MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idee, spiegazioni, suggerimenti e problemi MECCANICA CNC
MessaggioInviato: sab dic 06, 2008 13:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:20
Messaggi: 1033
Località: Alba Adriatica TE (+ o -)
Per tenere pulito il post riguardante la parte meccanica della CNC, ho cuiso la sezione. Chiunque avesse idee da proporre, volesse chiedere spiegazioni, avesse bisogno di aiuto o avesse problemi con i progetti può postare qui, in modo da avere una pratica risorsa per lo sviluppo e la comprensione del progetto!!

_________________
Non permettere mai a nessuno di dire che non sei in grado di fare qualcosa.
io si che ci so fare con le donne
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 18:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Intanto inizio con un doveroso ringraziamento rivolto a Gammagitti che ha voluto mettere a disposizione di tutti questa risorsa, poi i complimenti per la realizzazione, che come progetto di base per costruirsi la prima cnc è adattissimo. Infatti è stata realizzata all'insegna dell'economia e praticità utilizzando barre per gli scorrimenti.
Volevo rivolgere alcune domande:
-Ho aperto i files con un visualizzatore di .dwg e mi pare che i disegni non siano quotati. E' stato fatto intenzionalmente, per dare la libertà ad ognuno di dimensionare la struttura a piacere o sono io io testone che non vede le quote? :grin:
- Il progetto è completo o sono in preparazione altri disegni che illustrano altri dettagli, tipo gli alloggiamenti delle chiocciole ecc.
- C'è la possibilità, senza dover stravolgere tutto, di utilizzare i pattini e le guide per gli scorrimenti almeno di x e y?
- Supponendo di realizzarla in alluminio, che spessori mi consigliate di utilizzare per le varie parti, tenendo conto che non desidero realizzare una macchina che abbia un piano più grande di un foglio A3 (300x400mm)

Beh al momento mi fermo... ma sappiate che mi sono innamorato di questo progetto... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 06, 2009 20:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Rispondo al posto di Gamma il progetto è una linea di massima per la costruzione di 1 cnc economica ma che non fosse solo del tipo bellina peccato che non serve a niente.
L'area di lavoro di massima era stata concepita come un foglio formato A4 per cui piccola in questo modo abbiamo cercato di ridurre la flessione delle barre di scorrimento le spalle sono inclinate per far cadere il punto di maggiore sforzo fra le boccole dell'asse Y in questo modo si limitano fenomeni di usura precoce delle boccole dietro. La scelta delle barre e boccole è stata dettata dalla economicità della cosa rispetto alle guide a pattino idem per la barra trapezia.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 07, 2009 08:32 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 15, 2008 15:54
Messaggi: 52
Località: Palo del Colle (BA)
Mi sembra comunque un buon esempio di struttura da cui partire per elaborarsi il proprio progetto.
Ripeto, è un' ottima iniziativa! :smile:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it