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Passaggio a Cinghie HTD http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=45&t=4965 |
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Autore: | simo.borgo [ lun feb 21, 2011 10:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Passaggio a Cinghie HTD |
Vorrei modificare la trasmissione del moto delle mie viti a ricircolo (ora in asse sul motore con i giunti elastici), passando alle cinghie HTD Primo: rapporto 1:2, si, ma in che senso? Aumentare la risoluzione o per aumentare la velocità? Oppure tenere un 1:1? Secondo: Vorrei tenere il minimo ingombro, c'è una distanza minima consigliata per disporre le cinghie? ciao ciao |
Autore: | Raban [ mar feb 22, 2011 17:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Ma come e' adesso ? funziona bene ? Perche' se funziona io non cambierei , motore diretto a livello di accoppiamento/giochi e' la soluzione migliore . |
Autore: | simo.borgo [ mar feb 22, 2011 17:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Si, ora è diretto motore-vite. Funzionare funziona, ma pensavo fosse più efficace con la cinghia, almeno per quello che riguarda la velocità. Poi vedendo le macchine anche qui sul forum, molte di quelle serie hanno le cinghie. In effetti è un costo in più e lavoro in più, e quindi mi chiedevo, come mai la scelta di montarle? |
Autore: | max [ mar feb 22, 2011 17:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
la trasmissione a cinghie ha dei vantaggi rispetto all'occopiamento diretto: 1 puoi modificare il rapporto di trasmissione facilmente 2 non hai bisogno di accoppiamenti precisiimi tra i 2 alberi 3 smorzi le vibrazioni del motore stepper Ma se tu hai gia' fatto l'accopiamento diretto fatto bene lascia cosi' se propio vuoi le cinghi usa il passo 3, il 5 mangia troppa potenza e magari usa le powergrip con dente semitondo Ciao Max |
Autore: | simo.borgo [ mar feb 22, 2011 22:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Quello che mi interessava era la possibilità di modificare il rapporto di trasmissione. Al momento è accoppiato diretto, ma le spalle in legno le devo rifare in alluminio e qui nasce il dubbio. Visto che le devo rifare, prevedo le cinghie o no? |
Autore: | max [ mer feb 23, 2011 09:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
bhe se devi rifare prevedi le cinghie, ti perdonano piccoli errori di allineamento e puoi ottimizzare i rapporti. Ciao Max |
Autore: | simo.borgo [ mer feb 23, 2011 11:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Ok, allora vada per cinghie 3m da 9mm. Puleggia lato vite da 36 e lato motore 18, possono andare? Come calcolo le dimensioni delle pulegge in modo più preciso? |
Autore: | max [ mer feb 23, 2011 17:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
ma vuoi dimezzare la velocita'? Ciao Max |
Autore: | simo.borgo [ mer feb 23, 2011 23:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Scusa intendevo il contrario, vorrei aumentarla. |
Autore: | max [ gio feb 24, 2011 09:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
se posso dare un consiglio io suggerirei: 1)cerca con la riduzione o moltiplica di portare lo spostamento vite a un valore intero e non 0.0123456789 mm/ passo io ho ridotto in modo da avere 0.01 mm di spostamento per ogni mezzo passo, la vite è passo 5 2)visto che sei gia in trazione diretta calcola la massima velocita' che ottieni e a quale pulse rate corrisponde, poi con il diagramma di coppia del motore puoi valutare come spostarti sapendo a priori quanti N/m necessiti per muoverti. Ciao Max |
Autore: | simo.borgo [ gio feb 24, 2011 09:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
allora: 1) cerco giustamente lo spostamento per mezzo step, OK. 2) faccio delle prove di velocità, ma cosa intendi per pulse rate? |
Autore: | max [ gio feb 24, 2011 11:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
pulse rate = step / secondo, in pratica la velocita' massima che hai senza perdite di passo e rumoracci strani espressa non in mm/s ma step/s; se guardi i diagrammi di coppia degli stepper di solito hai la coppia plottata verso step/ s o Hz. Ciao Max |
Autore: | max [ gio feb 24, 2011 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
dimenticavo: se hai driver tipo 297-298 o 297-6203 non fidarti del mezzo passo perchè non hanno coppia costante per cui di solito il mezzo passo è tutto tranne che mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2 mezzi passi invece corrispondono sempre a un passo! Ciao MAx |
Autore: | simo.borgo [ gio feb 24, 2011 11:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
Si ho un 297-6203, configurato con mezzo passo, dici di impostarlo a passo pieno per evitare perdite? Inoltre, per il pulse rate è il controller che me lo dovrebbe dire, giusto? Sto usando Mach3, dove trovo questa informazione, lo sai per caso? Grazie mille per tutte le info |
Autore: | max [ gio feb 24, 2011 15:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Passaggio a Cinghie HTD |
No no usa il mezzo passo in lavorazione, i motori girano meglio e riduci le risonanze, ma considera che non è preciso, non perdi passi ma se configuri in modo che il passo intero sia 2/100 non ti aspettare che il mezzo passo sia 1/100; potrebbe essere 0.75 il primo mezzo passo e 1.25 il secondo ma 2 mezzi passi saranno sempre 2/100. spero di essermi spiegato ! tieni conto anche di questo nella riduzione o moltiplicazione con cinghie. Quindi se fai misure con il comparatore te ne accorgi e se prevedi lavorazione con zilioni di spostamenti centesimali potresti avere sorprese. Mach2-3 mi hanno sempre creato gran casini quindi li ho cestinati. Il pulse rate è lo stesso della velocita' espresso come impulsi/s e non mm/s se hai la velocita' massima sapendo il passo vite è semplice da calcolare, al limite fai le prove di velocita' max che puoi avere e poi con il passo vite calcoliamo il pulse rate e se hai i diagrammi di coppia del tuo motore si puo' azzardare qualche ipotesi per il rapporto di riduzione o moltiplicazione. Mi sa' che invece che semplificarti le idee tele ho incasinate, spero di no. Ciao MAx |
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