MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab mag 26, 2012 15:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
possibile che un forum come il nostro non abbia un progetto condiviso per una fresa cnc? :mrgreen:

il mio retrofit è quasi finito e sto pensando di usarlo per costruirci una fresa degna di questo nome


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab mag 26, 2012 16:01 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
ottima idea uber condivido ::clap clap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 07:21 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Fallo !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 08:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
mi sento un po' shinigami (ma immaginatela pesante il triplo, con la barba e le braccia pelose)... :rotfl:

il punto è che con il MINIMO di esperienza che ho fatto ho solo un'idea di massima di quel che manca alla mia,
ma credo che il più dei dettagli ancora mi sfuggano perché non mi si sono ancora presentati sottoforma di problema.

cmq sarei onorato di partecipare alla progettazione, tra le altre cose sto leggendo un libro su inventor e credo di poter progettare un pelo più rapidamente che con sega a trapano :risatina:

per i miei interessi vorrei farla per lavorare per lo più l'alluminio:
così al volo avevo pensavo di farla chiusa o semi chiusa, in modo da poter mettere finalmente un raffreddamento serio con raccolta e riciclo dell'olio ma che non sporchi metà box....la differenza sulla lavorazione dell'alluminio è bestiale.

riguardo il cambio utensili ad esempio non ho esperienza, ho solo cominciato ad intuirne l'utilità ma non ho mai avuto modo di provare visto che ho un kress :pork:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 08:27 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
io direi di iniziare a definire le dimensioni delle corse degli assi e della tavola inizialmente e poi da queste proporzionare la struttura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 08:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
nell'ottica di rimenere nell'ambiente hobbistico vorrei capire anche quanto spazio extra c'è da tenere in considerazione,
vorrei comunque avere una macchina per cui non vada pagato un affitto extra :risatina:

un dimensionamento pessimistico dei pezzi da lavorare potrebbe essere X400 Y400 Z400, ma mi piacerebbe usare degli standard quindi potrei scendere ad un formato A4 (A3 credo diventi ENORME).
su Z ho dei grossi dubbi perché ho notato che l'utilizzo medio è molto ristretto (la mia attuale ha Z50 ma avendo anche la testa mobile non mi sembra molto di aiuto) immagino che in alcuni progetti potrebbe essere comodo avere più corsa.

ho visto che le macchine che ci sono in giro però non hanno mai corse uguali su tutti gli assi, ma non so il perché...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 08:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
spero non smettiate di leggere subito :risatina:

parto puntando alto visto che non vorrei costruire un giocattolo inutile come i vari progetti che già si trovano in rete (altrimenti frequenterei quei forum e non questo), l'idea non è spaccare il centesimo ma il decimo si.

vorrei integrare pc, controlli e tutto nello scatolo in modo da essere compatto e "gradevole" alla vista e che riduca i cablaggi volanti e possibilmente il rumore (comincio a notare strani sguardi dei vicini di box quando la fresa lavora ed io sono al bancone a fare altro).

per i controlli pensavo di usare (essendo open source) una scheda arduino ma mi sto ancora documentando a riguardo...ma anche le schede commerciali economiche che girano potrebbero andare.
per il momento vorrei progettarla a 4 o 5 assi*...poi se la cosa dovesse essere troppo complicata/ingombrante si fa sempre in tempo a levarli :rotfl: :risatina: :rotfl:

*ma non vorrei scendere sotto ai 4, l'idea è fare un qualcosa di divertente e su cui fare esperienza...per le dimensioni misà che mi conviene scendere già ad A5 di utile :1234:


Ultima modifica di uber il lun mag 28, 2012 09:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 09:32 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
allora se mi permetti se deve essere un progetto valido io direi di partire da x520mm y650mm z240mm con una tavola da 600mm x 700mm in modo da facilitare gli staffaggi

prendiamo a modello le Datrom http://www.datron.de/it/prodotti/macchine-cnc.html sia come configurazione che come cabinet

modello di riferimento se vi va bene http://www.datron.de/it/prodotti/macchi ... trice.html

per il 4°/5° asse credo questa sia l'unica soluzione http://www.datron.de/it/products/macchi ... i-cnc.html da prevedere come variante al progetto base


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 09:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
si esatto una scatola simile, però più piccola (quella si prende già un quarto di box :risatina: )...tipo vecchia cabina telefonica per capirci.
per l'esterno non credo ci siano difficoltà, si possono usare i profilati per porte e finestre,
è sulla parte tecnica che ho delle lacune.

riguardo il 4° asse direi di far ruotare la testa,
per il 5° si può pensare di far muovere tutto il piano in modo da tenerlo pulito e sgombro?
così in caso di inutilizzo degli assi aggiuntivi si evita di smontare e rimontare il quarto asse.

per contenere i costi e lasciare il progetto realizzabile in casa (di un matto) direi di creare uno scheletro solido ma non costoso su cui poi fissare guide piani testa ecc...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 12:00 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
si per il cabinet possiamo adottare profilati di alluminio normali
per la struttura perimetrale opterei per 4 tubolari di 100mm x 100mm collegati alla base ad un altezza intermedia di 800mm ed intesta dallo stesso tipo di tubolare per creare una gabbia rigida
per l'appoggio a terra 4 piedini regolabili in altezza e base antivibrante

per il piano dove collocare la tavola opterei per delle C saldate l'una all'altra e poi fatte rettificare

per le dimensioni delle corse discutiamone ma la corsa del asse Z da 240mm non la variare per le corse possiamo portarle ad una x da 400mm ed una y da 500mm sotto tali dimensioni meglio non scendere altrimenti la spesa per costruirla bene non vale la pena

per il 4°/5° asse opterei per una piccola testa tilt rotante da fresare dal pieno in ergal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 13:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
le dimensioni sono grandine,
shinigami come al solito progetti le cose in grande.

quella che hai linkato ha come corse:
X520 Y650 Z240

e come ingombri
B 1500 x H 1400 x P2050

questa è la tabella ISO 216
A0 841 × 1189
A1 594 × 841
A2 420 × 594
A3 297 × 420
A4 210 × 297
A5 148 × 210
A6 105 × 148
[...]

io pensavo di usare un piano A3 per creare dei pezzi massimo A4...a livello hobbistico è sicuramente ok e spero di contenere ingombri e costi.

un profilato per piano ad esempio si trova già pronto?
che dimensioni hanno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 14:18 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
ok alza però il tiro facciamo una via di mezzo e facciamo una A2 che possa lavorare pezzi di dimensione A3 i costi non variano
il discorso di voler fare il 4/5 asse se è troppo piccola diventa difficile perchè ci costringe a miniaturizzare troppo dei componenti

un discorso di piano 420mm × 594mm con corse utili di 297mm × 420mm ed una Z di 240mm sarebbe perfetta

il piano meglio farlo accopiando le C e facendolo rettificare oppure prevedendo un piano di ghisa rettificato da fissare al telaio tubolare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 14:33 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
se vuio farla 4 assi potremmo prevedere solo la testa tilt non rotante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 15:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
l'ideale sarebbe usare qualcosa di già pronto, per questo pensavo ai profilati con già le gole,
semmai sotto si può mettere qualcos'altro per irrigidire.

riguardo gli assi direi che 4 con testa tilt va bene.
ho una vaga idea di come usare il 4° ma ZERO rispetto al 5°...l'ho citato perché la scheda che ho attualmente (e che non costava molto) supporta fino a 5 assi e mi sono sempre sentito in colpa per non usare a pieno queste potenzialità :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 15:34 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
allora ok procediamo con una 4 assi a testa tilt fissa

aspesto da te conferme sulle dimensioni delle corse
tavola da 420mm × 594mm con corse utili di 297mm × 420mm ed una Z di 240mm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it