MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab mag 18, 2024 02:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 11:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah... da incompetente ritengo inconcepibile avere un asse penalizzato rispetto agli altri. Che sia lo Z cambia poco e poi mi pare riduttivo utilizzarlo solo per spostamemti lenti in verticale.
Per il motore demoltiplicato è vero quanto dici ma, sempre da incompetente, penso che il problema non sia spostare i 100 kg ma in quanto tempo questi 100 kg passano dallo stato di quiete a quello di moto e, di converso, in quanto tempo questi 100 kg in moto tornano allo stato di quiete. L'inerzia, insomma...
Per non rischiare perdite di passi dovresti evitare gli stepper a favore dei brushless o sovradimensionare i motori o ridurre di parecchio le velocità e, a questo punto, direi che il controllo ad anello chiuso sia d'obbligo.
Avrò detto caxxate, nel caso mi scuso in anticipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 11:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
non hai sbagliato nulla yrag , il difficile non è spostarlo , ma sono le accellerazioni difficili da gestire , è li che perdi passi , io uso solo brussless ed anche così dovresti settare tutta la macchina sul carico massimo sopportabile dalla struttura , quindi avrai accellerazioni molto soft per non dire lente e lo stesso con stop e cambi di direzione , costruiresti una macchina già lenta in partenza , non ha molto senso.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 11:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 03, 2014 17:26
Messaggi: 8
Località: Milano
Tutto può essere rivisto.., più che altro c'è da capire se c'è voglia ed entusiasmo come all'inizio di questo topic, per fare quanto questo stesso topic si era proposto di fare.

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 11:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
basta iniziare con un progettino semplice , ma fatto bene con tutte le accortezze dettate dall'esperienza , per semplice non intendo un accrocco , la macchina dovrà essere progettata per lavorare con 2-3/100 di tolleranza su ogni asse , e con dei disegni costruttivi ben dettagliati , io non so usare il cad , ma se vuoi dei suggerimenti sono pronto .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 11:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Per quanto mi riguarda, la voglia e l'entusiasmo ci sono: Manca solo il tempo, i soldi e l'attrezzatura. In pratica tutto.
Ho collaborato alla realizzazione di due cnc di discrete dimensioni ma, oltre al tempo e alla disponibilità finanziaria, c'era una officina a disposizione attrezzata con macchine serie.
E' improponibile avventurarsi in una impresa del genere pensando di realizzare i componenti sulla combinata cinese...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: sab ott 04, 2014 12:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 03, 2014 17:26
Messaggi: 8
Località: Milano
Al cad ci potrei pensare io, ed agirei sotto i vostri consigli. Io d'altronde ho solo 2 anni di esperienza, un nulla.. praticamente.

A me piace molto anche questa proposta dall'utente cima96:

Allegato:
fresa.JPG


Certo è che sarebbe la CNC open source di questo forum, non vuole essere la migliore cnc del mondo, ma credo sarebbe molto utile a tanti utenti.

Se volete aprire una sezione e rilanciare l'iniziativa con le dovute premesse, sicuramente dall'intelligenza/esperienza collettiva nè uscirebbe qualcosa di carino; attenzione però a non scambiare questa cnc con una da 20/30 mila euro perchè l'esperienza finirebbe in pochi post.

Allo stesso modo non dovrà essere una ciofeca.., per queste cose ci sono le cinesine. Direi un qualcosa intorno ai 3/5 mila euro, poi ognuno si dimensiona i motori un pò come crede e per le esigenze che ha.

E' la meccanica che deve stare in piedi, a partire da un mandrino semiprofessionale magari come questo:

Allegato:
SkyFire cnc.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 20:41 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 22, 2014 15:38
Messaggi: 53
Località: Lodi
A pennello con quanto dicevo di cercare in presentazione.. :shock:

Io ce l'ho un'idea di cnc BESTIA, e sò usare il cad, ma mi chiedo poi per fresare i pezzi necessari si farebbe qui tra noi del forum o ci si deve rivolgere a centri di meccanica di precisione (perchè i prezzi per finire la cnc cambierebbero dal giorno alla notte).

Ciao!

_________________
To die, you got to be alive first..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 20:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
qualcuno sul forum si trova per fare tutto in casa.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 20:54 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 22, 2014 15:38
Messaggi: 53
Località: Lodi
Ah.. ottimo allora!

Questa è la bozza di base, nel buco sopra ci và la Z, sotto ci sono gli assi messi a croce che spostandosi escono in parte dalla struttura.
E' dimensionabile a piacimento comunque questa ha misure esterne di 700x700 e piano di lavoro di 500x500 circa.

Che nè dite, è fattibile?

Ciao!

Allegato:
cnc BESTIA.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
To die, you got to be alive first..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 21:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
un po' troppo ingombrante , non c'è neanche spazio per infilare le mani per bloccare i pezzi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 21:13 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 22, 2014 15:38
Messaggi: 53
Località: Lodi
I pezzi non si infilano, fai spostare l'asse superiore della tavola a croce fino a quasi fuori dalla struttura e metti in morsa alla luce del sole. Poi riporti l'asse in homing, cioè sotto la fresa e fai partire il gcode.

_________________
To die, you got to be alive first..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 21:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 03, 2014 17:26
Messaggi: 8
Località: Milano
Quando mi è arrivata la mail mi ci sono precipitato.. :mrgreen:

Qualche rifinitura và fatta, ma l'idea mi piace. Poi non ti demoralizzare se ti dicono che non và bene, credo in realtà non sia il forum giusto per cnc, cioè manca di fondo un interesse.

In altri posti la si sta trovando una quadra per una cnc open source.. vediamo, se non parte qui, ti mando un MP :lll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 21:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
chi lo dice che non ci interessa , è che troppi galli a cantare non si fa mai giorno.

viewtopic.php?f=4&t=9609&hilit

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 21:52 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 03, 2014 17:26
Messaggi: 8
Località: Milano
Si và beh.. onorino, ci sono passato anche io. Mi avete liquidato in 20 minuti e 4 post.., non è cosi' che si incentivano le idee, piuttosto è proprio cosi' che le si distruggono.

Te la dico tutta tanto se mi bannate poco importa.., non è cosi' che si fà forum; sono come detto in presentazione moderatore anche io, e credo che il nostro compito principale sia quello di invogliare gli utenti a proseguire nei loro intenti e consigliarli di fermarsi solo per gravi mancanze e/o lacune.

Dire ad un utente, in prima battuta, che la sua idea fà schifo.. è da presuntuosi, forse anche un pò troppo pieni di sè. Essendoci passato anche io, prima ancora di fare quello che faccio (il moderatore) sò di cosa parlo.

Tanti AUGURI.. se continuate cosi'!!!

Oneill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa cnc oper source
MessaggioInviato: mer ott 22, 2014 23:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41247
Località: Artena(Roma)
dove è che ti abbiamo detto che fa schifo ?
hai chiesto e ti è stato risposto , se per me una cosa va male te lo dico , in fondo sono solo 23 anni che lavoro in officina ed il mio lavoro per la maggior parte è stato di costruzione meccanica e negli ultimi 10 faccio anche la progettazione , se in un progetto non vengono considerate le direzioni di sforzo , non è un buon progetto , la seconda cosa è che la macchina deve essere ergonomica , non è una cosa da sottovalutare.
di macchine ne ho viste molte ed ormai ad occhio so già quali possono essere i difetti.

il problema è che ognuno pensa di avere progettato il santo gral delle MU e se gli viene mossa una critica non l'accetta , se pensi che mettere un disegno ci obbliga a dirti che è bellissimo per sentirti appagato, hai sbagliato forum e persone , sul forum ci sono anche altri progetti e l'obbligo dei moderatori è far funzionare un forum controllando tutto , se il forum funziona è grazie a noi.
se non sei in grado di confrontarti con gli altri e non accetti le critiche , sei tu che non hai capito come funziona un forum , essere moderatore in un altro forum non è una qualifica professionale.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it