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Meccanica CNC
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Autore:  gammaggitti [ ven nov 21, 2008 01:53 ]
Oggetto del messaggio:  Meccanica CNC

Per "CNC" si intende principalmente un sistema di controllo computerizzato, capace di interpretare, attraverso diversi software, un progetto virtuale. Tuttavia, non bisogna dimenticare che nella reltà, tale progetto viene eseguito da una macchina. Pertanto è bene capire quali sono le caratteristiche meccaniche di cui abbiamo bisogno per raggiungere il risultato che ci aspettiamo. Innanzitutto è importante sottolineare che anche una macchina piuttosto economica, ci consentirà di raggiungere risultati comunque inarrivabili a mano libera, nell'ordine del decimo di millimetro. In questa sezione potete trovare il progetto di una meccanica, progettata con il supporto dei migliori professinisti, capace di ottenere precisioni notevoli, a fronte di una spesa ragionevole. La macchina è in grado di lavorare su una superfice di 400 X 290mm. Le sedi previste per i motori della macchina sono standard NEMA 34, per poter prevedere potenze estramente diversificate. La macchina è progettata in modo da ottimizzare il processo costruttivo ed i costi di realizzione. Tutti i progetti sono disponibili, gratuitamente e già da ora, in formato 3D ed indivduale per ogni pezzo (Formato Rhinoceros) e per la macchina intera, sia per realizzazioni CNC, sia quotati.
Di seguito potrete osservare alcuni dettagli della macchina ed inoltre potrete trovare, nel forum, professionisti disposti ad aiutarvi in ogni fase di realizzazione della votra CNC!

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Blocco per l'alloggiamento dei manicotti e delle viti per il movimento degli assi Y e Z.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Piano per il fissaggio dei pezzi da lavorare. Costituisce anche un importate rinforzo strutturale della macchina.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Piastra superiore dell'asse Z. Su questa vengono fissate le barre e la vite per il movimento dell'asse ed il relativo motore.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Piastra per il rinforzo dell'asse Z.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Supporto su cui viene fissato il mandrino. Il colletto previsto è da 43mm, per poter alloggiare molti tra i più diffusi elettromandrini sul mercato (tipo il Kress). Funge anche da piastra di rinforzo ineriore dell'asse Z, infatti a questo elemento vengono fissate la parte inferiore delle barre e della vite dell'asse, oltre alla piastra centrale presente nel post precedente, riducendo il numero di pezzi e di lavorazioni da eseguire

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Piastra anteriore su cui vengono fissate le barre e la vite per lo scorrimento dell'asse X. Oltre, in questo caso, a due ulteriori elementi di rinforzo della struttura.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Piastra di supporto posteriore. Questa oltre ad assolvere a tutte le funzioni della piastra anteriore, prevede anche le sedi per il montaggio del motore che aziona l'asse X.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Blocco che consente lo spostamento dell'asse X. Su questo vengono montate le boccole a ciricolo di sfere che scorreranno sulle barre e la chiocciola della vite centrale.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Spalla destra del ponte. Le spalle sono gli elementi che costituiscono il collegamento tra i vari assi. Infatti, essendo collegate alla barra di scorrimento dell'asse X, permettono lo spostamento di tutti gli altri elementi ad esse collegate, come le barre e le viti dell'asse Y ed al relativo motore, i cui alloggiamenti sono presenti su questa spalla.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Spalla sinistra della macchina. La funzione è la stessa di quella destra.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 12:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Piastra di rinforzo del ponte. Questa piastra collega le spalle del ponte. E' molto importante per evitare flessioni ed aumentare la precisione della meccanica in fase di lavorazione.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 13:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Barra di rinforzo sinistra. Questa barra, collega tra loro le piastre anteriore e posteriore, aumentando la stabilità della meccanica, unitamente alle barre ed al piano costituisce un utile rinforzo strutturale.

Autore:  gammaggitti [ sab dic 06, 2008 13:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Barra di rinforzo destra. Questa barra, collega tra loro le piastre anteriore e posteriore, aumentando la stabilità della meccanica, unitamente alle barre ed al piano costituisce un utile rinforzo strutturale.

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