MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: ven apr 13, 2012 23:57 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
le macchine cnc in granito naturale "nero d'africa" mi sono sempre piaciute e sono molto belle da vedere

non parliamo di dmg che non sono cnc ma altro cosa non sò [b13.gif]

ho tra le mie tante idee di progettare un tornio cnc per finitura con utensili in diamante con struttura in granito da implementare a 5 assi
con un diametro tornibile di 300mm e una lunghezza tornibile di 1000mm peso massimo del particolare da lavorare 80kg

il line di massima è scontato l'uso di motori idrostatici con sistema di refrigerazione olio a scambiatore olio / acqua
righe ottiche da buongustai accettasi volentieri consigli :) controller siemens 840d
sistema pneumatico di smorzamento vibrazioni auto livellante montato sfruttando una culla opterei per 2 molle ad aria da 8bar e 9ton bpw per lato della culla per la gestione del sistema opterei per una centralina di derivazione knorrbremse

adesso a voi consigli e una mano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 00:11 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
hai fatto qualche disegno del progetto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 00:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
... quello nel tuo profilo :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 00:37 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
BOSS ho solo degli schizzi perchè devo prima individuare il motore per proporzionare la spalla inquanto nn lo vorrei riportare sul basamento ma includerlo nella spalla e poi non conoschendo i dati del motore non riesco a stimare le frequanze per cui non riesco a calcolare lo spessore del basamento essendo granito è un attimo farlo criccare posso solo dirti che la struttura dovrebbe attestarsi sui 12000 / 15000 kg se facciamo la struttura del 4/5 asse in granito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 00:40 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
occhio è per finitura per cui la precisione deve essere estrema e quando sarà estrema non sarà sufficente :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 07:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Shinigami, tutto bellissimo, ma perché fare un progetto che rimarrà tale o quantomeno inarrivabile al 99,9% degli utenti??!
Ridimensiona il tutto e proviamo a pensare ad una struttura per un tornio di piccole dimensioni con le stesse caratteristiche, magari si potrebbe anche pensare di realizzarlo!!!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 08:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Quoto Gigi. Perché darsi tanto peso a progettare una macchina che resterà solo un progetto ?
Il granito come lo recuperi e soprattutto come lo lavori ?
Sarà una mia deformazione ma io non riesco a progettare una cosa solo per il gusto di far quello... devo almeno avere la presunzione di poter provare a costruirlo altrimenti cosa lo progetto a fare ? :risatina:
Al posto del granito prova a dare un'occhiata anche all'EPOXY-GRANITO...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 09:09 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Leviathan le dimensioni non si cambiano altrimenti non mi serve allo scopo al massimo togliamo 50mm dal diametro tornibile

di realizzarlo ne avrei voglia di certo
è scontato che non realizzero personalmente la struttura di granito ho trovato alcune aziende che le fanno su disegno devo solo definire realmente le dimensioni della struttura e la forma perchè le diverse varianti che ho in testa cambiano di oltre il 100% il preventivo base
io vorrei realizzare la spalla dove includere il motore idrostatico integrata nel basamento e non riportata ma devo valutare i reali benefici perchè il costo è più del doppio di farla riportata

a me affascina la complicazione meccanica e le cose raffinate le cose che già esistono " esistono " per cui non costituiscono un plus con gli upgrade si va avanti e ci si migliora bisogna essere sempre alla costante ricerca di nuove soluzioni un downgrade è una sconfitta e non fa parte della mia mentalità e del mio carattere

credo ma posso sbagliare sicuramente è un progetto complicato e impegnativo ma qui siamo tutti appassionati di tecnica per cui sicuramente potrà essere d'interesse per tutti anche per sola curiosità chi mi vuole dare una mano con consigli e documentazione o disegni lo farà per puro divertimento null'altro se poi si concretizzerà non sò forse si forse no ma se tanti avessero pensato a queste cose tante cose non sarebbero state inventate pensa a leonardo e le sue macchine volanti a ferrari e la sua officina
è tecnica va sempre sviluppata non si può mai sapere come finirà
lo sò forse è un semplice tornio in granito e le mie considerazioni e paragoni esagerate ma ancora non ho la laurea per cui mi limito a queste cose


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 09:17 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
per ora ho trovato solo questo http://www.microplan-group.com/W/ES/celith.htm
comunque vanno valutate le resine che utilizzano certamente è un alternativa forse più economica che risolve anche il problema del granito naturale con l'umidità e con l'acqua di assorbire e gonfiare che porta a perdere la precisione della macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 09:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
guardati questo topic viewtopic.php?f=27&t=3579

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 10:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Scusa ma che budget hai destinato al progetto? Il blocco in granito ti costerà un occhio della testa

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 12:01 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
un reale budget non c'è perchè va capito bene quanto
di certo non mi illudo di realizzarlo con 20.000 franchi
poi alla gran parte delle cose che verranno mensionate esistono alternative da reperire usate i motori idrostatici usati si trovano ed anche a poco ho la manualità di smontarli per effettuare un controllo preliminare ma anche di farmi aiutare con strumenti di controllo e attrezzature serie per rigenerarlo da amici
le righe ottiche basta individuare quelle idonee e dai retrofittatori quelle che sostituiscono per gli upgrade o per normale aggiornamento "perchè alle grandi aziende che fanno retroffitare le macchine cambiano tutto anche quello che non serve tanto non capiscono nulla e pagano" e allora le trovi ad un quarto di quello che costano basta girare sui siti giusti ma anche su ebay
il controller della siemens un 802 su ebay lo trovi sui 5000 dollari ma cercando in germania anche con 3000 euro lo porti via
la struttura è un discorso apparte devo approfondire il discorso del sintetico e trovare dati sulle caratteristiche tecniche se sono realmente paragonabili al granito naturale e capire bene il volume di 1kg di questo materiale
per il sistema auto livellante e smorzamento vibrazioni e una semplice culla da fare con dei profili anche di recupero dall'edilizia o dallo smantellamento di un capannone metallico o similare per cui pocochissima spesa il prezzo è quello del ferro usato
per le sopsensioni ad aria le molle nuove mi sono informata costano sui 150 franchi quelle che servono e sono quattro per la centralina basta quella di un semirimorchio in demolizione in germania mi hanno consigliato di guardare su mobile.de semirimorchi incidentati o parti di ricambio dal 2004 in poi oppure su ebay e con 100 150 franchi la trovo quelli della knorrbremse si sono offerti gentilmente di verificarmi il modello che trovo per dirmi se è idoneo a quello che devo fare e mandari in una loro officina a fare il test e fanno uno squillo loro e me lo fanno gratis
per tutto il resto esistono tanti rottami di macchine dove attingere per particolari poi li porto da amici che me li portano a misura e mi fanno i trattamenti per ottimizzarli appena hanno posto nei forni per metterli dentro

ci vuole spirito positivo per fare le cose non esistono ostacoli insormontabili basta riflettere e la soluzione è li


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ti rendi conto che a continuare in questa maniera su questo forum prima o poi qualcuno ti chiedera' in moglie? :mrgreen:

scusami, non ho saputo resistere, è che prima d'ora al massimo con un rappresentante del tuo sesso si era parlato di scartavetrare balconi o fare decorazioni con il fil di ferro per cui

non posso aiutare in senso pratico ma sono interessato ai quesiti da te proposti anche se nello specifico è un progetto decisamente fuori portata almeno per me

bye
luk

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 22:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
...tempo fà (10 anni circa) ne feci uno piccolino ma molto carino col cioccolato, non è che interessi il procedimento vero? [ot.gif]

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 22:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
ma per tornirci cosa? nanotubi al carbonio?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it