MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 19:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 20:30 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
infatti io mi riferisco alle leitz pmm-c che sono un altro mondo rispetto alle dea , entrambe gruppo exagon ma mondi all'opposto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 20:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Scusa ma dammi retta: prendi carta e penna, fai uno schizzo, facci una foto, scansionala, una paint e FACCI VEDERE cosa hai nella testa.

PS: avevo editato il messaggio precedente, leggilo.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 22:01 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
lo schizzo al meglio che posso fare è il kugler 1200 che mi starebbe da dio

per il discorso nanotech io proporrei :

http://hyprostatik.de/unternehmen/?L=4

http://hyprostatik.de/hydrostatischespi ... ungen/?L=4

http://hyprostatik.de/pm-regler/?L=4

http://hyprostatik.de/derhydrostatische ... trieb/?L=4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Allora, vedrò di essere il più completo possibile, per la questione della forma della bancata il prisma che vedete sarebbe solo per guidare la controtesta, il carro si dovrebbe muovere abbracciato al basamento che di per se sarebbe un prisma gigante, o almeno l'idea sarebbe quella, le forme non nego che non sono delle più semplici, ma la fossa in mezzo possiamo eliminarla, anzi iniziavo a perderne di vista l'utilità a parte quella di fare da binario su cui bloccare la controtesta con un tassello da sotto, per la lavorabilità vi dico BOH, io conosco il ferraccio, la ghisa e l'alluminio, il marmista in questa vita ancora non l'ho fatto quindi non saprei dirvi, quindi io ho inventato un profilo senza preoccuparmi troppo del materiale (l'unica cosa a cui sono stato attento è stata quella di non risparmiare con gli spessori :hammer: ), poi se il pezzo è fisicamente realizzabile dovete dirmelo voi. Al banco inclinato non nego che ci avevo anche pensato ma ancora dovevo valutare una tipica struttura in piano prima di mettermi a inclinare di qua e di là.

@Shinigami: Ho visto il Kugler e mi viene da mandarti non dico dove che è meglio :mrgreen: , scusami un attimo ma quel tornio rispetto a quello che vogliamo progettare è un giochino da ridere, è tutto su guide a ricircolo, vabbè c'ha il motore idrostatico, ma il grosso del lavoro sta a studiare bene le guide idrostatiche, non tanto a decidere che motorizazione montare, poi a inventarsi il basamento lì hanno fatto presto è quasi un parallelepipedo, ce la fa anche mio fratello di 2anni, vabbè dai vorrà dire che a noi poveri italiani stupidi e ignoranti ci toccherà dare per l'ennesima volta il fumo ai crucchi. :rotfl:

Ad ogni modo io di altre proposte concrete, nel senso di disegni, di qualcosa che sia un'idea da poter esaminare, non ne ho ancora viste da nessuno degli utenti intervenuti nel topic (a parte Leviathan per i primi schizzi) compresa Ludovica che magari 'na manina non guasterebbe visto che ti si sta progettando aggratis il tuo tornio :frusta: :risatina: ; quindi per il momento beccatevi quello che c'è e con un po' di calma forse ci sarà anche qualcos'altro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 10:45 
@ Shinigami...
a parte i complimenti per la preparazione tecnica che possiedi, la faccio anche per la caparbietà che dimostri.

Mi son letto il topic, si evince che hai per le mani un business nel settore delle competizioni ma ho la sensazione che ti sei fossilizzata in una sola direzione.

Se ho ben capito, il problema è quello di realizzare degli alberi a camme, e questo non è certo un problema, ma tu cerchi una elevatissima finitura superficiale?!

Piccola premessa, il mio lavoro mi porta a contatto del mondo delle competizione (motogp, SBK, Formula1) e altri settori come aerospace, scientifico (sincrotrone, cnr) ecc ecc ecc...

Hai mai sentito parlare di finitura isotropica??? si ottengono rugosità superficiali di Ra= 0,01 micron, alberi con una finitura del genere sembra abbiano sopra una lastra di vetro fuso...

Esistono sostanzialmente 2 sistemi:
- uso di soluzioni acide
- uso di soluzioni basiche
in sistema in pratica è molto semplice.... ci sono delle vasche che vibrano, al loro interno ci sono inserti ceramici e bagni delle soluzioni..

il principio, è un'ossidazione controllata e levigata dagli inserti fino ad ottenere la rugosità desiderata ma anche controllando la dimensionalità.

Quindi si parte da prodotti lavorati secondo tecniche tradizionali per poi finirle isotropicamente.

Il Sistema REM è quello più comunemente usato nel mondo delle competizioni, il motivo è che usano soluzioni basiche perchè si teme che con quelle acide, possa rimanere traccia nella porosità e questa continui ad aggredire il componente trattato limitandone poi le caratteristiche meccaniche..

Anche le palette delle turbine degli aerei vengono finite con il sistema di lucidatura isotropica

ecco 2 link

http://www.rosler.it/produkte/gleitschl ... verfahren/
http://www.ifpsrl.it/home.htm


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 17:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Leggasi "BURATTATURA"??!
Dove lavoro io (aeronautica) abbiamo questo procedimento per le parti che hai elencato...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 18:22 
Non è una burattatura ma una vibrofinitura


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: dom set 30, 2012 18:23 
anche se la "vasche" sono simili, non è uguale il processo


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 17:29 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
@ Totem

Ciao grazie per i complimenti :D

si miro ad ottenere un elevata finitura superficiale
si conosco la finitura isotropica l'attrezzatura per realizzarla nn costa neanche tanto sui 15.000 euro scarsi da trattare
ho già contatti con la rosler in germania anche se una parte delle attrezzature in questione la realizzano nella filiale italiana
ho anche altri contatti per la rem

la linea che sto seguendo io e di cercare una super finitura su tornio tipo hembrug o nanotec
per poi proseguire con i riporti ceramici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:25 
conosci il trattamento Keronite?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:39 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
no se mi dici in cosa consiste forse lo conosco con altre sigle o come principio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:46 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
http://www.keronite.com

si ma un impianto di questo tipo costa tanti soldini domani se ho tempo provo a chiamarli o mando una mail

mandare i pezzi da terzisti per i trattamenti nn esiste te li sbatucchiano e poi mi incacchio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:47 
googla... :D

cmq è un processo che converte la struttura molecolare delle leghe d'aluminio; titanio, e se non erro anche manganese in ceramica.. sia chiaro non è un riporto ma una modifica della struttura molecolare!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:50 
no... hanno a che fare con il mondo delle competizioni e altro, ergo hanno la giusta sensibilità verso l'handling di certi particolari


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: sab ott 06, 2012 18:52 
e la Dicronite la conosci?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it