MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 01:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 12:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Ciao a tutti .Avendo costruito tempo fà uno stozzatore come quello di makoto ho constatato che l'utilizzo su materiali un pò più duri l'attrezzo necessita di parecchio sudore, da qui l'idea di trovare un aiutante muto e un attrezzo più robusto ,partendo da un asse di ammortizzatore da 20mm una piastra da 10mm e un quadrato pieno da 35 x35 mm pieno . Controllato nella funzione cerca e un pò in giro parecchi si sono cimentati con successo nell'auto costruzione in base alle proprie esigenze, tutti manuali . Personalmente ho sfruttato il perno su cui ruota il carrino per poterlo utilizzare anche ad angoli sotto i 90 gradi ,per gole coniche .Sfruttando la facilità di controllo e alimentazione ho utilizzato il solito motorino da tergicristallo a due velocità .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 16:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Al di la dei complimenti per il lavoro di cui però dovresti secondo me mettere altre foto perchè cosi è un po difficile capire, di Bv 20 c'ha solo il nome quel tornio! :shock: O sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 20:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Grazie dei complimenti nirvana 65.Sul tornio hai ragione c'è rimasto ben poco d'originale comunque allego altre foto con particolari più ravvicinate.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 20:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ciao Mantene mi spieghi come lo hai messo a quota? il lavoro della motorizzazione è eccellente, però ho visto che la sede della chiavetta è fuori asse, almeno dalla foto sembrerebbe cosi , questo potrebbe dipendere dalla rotazione del mandrino o dalla quota (altezza per intenderci) leggermente errata. Sbaglio? come hai bloccato il mandrino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 12:02 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
un ottima realizzazione .... unico appunto accorcerei lo stelo dell'utensile per contenere la flessione dello stesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: stozzatore motorizzato per bv20.
MessaggioInviato: dom dic 30, 2012 23:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom mar 08, 2009 22:33
Messaggi: 99
Località: Messina
Salve, per bell47 per quanto riguarda la foto in cui sembra fuori asse è solo un fattore ottico infatti allego un'altra foto fatta su un ingranaggio d'acciaio ,la procedura di foratura viene prima eseguita su trapano o su fresatrice e dopo saldatura su piastra viene alesato sul tornio in automatico con utensile montato fra il mandrino e la contropunta controllando con il comparatore ,nel mio caso come vedi dalla foto l'asse è ricavato da un motore elettrico bruciato il quale è provvisto da un lato foro centrato e l'altro rettificato per il cuscinetto quindi in un certo senso ho avuto il compito facilitato dopodichè ho caletto le due bussole di bronzo .Per almor di steli ne ho eseguiti tre, dal più grosso di 16mm all più piccolo di 10mm . in cui i due terzi restano a sbalzo non vorrei che avessi fatto un c...azzata i consigli e le critiche sono sempre ben accetti eventualmente li accorcio non ho mai lavorato in officine meccaniche e tutto quello che ho imparato è leggendo tanta pratica e consigli vostri molto preziosi ,ma tutto viene eseguito per hobby.Un salutone e BUON ANNO A TUTTI .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it