MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 07:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 16:48 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
la punteggiatura per numerazioni e codici la uso , il fatto di scrivere senza e staccare è un vizio da sms , prometto che ci starò più attenta .

Adesso dedichiamocci al 3d please


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 20:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vizio da sms ??? sei peggio di una telescrivente :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:05 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Bene dai , cambiamo il titolo al 3D mettiamo " come fare nera Ludovica "
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non andate OT please torniamo in tema

datemi un consiglio nakamura o schaublin e perchè


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non prendertela, si scherza dai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mar mag 08, 2012 21:30 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
non me la prendo , scherzo pure io .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: mer mag 09, 2012 22:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Oggi mi sono ritagliato un attimo per fare mente locale e per buttare giù qualcosa al cad, in particolare la bancata del tonio che verrà usato per fabbricare i pezzi di ricambio del motore a curvatura, non nego che ho scopiazzato un po' il SAG ma cosa ne dite? E' buona l'idea?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 17:21 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
secondo me è ottima bravo , aspettiamo il parere degli esperti suuuu muovetevi , ma manca la testa dove montare il motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 18:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Lo so che manca la testa, ma se non mi dai un disegnino del motore, anche abbastanza di massima, con le misure degli staffaggi e gli ingombri di tutto il baracozzo faccio un po' fatica, piuttosto la testa deve essere un unico monolite con la bancata oppure un pezzo a parte?Perchè nei torni tradizionali spesso è così in modo da poter fare un allineamento di fino della linea mandrino, poi se tu puoi fare eseguire lavorazioni con una classe di precisione tale da non necessitare di allineamento è un altro paio di maniche, ma io bisogna che lo dica.
Tornando alla bancata mi è sorto un dubbio sul metodo di registrazione del carro che forse sarebbe buona cosa condividere, inizialmente avevo pensato di sfruttare la fossa in mezzo alle guide con un tassello compresso verso l'alto con due bulloni in modo da impaccare a dovere le guide, poi mi sono chiesto perchè pur essendoci una souzione così semplice i torni tradizionali abbiano i registri a destr e a sinistra delle guide anzichè al centro, probabilmente gli ingegneri dell'epoca non saranno stati tutti stupidi, allora ho deciso fare anche quelle due scanalature lunghe per tutto il basamento per poter fare la registrazione del carro, in sezione in particolare si tratta di una U con il lato superiore incilato di 30° (guardate il disegno e capirete) per fare in modo che il lardone una volta stretto lì non faccia andare il carro nè su nè giù e nè a destra nè a sinistra, solo che poi è un po' complicato trovare abbastanza spazio per le viti di regolazione, si potrebbe anche adottare un'altra soluzione con i registri laterali e i lardoni a cuneo che spinti dall'esterno contro la scanalatura vanno a tirare in basso il carro ma a occhio e croce mi sebra un sistema più ballerino, poi magari non lo è per via della rigidità dei componenti meccanici, ma mi da questa impressione, non so.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 18:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Bello davvero , vorrei evidenziare che il cuspide o il prisma come lo vogliamo chiamare mi sembra un pò piccolo come dimensione rispetto alla guida, cosa ne pensi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 18:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Cima scusa, ma tu hai disegnato un tornio, non hai preso in considerazione che è granito o si?
Dico questo perchè vedo un profilo molto "complesso".
Una macchina come vuole fare Ludovica dovrebbe, secondo me, essere più semplice possibile, come forma.
In funzione poi, di essere sorretta con guide idrodinamiche che non contemplano, mi sa, quelle supefici così ridotte.

Una domanda alla progettista: le lavorazioni che intendi fare implicheranno l'uso di lubrorefrigentanti o si lavora a secco con questa tipologia di inserti/materiali?
Forse hai già detto tutto nella pagine prima e mi è sfuggito! Idem per le guide... in caso sorry!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 19:06 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
la testa è monolitica con il basamento , il motore va montato sulla testa non dentro la testa, per il motore ti ho mandato mail e qui ancora nessuno consiglia.
Io direi di fare una testa alta 300mm con un piano 300mm di lunghezza longitudinale x 450mm di larghezza trasverzale

Ma li hai guardati i link di come sono fatti quelli di granito

trai molta ispirazione dal modello 1200
http://www.kugler-precision.com/index.p ... &modid=161

http://www.nanotechsys.com/machines/nan ... rum-lathe/

http://www.kugler-precision.com/index.p ... &modid=162

http://www.kugler-precision.com/index.p ... &modid=163

come impostazione di base vorrei quella della nanotech system ossia piana in orizontale , per il meccanismo quella della kugler perchè è già prevista l'implementazione a 5 assi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 19:11 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
§tefano si lavora a secco perchè l'utensile in diamante lo permette e secondo il granito non tollera nulla altrimenti si gonfia e perde di precisione , al massimo si potrà prevedere una lubrificazione minimale a soffio aria olio minima minima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 19:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
shinigami ha scritto:
§tefano si lavora a secco perchè l'utensile in diamante lo permette e secondo il granito non tollera nulla altrimenti si gonfia e perde di precisione , al massimo si potrà prevedere una lubrificazione minimale a soffio aria olio minima minima


Ok per il discorso diamante, mi pareva strano ci volesse refrigerante...
X il granito appunto mi sembrava strano, ma non conoscendo questo tipo di macchine non potevo esserne certo, quelle di misura che abbiamo in azienza, devono (come tutte del resto) stare a umidità e temperatura controllata proprio per il motivo che dici tu.

Invece ho visto i link, non è affatto una "macchina tradizionale" quindi direi che non si può clonare un tornio manuale.
Notavo che il basamento e il supporto testa sono 2 semplici parallelepipedi e, se non ho visto male, le guide sono "semplici" a ricircolo di sfere, senza troppi ca..i. Però dalle foto delle brochure o dei siti non riesco a vedere bene come sono costruite, te hai materiale da mostrarci??

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 19:58 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
§tefano dove tengono questi torni non mi fanno entrare neanche a me e tanto meno mi fanno fare foto

ti posso dire solo che uno visto a zurich aveva la contro testa che ha una guida/sede ripresa da una leitz pmm-c quindi una coda di rondine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tornio cnc in granito
MessaggioInviato: gio mag 10, 2012 20:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Beh se vuoi posso farti tutte le foto che vuoi di macchine di misura Dea, ma lavorano su meati d'aria e non hanno le guide che servirebbero a te...

Io ho guardato questa:
http://www.engineeringcapacity.com/__data/assets/image/0006/492297/ECEP_2658.jpg

Guida trapezia, difficile da regolare e in ogni caso non potendo vedere come lavora siamo punto a capo...
Sicuramente l'ampia area di appoggio da sorreggere tutto da un meato pure qui...
Nel centro c'è la vite...

Potrebbe essere una buona idea, ma su un "tornio" il meato potrebbe non andare bene.

Nanotechsys scrive questo riguardo al suo tornio HDL2000:
"Hydrostatic Oil Supply Compact, low flow, low pressure system with closed loop servo control and pressure accumulator to minimize pump pulsation"

QUINDI SE VUOI PROGETTARE LA BASE BISOGNA CHIARIRE COME E SU COSA FAR MUOVERE IL TUTTO...
SOLO DOPO SI POSSONO PROGETTARE COSE E DISCUTERNE, IMHO.

Scrivo in maiuscolo per urlare :mrgreen: perchè sono 7 pagine ma il succo è poco e le idee sono molto confuse (parlo per me), bisogna fare ordine e intraprendere un discorso serio e ben impostato altrimenti viene fuori un casotto (vale anche per i messaggi a ripetizione dello stesso utente, c'è il tasto "modifica").

_________________
Immagine Immagine


Ultima modifica di §tefano il gio mag 10, 2012 20:37, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it