusta ma non la userei come serbatoio per l'aria se già usata per il gas, è una mia fisima forse non totalmente sballata.
Cerca, semmai, di trovare un estintore in buone condizioni e fallo provare da qualche idraulico che ha la pompa apposita.
Già che ci sei, dai una occhiata alle recenti normative sui recipienti a pressione: può essere istruttiva e ti fa stare tranquillo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sabbiatrice
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 11:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
é che la bombola del gas tiene qualche litro.. l'estintore pochi pochi! A meno che non ne trovi uno grosso :smile: mi informerò, grazie intanto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it