MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 19:03 
oops... si è offesa.... :(


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 19:05 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
la mia conoscenza sui trattamenti si limita a queste cosette

CVD (Chemical Vapour Deposition) PVD (Physical Vapour Deposition) PACVD (Plasma Assisted CVD).
WC/C che son strati di lamelle di carburo di tungsteno che si alternano con carbonio amorfo
TiN nitruro di titanio DLC (Diamond Like Carbon) PLC (Polymer Like Carbon) balin e dlc
rivestimenti ceramici
poi per altri trattamenti mi consulto con dei tecnici della Gramm e della oerlikon

se hai altre dritte da darmi ti ringrazio :D son sempre alla ricerca di cose nuove per accrescere la mia cultura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 19:07 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
chi ???? io nn mi son offesa per nulla

anzi io son continuamente alla ricerca di persone che possono accrescere le mie conoscenze


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 21:51 
in Svizzera c'è un'azienda che ha un processo DLC con durezza di 5300 Vickers e la temperatura del processo è sui 100 °C... non mi ricordo il nome dell'azienda!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 22:59 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
c'è diverse aziende conto terzi per il DLC un paio anche in Ticino ma nessuna che vende impianti

io sto cercando contatti per un mini impianto per WC/C
perchè vorrei usare la fresatrice per ricavare gli ingranaggi "evitando di buttare soldi inutili per una dentatrice dei primi anni 80 che tanto nn va oltre un DIN 9 come linearità di profilo dente" poi rifinire con degli utensili a mola almeno per ora sin tanto che nn mi faccio una fresatrice cnc verticale seria con un 4/5 asse mmk matsumoto ed allora invece del utensile a mola che alla fine mi inquina il metallo utilizzare degli utensili da taglio per super finitura ed infine procedere con un trattamento REM per rifinire alla perfezione la superficie e poi effettuare il riporto WC/C

te cosa ne pensi ?????

ovvio se il verticale è superbo con il 4/5 asse ci posso fare anche corona e pignone ipoide

cosa ne pensi dello shot peening agli ingranaggi ????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 11:32 
hai mai pensato ad una elettroerosione a filo con vasca ad immersione (non con getto d'acqua a pressione)... puoi tagialre ingranaggi in serie faccendola lavorare anche di notte perché taglia il filo e va sul nuovo percorso... magari poi lo rettifichi e poi il trattamento REM..

personalmente non mi metterei un impianto di rivestimento PVD... non lo fanno manco le scuderie di F1... non è privo di compliccazioni, ci vuole grande esperienza...

imho


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 12:34 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
l'elettroerosione anche di ultima generazione inquina il pezzo nella fase di taglio sia che sia ad olio che ad acqua anche se i venditori dicono di no
ho fatto delle prove con delle sodick a filo sia ad acqua che ad olio mi hanno raccontato tante belle cose hanno pure preparato l'acqua con una soluzione particolare ma nulla in laboratorio son emerse le tracce

poi l'elettroerosione a filo la escluderei perchè potrei solo effettuare la sola dentatura esterna ed il mille righe interno ma niente altro perchè già lo sbecco della punta del dente richiederebbe una in versione 5 assi con i prezzi che volano e comunque mi rimarrebbe da lavorare le facce laterali del ingranaggio
ecco perchè vorrei optare per un verticale con tavola 4/5 asse perchè potrei completare tutta la lavorazione

la rettifica visto che prevederei comunque il REM la vorrei fare con utensili appositi sul verticale
perchè una rettificatrice di ingranaggi costa un bel botto di soldini tieni presente che per una appena accettabile " reishauer 301 o 301S " ci vogliono mediamente 60 / 70.000 euro però questo modello ha le guide in acciaio semplice quindi vista l'età la precisione me la sogno
per una buona macchina " reishauer 362A " con guide temprate ci vogliono 140 / 170.000 euro più accessori per una ottima rettifica ci vorrebbe una " hofler 400 helix " ma è difficilissima da trovare usata e costa uno sproposito per iniziare per cui economicamente nn fattibile per me

mentre lavorando sul verticale giocando sul controller aggiungendo un data-server supplementare ed altre cosine potrei migliorare notevolmente l'accuratezza di fresatura


ovvio nn miro a mettermi nessun impianto in casa anche per ovvi problemi di smaltimento
l'impianto del REM costa pochissimo per cui mi interesserebbe cercarne uno usato o alla fine uno nuovo tanto nn costa oltre i 15.000 euro e alla fine della trattativa lo porterei tranquillamente via con 11.000 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 21:54 
ma... capisco lo sviluppo farlo internamente... ma perché non affidarsi ad aziende che hanno esperienza e hanno come business core i prodotti che richiedi.... lo fanno le scuderie di F1.. perché tu no??
cmq fidati se ti dico che usano il filo per certi componenti...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 23:09 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
perchè io miro ad aprirmi un engineering proprio per lavorare in quel ambito visto che ho contatti

per certi componenti si lo so ma solo determinati team
in ferrari gestione sportiva no assolutamente fidati perchè conosco persone interne al team e l'elettroerosione nn rientra nella loro concezione mentale in gestione sportiva clienti la musica cambia ma le lavorazioni vengono da terzisti
mentre nei team di F1 di medio e basso livello viene usato perchè realmente a dispetto di ciò che si pensa nn son dei geni e cercano solo di partecipare al campionato senza nessun stimolo e nessun reale know out specifico anche se è difficile da credere


io non posso permettermi di sognare e sul mercato del usato non si trovano delle EDM interessanti ed evolute altrimenti più che una filo ad olio prenderei una tuffo con una bella Z per fare i convertitori di coppia in titanio ed allora cercherei un verticalino da 8 o 10.000 euro super usato ma con kit per la grafite cosi mi farei pure gli utensili in grafite per la tuffo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 23:17 
e io ti dico che sbagli sulla filo...
fidati.... purtroppo non posso dire altro!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 05:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Se ti interessa una elettroerosione a tuffo di dimensioni relativamente grandi so dove ne hanno una da vendere.
Poi però dovresti aggiornarla alle tue esigenze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 07:00 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
@ Totem ma sbaglio su cosa ????? qualità di taglio o i team che la usano o sul fatto che per me è più indicata la tuffo ?????

@ Giuvanin mi puoi dire marca e modello per favore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
ONA Pulse 120
dimensioni vasca 850 x 1300 x 600
non è recente ma è poco usata.
ottima base se te la sai adattare alla tue esigenze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 11:45 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Grazie adesso faccio un pò di ricerche e sento i ragazzi che mi potrebbero dare una mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 14:50 
intendevo dire che la filo la usano tutti, dipende dal lavoro che si deve fare!!!


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it