MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 16:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Vorrei fare un breve brain storming sulle tipologie costruttive di una sabbiatrice molto hobbistica e senza grossissime pretese.
Fondamentalmente ne ho trovate di auto costruite di due tipi... in legno (e suoi derivati) o in lamiera metallica.

Tutto nasce dal fatto che "il socio" se ne è fatta prestare una piccola da banco e ho visto che tutto sommato è di una semplicità imbarazzante e visto che mi serve fare piccole sabbiature di pulizia di particolari da moto, ho deciso che poteva essere l'ora per imbastire questo discorso.

Premesso che me la sono praticamente rilevata tutta quella prestata e ho iniziato a buttare giù dei disegni costruttivi partendo dal presupposto di usare un foglio di lamiera nera di comune reperimento.
Tagliarla al plasma e poi assemblare per saldatura per varie parti

L'opzione B è di realizzarla in comunissimo legno e poi assemblarla con viti o angolari

Il termine di paragone come spesa (perchè fondamentalmente è di quello che si parla) è quella prestata che cercando su internet ho trovato in Germania a 110€ spedita.
Mi sono andato ad informare e il primo "preventivo"stava sui 70 per le lamiere "plasmate"
Adesso devo andare a sentire in un paio di altri posti dove posso accedere alla trancia e quindi farmi tagliare tutti i pezzi e magari fare anche qualche piccola piega oppure in un altro posto dove le farei tagliare al laser le lamiere.

A questo si contrappone l'opzione legno con pannelli penso di compensato che poi farei tagliare da un falegname, economica sicuramente ma quello che però mi lascia perplesso con questa soluzione è la resistenza alla forza abrasiva della sabbia interna durante l'uso.... anche se è logico che non andrei a sparare sabbia direttamente sulle pareti

Quindi secondo voi... intanto legno o lamiera.... vado di autocostruzione o comunque se faccio preparare i pezzi alla fine costa come comprarla?? considerando che per sfruttare il foglio di lamiera la farei un pochino più grande

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente, se in Germania la vendono, spedita a 110 € io la prenderei li, ....se non hai tutto in casa a costo zero rischi di spendere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Alberto, potresti linkare quella da 110 spedita, per piacere?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 19:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Lorè.... mi chiamo Simone :lll: :lll:

Comunque, il primo che avevo trovato era dalla Romania

http://www.ebay.it/itm/PROFESSIONALE-SA ... Swe9dZn~an

ma le spese di spedizione erano altine, poi mi è saltato fuori dalla Germania senza spese di spedizione e... era uguale (con la differenza che la Germania mi da più fiducia)

https://www.ebay.it/itm/Cabina-di-sabbi ... 0005.m2219

Comunque stasera sono passato da quello che taglia al laser e abbiamo fatto un paio di chiacchiere e devo terminare il disegno e quindi portarlo e parlare con l'addetto al taglio che mi fa il preventivo per i lamierati.

Ma nessuno se la è fatta da solo in versione tirato-sauro??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mar nov 21, 2017 21:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
Simone io capisco il gusto di farla da solo, ....che poi da solo non è, dato che ti devi rivolgere a terzi per le varie lavorazioni, .......annotati tutte le spese dei materiali e delle lavorazioni, così alla fine tiriamo le somme, personalmente credo che andrai a spendere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 07:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Ne ho una come quella di ebay marchiata fervi funzionare funziona... ma ľho smontata e rimontata curando la tenuta delle giunture altrimenti era come sabbiare in aria libera...
La cosa pietosa è lo sportello di chiusura che flette da ogni parte... mi sono ripromesso di farlo nuovo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 07:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Filippom, come quella del link, quella che ci è stata prestata, la ho usata ieri ed effettivamente ho notato che lo sportellino si gonfia non appena apri l'aria e che la sabbia a volte non veniva aspirata. Il lato positivo invece, è che non richiedeva il getto pieno per funzionare ma bastava muovere appena il grilletto della pistola.... a tutto vantaggio di un risparmio di aria e per lo stress del compressore
Alla fine il lavoro lo ha eseguito, ma ho trovato sopratutto il problema nel vedere dentro, visto che la illuminazione non la ritengo sufficiente.
Ho sabbiato una molla di un monoammortizzatore e non riuscivo a vedere un paio di punti dove non ci ero arrivato ..... da dietro lo sportello sembrava sempre tutto uguale.
Se dovessi farla, penso che installerei delle strisce led non dito tutto attorno ma quasi...

Ieri sera invece, stavo pensando e mi è venuto in mente anche una sorta di soluzione mista.... la parte sopra in lamiera e la parte sotto (il cono di raccolta) di legno.
Dico questo perchè seppur più complicato il dover giuntare i due materiali differenti, mi permetterebbe di avere il sotto in legno a costo quasi 0

Ma secondo voi, tutti quelli che se le fanno in legno fanno delle cavolate o fondamentalmente è una soluzione percorribile per un hobbista??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 09:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao Simone, la mia l'hai già vista , anche se ora l'ho modificata ( ingrandito lo sportello di vetro ) per sabbiare i pezzi dell'affilatrice.
Alcune considerazioni ovviamente controcorrente :risatina:
1) se te la fai te, al di la del prezzo, di più o di meno, siamo sicuri che è come la vuoi tu !
2) la puoi fare in legno ( ma scusa non hai un seghetto alternativo ? i pezzi te li puoi tagliare anche tu , si tratta di fare una scatola ... io ti suggerisco Il medium density ( MDF credo sia la sigla ) da 8 o 10 mm di spessore. Tutta la scatola la puoi rivestire all'interno con gommada 1mm di spessore o in alternativa panni in microfibra, pezzi di guanti tagliati camere d'aria usate... ecc insomma qualcosa di morbido su cui la sabbia rimbalzi, esattamente come lo sono le protezioni delle mani ...
In metallo si consuma di più , ma stiamo parlando di un niente ... ( a meno che, non la usi 8 ore tutti i giorni )
3)tutto quello che è plastica trasparente o vetro va coperto con una pellicola altrimenti non ti passa più , ti posto una foto di come è diventato il mio vetro ( protetto ...) dopo 20 minuti di uso ... io uso i fogli di acetato formato A4 per le stampanti a getto d'inchiostro ( che non ho più :mrgreen: ).
4) In giro vendono ugelli particolari per sabbiatrice, ma un tubo di gomma della misura giusta dura di più di un ugello di ferro ( è per questo che fanno gli ugelli in materiale duro :grin: )
5) l'ugello ti consiglio di farlo regolabile , cioè di tipo a cannocchiale tra la parte anteriore e la camera di aspirazione in modo da variare il volume che c'è per l'effetto venturi. ti accorgerai che la "taratura di fabbrica" sui modelli commerciali è un più o meno per tutti i materiali, ma se lo calibri per il materiale che usi, consumi meno aria e l'ugello non si intoppa.
6) Il mio ugello è da 4 mm, che io ho reputato come il miglior compromesso, tra la portata d'aria del mio compressore ,la precisione e il materiale utilizzato ( sfere di vetro e sabbia di Pesaro :risatina: ) con un foro così piccolo è imperativo che la sabbia sia asciutta così come l'aria che esce dal compressore ... un filtro anticondensa è più che sufficiente a meno che non lo tieni a bagnomaria ... :risatina:
7) nell'articolo che avevo postato qui viewtopic.php?f=27&t=21392&hilit=+mini+sabbiatrice ho utilizzato la tela per casse acustiche come sistema per fare uscire l'aria e non la sabbia. All'atto pratico però usciva una specie di polverina finissima allora ho cambiato sistema , ho messo uno strato di gomma piuma da 15 mm tra uno straccio di cotone e la tela acustica ... moooolto più meglio !!!

Boh , credo sia tutto , se ti serve qualche info in più chiedi pure.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 09:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ecco le foto della modifica ... è stato interessante fare i fori tondi nel vetro di 5mm di spessore ... :muro: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Grazie Simone per i link!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 19:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Ho buttato giù il disegno per poter portare qualcosa con cui discutere con la ditta che mi potrebbe fare taglio al laser dei lamierati.

Con questi ieri ci ho fatto una chiacchierata iniziale quanto meno per vedere se fanno qualcosa per i privati.
Alla risposta affermativa, quindi ho preparato i vari disegni e adesso che sono pronto... impegni di famiglia mi bloccano.

A parte questo, vorrei sapere da chi ha esperienza in merito, che costi possono avere a palmi i vari tagli??
Considerate che ho sviluppato le lamiere e saranno circa 2 Mq oltre gli scarti. I fogli che so usare, sono da 1500x3000, quindi abbondanti e per di più mi ha detto che facendo spesso il 12/10, me lo inserirebbe in mezzo senza dover usare un foglio solo per me.

Comunque sia, nella peggiore delle ipotesi, cosa devo attendermi?? (giusto per sapere se mi raccontano la cosa giusta o sparano)

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 20:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
facciamo il ....toto prezzo, vediamo chi indovina, ....per me ti chiede 100 € (ovviamente lavoro e tagli)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sabbiatrice home made... discussioni varie.
MessaggioInviato: mer nov 22, 2017 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
:rotfl: :rotfl:

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it