MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 16:25 
dimenticavo...la malizia da usare nel sistema che ho fatto vedere, è quella di tenere l'asta tastatrice , il più possibile centrata con l'asse del mandrino, in questo modo è minimo l'errore nel caso il tastatore non sia perfettamente in squadro col pezzo....scusate, davo per scontato che si capisse, ma leggendo le vostre domande, era meglio se lo spiegavo nel filmatino.....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 08:03 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ma scusa, l'asta del tastatore non e' automaticamente centrata con l'asse del mandrino, visto che lo strumento e' stretto proprio nel mandrino? Se cosi' non fosse non capito nulla!.....Oppure puo' essere che l'asta del tastatore non sia in asse con lo strumento stesso? Boh.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 08:10 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
non ho capito cosa intende dire carlo

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 08:14 
intendo dire il puntalino orientabile....mi ero dimenticato di dire che se fate come me nella prima operazione(tastatore tenuto verticalmente nel mandrino...), il puntalino cercate di posizionarlo in maniera che girando il mandrino, questo rimanga circa in asse con la linea mandrino.in questo modo l'eventuale errore di non perfetta perpendicolarità dello strumento rispetto al pezzo è minima....scusate, ma come professore faccio acqua da tutte le parti....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 08:17 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
capito
la sferetta deve essere il piu' possibile al centro della linea mandrino

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 08:20 
esatto! vedete come è difficile (almeno per uno come me...)spiegare una cosa semplice come questa? se l'avessi avuto in mente quando facevo il filmatino, ci avrei messo 5 secondi a spiegarlo e sarebbe stato enormemente più chiaro....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 09:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
intanto... grazie di cuore Carlo.

Alcune domande... ho visto che esistono i cosiddetti tastatori 3D, ne possiede 1 anche anonimo.
Ora questi strumenti penso possano essere usati per fare questo lavoro? E se si, quanto sono efficaci? Quanto tempo fanno risparmiare?

Poi, supponendo che questi strumenti abbiano la sferetta tastatrice perfettamente in linea mandrino, mi vien da pensare che per la prima fase del metodo usato da carlo, non sia piu' necessario ruotare il mandrino per fare la misura dal lato opposto del pezzo. Sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 10:00 
tecnicamente si, ma se non sono perfettamente tarati possono darti errori.inoltre il tastatore costa una 40ina di euro e ha un sacco di altre applicazioni , il 3 d ne costa quasi 200 euro e il suo utilizzo è limitato alla fresatrice.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 03, 2008 10:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
Capito.... grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COME CENTRARE UN ALBERO O UN FORO BY CARLO E ZEROZERO
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:03 
io ho una domanda per Carlo, banale per te ma non per me....


ho visto nel filmato che hai fissato la morsa usando i fori che ha sullla ganascia fissa. Che tipo di attacco è per poi anadre a mettersi fisso sulla tavola che non lo conosco? magari l'hai fatto tu, mi dici come è fatto? è una L?

grazie


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:06 
scusa , ma non ho capito..... :oops: la morsa è fissata alla tavola tramite 4 staffe....


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:07 
mi sembra, nel filmato proprio qui all'inizio, che fosse fermata usando i fori laterai della ganascia fissa, mi sarò sbagliato...ma così pareva


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun set 08, 2008 09:52
Messaggi: 68
Località: Sanremo
Bellissima ed utilissima iniziativa! Bravi! :smile: :smile:

Per uno come me che NON ha il visualizzatore sulla fresa, con il nonio sui volantini è ancora applicabile o è meglio il sistema con l'archetto?
Grazie e ancora BRAVI!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:11 
ecco...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 04, 2008 11:12 
allora...
x pedro, adesso vado a rivedere il filmato per cercare di capire a cosa ti riferivi .
x ziorik , volevo fare il filmatino anche senza l'uso del visualizzatore, ma veniva un pò troppo lungo e non avevamo troppo tempo , quel giorno.comunque, è uguale . bisogna solo avere la malizia di passare un pò oltre allo zero del comparatore e poi tornare indietro , quando si fà la seconda misura, in maniera da lavorare con la vite in appoggio dalla stessa parte della chiocciola .spero di essere stato capito....non è facile spiegare a parole, per uno che non è professore.... :oops:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it