MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione di un pantografo CNC ...Grande.
MessaggioInviato: dom gen 17, 2016 17:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab apr 10, 2010 00:04
Messaggi: 552
Località: Prato
Salve a tutti.
Sono ormai anni che leggo di tutto in merito all'autocostruzione di queste macchine, tuttavia non ho mai affrontato in pratica la realizzazione di qualcosa anche di piccolo.
Perché partire subito da una cosa grande e come tale maggiormante impegnativa? Beh, in realtà per necessità oltre che per il gusto della sfida.
Mi spiego meglio, per lavoro ormai da alcuni anni realizzo rivestimenti in legno e plastica (a volte anche alluminio) per furgoni, gli tagliamo a mano (elettroutensili) tracciando utilizzando dei modelli costruiti in maniera quasi sartoriale. Fortunatamente il volume di lavoro stà crescendo, ma non in misura tale da giustificare l'investimento necessario in una macchina CNC professionale delle dimnsioni necessarie.
Ma non voglio tediarvi con le premesse, andando al sodo elenco sotto le caratteristiche della macchina che voglio realizzare.
Materiali da lavorare:
    Multistrato di betulla marino max 3800 x 1900 x 9/12 mm
    MDF 3660 x 2130 x 9 mm
    Polipropilene alveolare 3200 x 2000 x 4 mm
    Alluminio mandorlato 4000 x 2000 x 3mm sottostria (con calma :grin: se ce la fa altrimenti mi arrangio a mano come fatto fin'ora)

Le dimensioni dell'area di lavoro previste sono 4050 x 2050 per l'asse Z in realtà mi sarebbero sufficienti pochi cm diciamo 150mm?